La cartografia nella scuola primaria Giù le carte La cartografia nella scuola primaria
1 Capire che la carta è un simbolo della realtà OBIETTIVI RIGUARDANTI LA CARTOGRAFIA RAGGIUNGIBILI NELLA SCUOLA PRIMARIA 1 Capire che la carta è un simbolo della realtà 2 Saper leggere una carta 3 Osservare attraverso le carte le più semplici relazioni spaziali fra gli oggetti rappresentati
Sottobiettivi da raggiungere in terza Visione zenitale Natura simbolica della carta Riduzione in scala Utilizzo della carta per l’orientamento nel vicino
Sottobiettivi da raggiungere alla fine della scuola primaria Approfondimento del concetto di simbolo Concetti di selezione e generalizzazione Utilizzo della scala numerica e della scala grafica Costruzione di carte tematiche e di cartogrammi Semplice utilizzo dei concetti di longitudine e di latitudine Smontaggio della carta (in quanto testo), alla ricerca delle relazioni spaziali. Natura testuale della carta.
Lo “smontaggio della carta” è un buon esercizio per far comprendere le relazioni spaziali.
La carta non rappresenta “la” realtà territoriale, ma costruisce un’interpretazione della realtà. In questo caso il Gargano è essenzialmente un insieme di toponimi e un reticolo stradale…
…in quest’altro caso un insieme di simboli puntiformi turistici…
…e in quest’ultimo una provincia dell’ Impero di Mezzo…
…anche il Friuli può diventare un mondo esotico…
Il mondo cambia forma