STREPTOCOCCHI: BUONI O NEMICI MORTALI?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

Scuola Primaria “A. Patri”
I numeri primi ci sono noti sin da tempi antichi: un esempio ne è Euclide che li studiò attorno al 300a.c. I numeri primi.
Presentazione del Signore AL TEMPIO
L'AVVENTURA DI CAROLINA
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Helicobacter pylori E’ un batterio, presente nello stomaco, scoperto da 2 scienziati australiani che hanno preso il premio Nobel per la Medicina 2005.
ADRENOLEUCODISTROFIA
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
Streptococco Beta emolitico
Batteri e uomo Pochi batteri sono patogenici
Follow-up del paziente con scompenso cardiaco cronico
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
LA RIVOLUZIONE SANITARIA
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Il Papillomavirus Umano (HPV)
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
I colori della diversità
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
“Con Letizia nel Cuore”
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
“Dividendo i dolori del parto ...”
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.

In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
La società siciliana attraverso le opere di Verga I "Berretti"
La percezione del rischio
Ducato di Savoia.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
“Ai confini della vita: i Virus”
Auguri a....
PREVENZIONE DELLE INFEZIONI DA STREPTOCOCCO β EMOLITICO DI GRUPPO B
I Batteri.
La peste La peste nera del 1347.
La peste nera! Chiara Profili.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Conosciamo i Batteri.
I DOMENICHE 5 quaresima B 2015 Regina.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
CREATORE: MATTIA TROIANO
Tavola rotonda Ruolo e funzioni degli operatori sanitari dell’Ospedale Sacco: Milano, 30 ottobre 2014 Aula Magna AO Polo Universitario L.Sacco Il malato.
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
Dalla nascita ai tre anni
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
ARTURO.
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI 1.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Con un angelo accanto Dedicata agli amici del web
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
SINTESI DEL RAPPORTO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ DELLA COMMISSIONE SANITA’ 2015 PREPARATA E PRESENTATA DAL DR SYLVESTRE DIARRA 17 FEBBRAIO 2016.
Transcript della presentazione:

STREPTOCOCCHI: BUONI O NEMICI MORTALI? Benaglia, Carrara, Cortinovis, Masseroli 3°A BS A.S. 2014/2015

Il'ja Il'ič Mečnikov, Il'ja Il'ič Mečnikov (1845-1916) biologo ed immunologo russo. Vincitore del premio Nobel per la medicina nel 1908 a con Paul Ehrlich per la scoperta del meccanismo della fagocitosi. Dedicò gran parte della sua vita sullo studio della longevità delle popolazioni caucasiche. (1845-1916)

Perché si invecchia? Le atrofie senili derivano dall’avvelenamento cronico delle cellule da parte delle tossine prodotte da microrganismi presenti nell’intestino. Il latte acido impedisce alla flora intestinale di andare in putrefazione.

Streptococchi, lactobacilli e bifido batteri Sono alleati del nostro organismo; infatti sono la prima cosa che ingeriamo quando veniamo al mondo, essendo presenti lungo il canale del parto. Sono inoltre presenti nel latte materno, i quali aiutano nella prevenzione di gravi malattie quali la meningite batterica, causata dalla Neisseria meningitidis.

Streptococchi Lactobacilli

Lo streptococco può essere di grande aiuto al feto ed al bambino ma, alle volte, causano la morte della madre…

“Tremano i polsi al solo pronunciare il nome della Febbre Puerperale; perché non esiste nessuna malattia acuta più terribile di questa. […] C’è qualcosa di così toccante nella morte di una donna che ha appena partorito il suo bambino, qualcosa di così triste nella delusione delle speranze che si erano nutrite. […] È una sorta di profanazione.”

Ignac Semmelweis Oliver Wendell Holmes 1843 1795 1848 Oliver Wendell Holmes

“La malattia nota come febbre puerperale è così contagiosa da essere frequentemente trasportata da una paziente all’altra da medici e infermiere.” “E’ arrivato il momento in cui l’esistenza di una pestilenza privata nella sfera di un singolo medico dovrebbe essere considerata non una sfortuna ma un CRIMINE.”

Ignác Semmelweis, medico ungherese. Conosciuto anche con il nome di “Salvatore delle madri “ per aver compreso, per primo, la causa della trasmissione della febbre puerperale. Ignác Semmelweis (1818-1865)

“C’erano abbondanti prove che le donne fossero spaventate dalla prima divisione. […] Si inginocchiavano, si torcevano le mani e imploravano di essere dimesse.”

“Egli era di quelli, troppo rari, che possono amare la vita in ciò che essa ha di più semplice e di più bello: vivere. L’amò oltre il ragionevole.” “Con molta tristezza lo videro salire i gradini del suo calvario, e non sempre lo compresero.”

Durante la permanenza di Semmelweis Dopo le dimissioni di Semmelweis

1800 Grafico tracciato da Semmelweis nel 1861 nel quale mette in relazione il numero di decessi per febbre puerperale prima dell’introduzione del lavaggio con soluzione di cloruro di calce e in una clinica di Dublino priva di anatomia patologica.

A C D B

Per il suo importante contributo nello studio delle trasmissione batteriche e specialmente nella prevenzione delle febbre puerperale, Il Salvatore delle Madri si è guadagnato il riconoscimento dell’UNESCO.

L’università di Budapest ora porta il suo nome.

"Questo è quello che avrebbe potuto scrivere Sofocle, con un coro di madri morenti: un grande eroe, una grande verità, una grande missione, e infine un folle volo di appassionata arroganza, che si conclude nella distruzione.”