03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

I nuovi asset fondamentali: Informazione e Conoscenza
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Verso un Sistema a Finanza Autonoma. I limiti della Finanza Derivata Ogni livello di responsabilità riceve dal livello superiore trasferimenti finalizzati.
Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo ITV, Channel 4, ARD 3 e Autonomicas Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
Servizio Tecnologie Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Broadcasting Servizi di diffusione radiotelevisiva per la trasmissione di contenuti.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR ASCOLTO E PARLATO GIULIANA-RAINERI.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Progetto di collaborazione: Radio RAI Trieste Radio Capodistria U.S.R. F.V.G.
La storia della televisione Espansioni televisive Esistono varie espansioni che sono chiamate emittenti televisive, reti televisive, canali televisivi,
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Sistemi di organizzazione del broadcasting
Lezione 8: La comunicazione politica
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Linguaggi della radio e della televisione
Generi televisivi INFORMAZIONE :Tv della realtà
L’EFFETTO ANNUNCIO COME MEZZO DI LOTTA SINDACALE
CIRCe, Università di Torino Summer school su La qualità della televisione Sistema televisivo e qualità televisiva Intervento di Giuseppe Richeri, Università
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
La televisione.
La radio digitale Il futuro di un mezzo senza età Roma 20 ottobre 2010.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Da smascheratori a smascherati.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Rai Radiotelevisione italiana SpA
Tv britannica BBC operava in un paese in cui dopo la guerra cera lausterity e non il boom e adottò una strategia completamente diversa Il direttore generale.
Ascensoristi CONCLUSIONI E APERTURA DIBATTITO Michele Mazzarda Presidente ANACAM.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
Settore terziario il commercio
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Attività radiotelevisiva e Comunità europea L'attività radiotelevisiva è stata a lungo al di fuori del raggio d'azione della Comunità europea, rimanendo.
prof.ssa Anna Lucia Natale
Perché un NO alla nuova tassa Billag sui media? Evento / Luogo / Data.
La propaganda I mass media.  1450 Gutenberg, stampa e  i manifesti pubblicitari,quotidiani e periodici  Metà del xlx sec :telegrafo(1844)  1877 telefono.
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Prof. Vincenzo Franceschelli DIRITTO delle COMUNICAZIONI -Communication Law & Policy- XVIII - Convergenza – Lezione di giovedì 18 dicembre 2014.
Le entrate pubbliche ECONOMIA E FINANZA PUBBLICA
1 “La Televisione Digitale del Trentino” Il processo di pianificazione ed assegnazione delle frequenze Alessandro Zorer CREATE-NET.
1 CURAVIVA SVIZZERA. 2 2 gennaio 2015 L’Associazione mantello nazionale CURAVIVA Svizzera sostiene le strutture socio- sanitarie e gli istituti sociali.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Saccheggio della cassa federale Destinazione vincolata immediata e al 100% dell‘imposta sugli oli minerali Iniziativa della „vacca da mungere“ 5 giugno.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?

03a / Radio e TV Il servizio pubblico Con il termine «servizio pubblico» si intendono… …le prestazioni a servizio della collettività. Ad esempio: -strade e trasporti pubblici; -acqua, elettricità e gas; -istruzione (scuole) e ospedali; -posta e telecomunicazioni (l’accesso di base ad Internet è previsto per legge nel quadro del cosiddetto «servizio universale»); -radio e televisione.

03a / Radio e TV Il servizio pubblico Finanziamento Il servizio pubblico viene finanziato attraverso a)le imposte (strade, rete ferroviaria, infrastrutture, ecc.) e b)tasse e canoni (telefono, Internet, acqua, radio e televisione, ecc.) I consumatori devono inoltre provvedere di persona a pagare aliquote percentuali, franchigie, biglietti, benzina, ecc.

03a / Radio e TV Il servizio pubblico Il servizio pubblico offerto dalla radio e dalla televisione I canoni rappresentano un importante contributo per assicurare un adeguato servizio pubblico radiotelevisivo in tutta la Svizzera. Grazie ai canoni, la SSR è in grado di garantire un’offerta radiotelevisiva analoga per la Svizzera tedesca, romanda e italiana, oltre a una serie di trasmissioni in lingua romancia. Versando i canoni si fruisce di: 7 reti televisive e 17 canali radiofonici (SSR) 13 stazioni televisive e 22 stazioni radio (radio e TV locali)

03a / Radio e TV Il servizio pubblico Come vengono usati gli introiti dei canoni? Gli introiti servono a finanziare il servizio pubblico delle reti radiotelevisive della SSR (90% circa) e delle emittenti regionali e locali (4%). La SSR si impegna per: un’offerta equivalente di programmi per la Svizzera tedesca, romanda e italiana (CHF 260.– / 2500.– / 160.–); informazione (libera formazione delle opinioni dei cittadini); cultura; istruzione ed educazione; intrattenimento; sport.

03a / Radio e TV Il servizio pubblico Il mandato della SSR Assolvendo al suo mandato, la SSR assicura la diffusione dei programmi radiotelevisivi sul territorio elvetico e quindi anche la formazione della pluralità delle opinioni. La SSR tiene in considerazione non solo le quattro regioni linguistiche svizzere, ma anche le maggioranze e le minoranze. La SSR offre un’adeguata varietà di temi: dalla politica all’intrattenimento, passando per la cultura, l’economia, la società e lo sport. La SSR contribuisce alla coesione tra le diverse realtà del Paese, allo scambio tra le regioni linguistiche e alla reciproca comprensione delle molteplici culture presenti in Svizzera.