Earth-prints OpeN Archive. Archivio disciplinare di Geofisica Accessibile gratuitamente ai ricercatori di tutte le nazionalità sia in fase di sottomissione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
DBMS (DataBase Management System)
Sistema di gestione flussi documentali
Il nuovo Portale del Sistan
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Seminario di aggiornamento
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Nuove tecnologie a supporto del delivering e dellinformation retrieval: PLEIADI e gli Open Archives Susanna Mornati e Paola Gargiulo, Milano 10 marzo 2006.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
Struttura Comunicazione e Documentazione istituzionale Ricerca pubblica: accesso aperto 16 maggio 2012 Chiara Carlucci – CDS Isfol.
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
1 Gli open archives oltrepassano i confini delle comunità scientifiche Il tessuto connettivo della biblioteca diffusa La gestione aperta e condivisa del.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sessione “Università” - Introduzione
22/02/20141 Presentazione a cura dellUfficio Gestione Sistema Informativo Per le Biblioteche di Ateneo.
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
PROBLEMATICHE OPEN ACCESS POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari DIFFICOLTA PROMOZIONE DELLOPEN ACCESS Rapidità obsolescenza dei risultati scientifici.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Dalla home page di Aisberg… aisberg.unibg.it
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Biblioteca Digitale Anno 2005 – 2006 GRUPPO METADATA Maestri Gianluca Dal Soglio Serena Conforti Laura Dazzi Enrico Vicini Matteo Cavicchia Daniele.
Una infrastruttura di Biblioteca Digitale di supporto alla Divulgazione Scientifica Stefania Biagioni Donatella Castelli ISTI-CNR-PISA “Open Archives e.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Roma 12 maggio Echo: l’Opera Veneta in Rete Catalogazione e digitalizzazione dei libretti d’opera del comprensorio veneziano.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 Autenticazione federata per NILDE,
Editoria Scientifica Known and unknown Sessione Giovani.
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
Gestione della biblioteca digitale e interoperabilità: le Linee guida tecniche MINERVA come strumento di cooperazione Anna Maria Tammaro
La piattaforma digitale Open Monograph Press (OMP) per l’accesso aperto (open access) alle pubblicazioni FrancoAngeli.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Earth-prints OpeN Archive

Archivio disciplinare di Geofisica Accessibile gratuitamente ai ricercatori di tutte le nazionalità sia in fase di sottomissione che di ricerca Nasce dalla collaborazione tra INGV e PNRA, è supportato dal CILEA e si apre a tutte le istituzioni che vogliano partecipare EARTH-PRINTS è

Raccogliere, catturare, disseminare e preservare i risultati della ricerca nei campi dell’Atmosfera, Criosfera, Idrosfera, Terra solida e discipline più generali Mission Scopi Promuovere un archivio internazionale di documenti relativi a settori di elevata specializzazione e di grande interesse collettivo Migliorare l’impatto della ricerca Creare un efficace sistema di certificazione delle idee e una soluzione editoriale diversa da quella tradizionale Aumentare il dialogo tra gli scienziati

Deposito istituzionale per raccogliere e migliorare la fruibilità e l’impatto delle pubblicazioni INGV Incoraggiare l’identità istituzionale dei risultati scientifici prodotti dall’INGV Aumentare la visibilità dell’Ente e il dibattito sugli articoli in pubblicazione Idea originale: archivio aperto INGV

Il prodotto finale: Earth-Prints Archivio internazionale disciplinare e istituzionale Adotta le politiche dell’Open Access e utilizza strumenti open source Multilingue (raccomandato l’inserimento di titolo, abstract e key words in inglese) Documenti archiviabili: manoscritti, articoli pubblicati, libri e capitoli di libri, materiale relativo a conferenze, tesi, prodotti web Schema classificatorio di tipo gerarchico a tre livelli (125 tra classi e sottoclassi)

Earth-prints (2) Sistema di alerting per argomento Possibilità di aggiungere licenze Creative Commons al documento archiviato Link al doi resolver, futuro interfacciamento con citebase e integrazione di strumenti a supporto della ricerca (ad es. paratools) Struttura organizzata in comunit à per la gestione backstage dei documenti Possibilit à di definire policies diverse per ogni comunit à Sottomissione guidata del contributo

Possibilità di attivare workflow di revisione dei metadati o validazione del paper con comitati potenzialmente distinti in relazione alla tipologie dello stesso e alla affiliation del submitter Indici per autore, titolo, anno, titolo periodico, materia, lingua, tipologia di materiale, sponsor Documenti ad accesso aperto, possibile una restrizione alla loro fruizione Registrazione necessaria per la sottomissione Earth-prints (3)

Riconoscimento automatico degli utenti INGV che accedono direttamente alle comunit à di appartenenza (gestione completamente trasparente) Scheda descrittiva del paper (Metadati personalizzati in relazione alla sua tipologia) Possibilità di legare ad ogni paper più files (ad es. immagini ad alta risoluzione, file avi di simulazioni ecc...) Identificatore persistente - handle system Earth-prints (4)

Sistema molto innovativo per catturare, raccogliere, indicizzare, conservare e ridistribuire la produzione scientifica Nato nel 2000 dalla collaborazione del Massachussetts Institute of Technology (MIT) e la Hewlett Packard HP Distribuito Open Source nel novembre E’ rivolto a diversi tipi di utenza (utentecentrico) Informazioni accessibili con qualsiasi motore di ricerca Accetta tutti i formati di file: testo, immagini, video, audio, articoli, preprint, tesi (Pietro Gozetti, Dspace e i suoi servizi, Biblioteche oggi, 2005). Tecnologia: DSpace

Scritto in Java è multi-piattaforma (Unix, Linux, Windows) utilizza il database open source PostgreSQL OAI-PMH compatibile – Lo standard permette il recupero dei metadati da parte di "Service Provider" per la realizzazione di servizi ad elevato valore aggiunto quali ad esempio la realizzazione di motori di ricerca specialistici (es. METALIS OAIS Open Archival Information System garantisce stabilità, interoperabilità facilitando conservazione a lungo termine Tecnologia (2)

Argomenti, Classi e Sottoclassi 04. Solid Earth Community home page Subscribe to this community to receive daily notification of new additions Sub-communities within this community Earth Interior Exploration geophysics Geodesy Geology Geomagnetism Seismology Tectonophysics Volcanology

Copyright I documenti depositati sono di proprietà dell’autore Il ricercatore è responsabile di ciò che archivia e garantisce che sul contributo non ci siano vincoli alla sua distribuzione e pubblicazione su web e informa gli altri autori dell’utilizzo del file digitale I documenti legati a diritti editoriali potrebbero protetti e l’accesso è ristretto

Policy Earth-prints è strumento per sviluppare la ricerca nel settore scienze della Terra e facilitare la cooperazione internazionale su questi temi Unico criterio per l’accettazione dei contributi è che siano importanti per la ricerca nei campi dell’Atmosfera, della Criosfera, della Idrosfera e della Terra Solida e siano pronti per essere comunicati in rete Il documento una volta archiviato è pubblico e rimarrà sempre a disposizione di tutti

Sottomissione e tipologia documenti Auto-archiviazione successiva alla registrazione su server Supporto dello staff del repository nelle fasi archiviazione secondo necessità Help in linea Feedback Documenti: Pre-prints, oral presentations, extended abstracts, published papers, conference papers, book and book chapters, posters, Web products

Strategie di promozione archivio Incontri frequenti con i ricercatori INGV Depliant dell’archivio da distribuire nei convegni internazionali del settore Deposito di oral presentations e poster prima dell’inizio di un convegno di geofisica, comunicazione ai partecipanti del workshop dell’avvenuta archiviazione nel repository Marchio: deposited +logo archivio da aggiungere ai poster presentati Partecipazione a convegni di ambito geofisico e biblioteconomico

Breve comunicazione su mailinglist e su newsletters specialistiche Comunicazione tra ricercatori (passaparola) Partnership con altre istituzioni Sponsors dell’archivio Promozione archivio (2)

Grazie per l’attenzione! Nella successiva presentazione saranno illustrate le fasi di archiviazione di un documento