CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
I Disturbi Specifici di Apprendimento
A.I.D – Sezione di Brescia
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
- LA DISLESSIA.
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
Comprensione del testo
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Piano Didattico Personalizzato
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
DSA UNA SFIDA PER LA SCUOLA Como – I.C. Borgovico 21 novembre 2012.
Verona, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
DSA strumenti compensativi
P.E.P PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO
Dislessia: gli ingredienti minimi per l’integrazione scolastica
DSA e strumenti compensativi
I disturbi specifici dell’apprendimento
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
I Disturbi specifici di Apprendimento
Disturbi Specifici di Apprendimento
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Progettazione del modulo CLIL
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
DISLESSIA.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Indicati in un PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
… un’emergenza educativa
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Bisogni Educativi Speciali: work in progress Convegno 11 Aprile 2014 Relatrice: Prof. Tiziana Bianconi.
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Laboratorio sul software "LeggiXme"
DSA e SCUOLA SECONDARIA
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
Lettura della relazione clinica e sua interpretazione in funzione della progettazione di Piani Didattici Personalizzati Dott.ssa Anna Noemi Trussardi Neuropsicologa.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
L'educazione all'uso dei software compensativi
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Strumenti e Risorse Digitali per l’Inclusione degli alunni con B.E.S.
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
Dott.ssa Antonia Saponaro. LA NORMATIVA SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA: LA RISPOSTA DELLA SCUOLA AI “BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” Dott.ssa Antonia Saponaro.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
STRUMENTI COMPENSATIVI
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri

La CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALI DEI D.S.A. secondo ICD10 La Classificazione internazionale ICD10 (International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems 10th Revision, Version for 2007) dell’Organizzazione mondiale della sanità, registra i disturbi specifici di apprendimento nell’asse F81. Sito di pubblicazione: http://www.who.int/classifications/apps/icd/icd10online/ ICD-10 F81 – Disturbi evolutivi specifici delle abilità scolastiche. Disordini in cui le normali modalità di acquisizione delle competenze sono disturbate fin dai primi stadi di sviluppo. Ciò non in diretta conseguenza di una mancata opportunità di apprendimento, non come risultato di un ritardo mentale e non in conseguenza di alcuna forma di trauma cerebrale o di deficit F81.0 – Disturbo specifico della lettura F81.1 – Disturbo specifico della compitazione F81.2 – Disturbo specifico delle abilità aritmetiche F81.3 – Disturbi misti delle abilità scolastiche F81.8 – Altri disturbi evolutivi delle abilità scolastiche F81.9 – Disordine evolutivo di abilità scolastiche non meglio specificato

Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative Attraverso un percorso e una presa in carico educativa da parte della scuola Competenze compensative: saper utilizzare le strategie e gli strumenti compensativi Sviluppo di competenze compensative basate non solo su una sicura padronanza operativa degli strumenti ma anche su componenti emotive-motivazionali, ossia sugli atteggiamenti che fanno sì che lo strumento sia effettivamente vissuto come una opportunità di riscatto, una risorsa sulla quale il ragazzo sa di dover investire tempo ed energie, magari anche passione, per poter raggiungere dei validi traguardi

Utilizzo degli strumenti Per ottenere ciò… Utilizzo degli strumenti A casa A scuola In quest’ottica … lo strumento viene utilizzato ovunque sia necessario … STRUMENTI INFORMATICI = LA TECNOLOGIA DEVE DIVENTARE INVISIBILE

Gli strumenti compensativi

Quali strumenti compensativi? Tra i sistemi compensativi per i DSA va considerato di primaria importanza il computer come strumento di lettura e scrittura perché: compensa intervenendo in modo alternativo ma funzionalmente equivalente; utilizza contenuti già disponibili.

Strategie compensative Occorre discutere anche di STRATEGIE COMPENSATIVE: insieme di procedimenti, espedienti, stili di lavoro o apprendimento che possono ridurre, se non superare, i limiti della disabiltà o del disturbo. A volte possono essere associate a strumenti.

Vediamo qualche esempio… SITUAZIONE DIDATTICA L’insegnante spiega oralmente DIFFICOLTA’ DELL’ALLIEVO . Non riesce a prendere appunti . Non riesce ad orientarsi nel materiale . Lessico povero, difficoltà nell’apprendere il lessico specifico COMPENSAZIONI . appunti dall’insegnante / file LIM/ note su libri digitali . Mappe create insieme . Spiegazione delle parole che vengono scritte dall’allievo nel libro (per evitare un eccessivo utilizzo del dizionario) . Registrare la spiegazione L’insegnante può fare la mappa il ragazzo la copia e a casa la integra con le immagini tratte dal libro o da internet ecc

Vediamo qualche esempio… SITUAZIONE DIDATTICA L’insegnante detta appunti COMPENSAZIONI . Scrivere con 10 dita (. Fornire gli appunti in digitale) . registrazione DIFFICOLTA’ DELL’ALLIEVO . Non riesce a scrivere velocemente SOFTWARE UTILI . Per imparare a scrivere con 10 dita: 10 dita, tutore dattilo ecc . Sw di videoscrittura

Vediamo qualche esempio… SITUAZIONE DIDATTICA Esercitazioni in classe COMPENSAZIONI . Software didattico per esercizi . Software per scrivere, “leggere ascoltando”… . Per fare i calcoli .. DIFFICOLTA’ DELL’ALLIEVO . Non riesce a scrivere correttamente, a leggere… . Non riesce ad incolonnare le operazioni . SOFTWARE UTILI . Sw di videoscrittura con immagini . Sw per utilizzare i libri digitali . ????

Vediamo qualche esempio… SITUAZIONE DIDATTICA Verifica Verifica digitale COMPENSAZIONI . Utilizzo di una sintesi vocale . Utilizzo di un programma di videoscrittura . Dizionario, tabelle, calcolatrice, mappe per la verifica DIFFICOLTA’ DELL’ALLIEVO . Difficoltà di lettura . Difficoltà di scrittura . Difficoltà di memorizzazione Elementari: facility office (che ha sintesi + videoscrittura insieme) Scuole superiori: word + leggi per me

SOFTWARE UTILI . Per sintesi vocale: leggi per me + voce . Per videoscrittura: facility office / word + leggi per me . Dizionario digitale . Calcolatrice, calcolatrice parlante . Per mappe: VUE, power point (+ facility office per sintesi vocale), mindmaple lite Per l’ins. Quiz Faber o VerificheMachine o hotpotatoes o modulo di google drive per creare verifiche strutturate