Cose che nessuno sa di Alessandro D’Avenia di Luigi Gaudio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NICCOLO' AMMANITI.
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Raccontiamo storie.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
QUELLE DUE.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Storia di un emigrante del ‘53
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Autrice : Francesca Peddio
Storie di sirene.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
Istituto Comprensivo “G. Cingolani” Montecassiano (Macerata)
Bogdan Onisko 1^E Okey Dokey, sono un punk
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
Essere donna.
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Definizione dell’amore secondo i bambini dai 4 agli 8 anni!
Definizione dell’amore secondo i bambini dai 4 agli 8 anni!
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
SOLO UNA DONNA SA QUELLO CHE E... Passare tutta la vita lottando contro i propri capelli.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
La sintassi si occupa della funzione logica
IL LEOPARDO TIGRO E L' AQUILOTTO GIO'.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Non dire mai ti amo se non ne sei assolutamente certo/a.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Ulisse Di Alberto Paganelli.
L’importante è il viaggio, non la meta
Classe v c a. s
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
a raccontarci una storia di PACE
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
“NOI” e la famiglia!.
Lettera ad un amico handicappato.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVI c Domenica del Tempo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Il nonno che aggiustava i sogni
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
La leggenda del vischio
Essere donna.
LE AVVENTURE DEL DETECTIVE FAUSTO ELIGREEN. Era il 30 settembre del Era una giornata come le altre. Verso le 9:00 partimmo per la gita a Lagdei.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Cose che nessuno sa di Alessandro D’Avenia di Luigi Gaudio

Il rapporto con il padre Questo romanzo ha come tema principale quello del rapporto con il padre. Si possono trovare molti riferimenti ad una tematica del genere in tutta la letteratura e la cinematografia, ma il più famoso e importante, anche in questo romanzo, è quello fra Telemaco e Ulisse. (leggi a pag. 12 “La nave di Ulisse”)

Il rapporto con il padre Infatti il romanzo inizia con una gita in barca avvenuta verso la fine dell’estate, di Margherita e di suo padre Alessandro. Non a caso la barca del padre si chiama “Perla” ed etimologicamente Margherita significa proprio perla.

La svolta Tuttavia, il padre lascia la sua famiglia, semplicemente spedendo un SMS a Margherita proprio mentre lei sta iniziando la sua avventura liceale.

La nonna Teresa È un punto di riferimento importante per Margherita, e i suoi proverbi siciliani costellano il romanzo (leggi pag. 18, 19, 60, 67, 99, 100, 101, 118, 151, 159, 204)

La nonna Teresa I suoi proverbi rappresentano l’eredità di una tradizione antica, come quelli di Padron “Ntoni ne I Malavoglia di Verga, con la differenza che quelli di Teresa hanno ancora qualcosa di importante da dire alla realtà e all’uomo di oggi.

La nonna Teresa C’è una disgrazia cui si accenna varie volte nel corso del romanzo, ma che si svelerà solo verso la fine: Teresa e Pietro (così si chiamava il nonno, sempre amato da Teresa) hanno perso prematuramente una figlia, una bambina che si chiamava Margherita, proprio come la nipote, che in un certo senso la fa rivivere, la reincarna.

Nausicaa Molte sono le immagini tratte dall’Odissea come quella di Nausicaa (leggi pag. 27)

Lettera a un giovane poeta Margherita è colpita da come il suo professore introduce lo studio della letteratura, citando Rilke (leggi pag. 30)

Stella Il professore (non “Prof” che sembra uno spot pubblicitario) è una figura senz’altro importante per Margherita, ma ha il difetto di non accettare fino in fondo le sfide della vita. Ad esempio, quando la sua fidanzata Stella gli parla del matrimonio e soprattutto gli fa capire che vorrebbe avere dei bambini, lui si mostra impaurito.

Elvira Minerva Portinaia , proprietaria della casa affittata dal professore, il quale fa anche fatica a trovare i soldi per l’affitto, perché spende quasi tutto in libri

Andrea È il piccolo fratello di Margherita (lui la chiama Mita), ha 5 anni, va all’asilo, e vede anche lui nella nonna Teresa una roccia cui aggrapparsi.

Giulio È un ragazzo orfano, di qualche anno più grande di Margherita. Ha una ragazza, con la quale però fa solo sesso, senza condividere alcun sentimento. Si vanta di fare bravate, come rubare i portafogli ai passanti o allagare i locali della scuola, ma nasconde una grande profondità umana.

Marta La sua nuova compagna di scuola, che diventa anche la sua migliore amica. La ospita anche a casa sua, dove Margherita incontra la madre Marina, che diventa anche amica di Eleonora, la madre di Margherita.

Marta Marta ha molti fratelli: uno più grande, di nome Fabrizio, di 16 anni, uno più piccolo, Marco di undici anni, e due sorelline piccolissime, le bambine Paola ed Elisabetta. Infatti Eleonora quasi si scandalizza che l’amica abbia cinque figli.

La famiglia Questo libro è una celebrazione della famiglia, nel senso che si affrontano tutti i passaggi dell’amore: dall’innamoramento (Giulio e Margherita), al passo successivo di una assunzione di responsabilità (Stella e il Professore),

La famiglia a cosa succede quando qualcuno lascia (il dramma di un amore che non è più lo stesso dopo molti anni di matrimonio), ma anche cosa succede quando la famiglia è unita, come quella di Teresa e Pietro, o come quella di Marta, che non a caso ha 5 figli (leggi a pag. 103).

Eleonora I rapporti di Margherita con Eleonora dopo che il marito è scappato sono estremamente freddi e distaccati. Margherita ha chiuso ogni legame, forse perché incolpa la madre di non aver saputo trattenere Alessandro.

Scuola Il professore è appassionato e spiega ai suoi giovani studenti che la scuola per i greci era tempo libero (scholé) e per i romani gioco (ludus). Leggi a pag. 134-135

Odissea Ma la lezione che più affascina Margherita è quella in cui il professore introduce l’Odissea (pag. 136)

Telemaco In particolare Margherita si identifica con Telemaco e con la sua ricerca del padre. (pag. 137-138)

Nostalgia del futuro Leggi pag. 187

Sognare dentro la realtà Leggi a pag. 192

Margherita è Telemaco Alla ricerca del padre, alla partenza di un viaggio pericoloso, ma necessario (pag. 245)

La paura Leggi a pag. 243

La lettura I libri, quelli che leggiamo e che ci fanno uomini (leggi a pag. 255), sono la trama del romanzo, e della vita del professore, tanto è vero che per dimostrare a Stella che ha scelto di amarla per sempre, fa un elenco di titoli di alcuni romanzi (leggi pag. 311).

Il funambolo Leggi a pag. 276

L’amore Leggi a pag. 296, 301, 304-305

Conclusioni È proprio l’incidente occorso a Margherita, quindi, che porta ad una verifica dell’amore, ed ad una forte ripresa di quello fra Alessandro ed Eleonora, sulla base di quello che loro stessi avevano dichiarato nelle lettere di quando erano innamorati,

Conclusioni fra Margherita e Giulio, corroborato dalla sofferenza, e fra Stella e il Professore, finalmente deciso a fare una scelta definitiva per la sua vita, e a quello di Teresa, la nonna, l’unica che verrà a mancare, ma che ha costituito da sempre un modello di vita.

Appello al lettore Leggi pag 332