Esigip : presentazione del progetto esigip Presentazione del progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Advertisements

TESI DI LAUREA Ingegneria Elettronica Applicata
Università di Udine, 19 febbraio 2004
Sistemi Informativi e Sistemi ERP
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Logis Web Edition ERP PER AZIENDE AUTOMOTIVE.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
13 febbrario 2007 > I PLUS DELLA SOLUZIONE SILAV V10 LA VERSIONE 10 E LODE Milano – 28 febbraio 2007.
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
ak PRODUCTIVITY SYSTEM MODULE
Cliccare col mouse per avanzare
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
TexFashion TexFashion è software, tecnologicamente avanzato, per la gestione delle aziende di moda.
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
Cuoio Industry Elaborazione processi industriali e costificazione
Ver 1312 Presentazione rivolta alla direzione ed al personale delle strutture che operano con il Sistema NPS. Le modalità operative indicate rappresentano.
La gestione dei permessi e degli orari utilizzando i terminali degli operatori; La raccolta ed elaborazione delle presenze; La raccolta delle prenotazioni.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Modulo Base – Tabelle Generali
Lo sviluppo del progetto informatico
Progetto Ingegneria del Software
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
SIMULAZIONE PREZZI Come calcolare i prezzi di vendita garantendo i margini di redditività desiderati.
Console del Dipendente
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Aziende con sedi operative distribuite sul territorio che necessitano di un monitoraggio dei processi; Raccolta dati sul campo, necessari alla gestione.
Raccolta e consuntivazione dati di Produzione
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
LEARNING EDUCATION NETWORK Caso di studio - Gestione e Controllo della Produzione.
Riunione conclusiva della prima fase del progetto Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Data Base ACCESS EM 09.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
La Soluzione per le aziende vitivinicole.
ROMA 10 MAGGIO 2004FORUM P.A FLUSSI DI PROCESSO E QUALITA’ DEI SERVIZI CULTURA DEL CAMBIAMENTO VALORIZZAZIONE DELLA SPECIFICITA’ PUBBLICA RAZIONALIZZAZIONE.
Soluzioni verticali per il mondo di e/ Franco Rizzi mondoesa;emilia.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
MRP Material Requirements Planning. MRP n Formalizzato da Joseph Orlicky nel 1975 n Codici a domanda indipendente e a domanda dipendente.
ERP: L’area produttiva n Sistemi informativi aziendali – struttura e applicazioni n Cap.10 - ERP: L’area produttiva n Maurizio Pighin, Anna Marzona.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
GESTIONE DEI MATERIALI CONTROLLO DELLA PRODUZIONE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Ciclo di vita di un ordine di lavoro. Che cos’è un ordine di lavoro? n Un’autorizzazione a fabbricare o assemblare una determinata quantità di una parte.
EBIZ Moda-ML Il punto di vista del terzista Filippo Barni -Responsabile IT.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Secondo le modalità di programmazione Costi tecnici (o parametrici), riferiti a f.p. di cui si può oggettivamente misurare le quantità consumate per un.
Transcript della presentazione:

esigip : presentazione del progetto esigip Presentazione del progetto

esigip : presentazione del progetto Obiettivi del progetto Realizzare uno strumento che consenta di compiere un salto in avanti nell’area del controllo e gestione della produzione. Unificare le diverse e importanti esperienze fatte fino ad oggi in questo settore, per massimizzare i risultati sia in termini di soluzioni che di servizi. Applicare ad una funzionalità complessa e centrale di un gestionale il concetto di evoluzione tramite dipartimentali.

esigip : presentazione del progetto Obiettivi del progetto Utilizzare in maniera estensiva su un progetto complesso nuove tecnologie e metodologie di sviluppo che consentano: –La realizzazione di applicativi che sfruttano pienamente le ultime tecnologie, permettendo la realizzazione di strumenti di intervento sull’applicativo sempre più efficienti e sofisticati. –Un migliore controllo del progetto permettendo di standardizzare la modalità di intervento e di controllare l’impatto delle modifiche per evoluzione.

esigip : presentazione del progetto Tecnologia utilizzata Strumenti di sviluppo La tecnologia di sviluppo utilizzata è Microsoft.NET : –E’ una delle tecnologie predominanti in questo momento –E’ uno degli ambienti di sviluppo più utilizzati, con una maggiore possibilità di reperire risorse e conoscenze. –Garantisce la possibilità di un evoluzione controllata dell’applicativo sfruttando le caratteristiche OO

esigip : presentazione del progetto Tecnologia utilizzata Strumenti di sviluppo Alcune componenti (algoritmi) sono state sviluppate in C++ : –Sono componenti algoritmiche sulle quali è possibile intervenire solamente in fase di parametrizzazione –compatibilità fra architetture (AS400 e Windows) –compatibilità fra modelli di sviluppo (COM,.NET,ecc….), quindi compatibilità fra la tecnologia di e/ e quella con cui vengono sviluppati i nuovi applicativi. –performance che devono essere garantite su elaborazioni chiave (MRP) –Uniformità della tecnologia con cui viene scritta tutta la parte algoritmica

esigip : presentazione del progetto Tecnologia utilizzata Framework.NET Il framework.NET su cui si basa lo sviluppo di esigip mantiene ed esalta tutte le possibilità di intervento sull’applicativo. Stesse possibilità di intervento presenti sul resto di e/, declinate secondo la nuova tecnologia. Ulteriori e più sofisticate possibilità di intervento consentite dal pieno sfruttamento di quello che di nuovo mette a disposizione l’ambiente OO (derivazione, virtualizzazione, delega, ecc…).

esigip : presentazione del progetto L’approccio dipartimentale Esigip viene scritto e pensato come un applicativo autonomo rispetto alle altre componenti del gestionale. Tramite il meccanismo di “virtualizzazione” nel momento in cui esigip ha bisogno di servizi implementati da applicativi esterni (gestione magazzino, anagrafiche, ordini clienti, ecc….) questi verranno richiesti da un opportuno strato di software, ma il cuore dell’applicativo funziona indipendentemente da chi fornisce i servizi, sfruttando quanto messo a disposizione.

esigip : presentazione del progetto L’approccio dipartimentale Alla base dell’attuale sviluppo di e/sigip c’è il mondo di e, quindi molte gestioni pensate come autonome saranno realizzate come estensioni di gestioni presenti nel mondo di e. E’ garantita una assoluta integrazione con il gestionale.

esigip : presentazione del progetto Le caratteristiche chiave Estrema configurabilità, tramite parametri, dei comportamenti. –Presenza di una logica di base che guida nella definizione dei parametri. Copertura funzionale molto ampia. Integrazione del sistema di raccolta dati e monitoraggio con il sistema di gestione e controllo della produzione

esigip : presentazione del progetto Le caratteristiche chiave Unitamente agli aspetti derivanti dalla storia da cui proviene l’analisi dell’applicativo ci siamo posti l’obiettivo di un’approccio pre- configurato quindi più “facile”. Partendo dalla possibilità di intervento sulla soluzione partendo dalla parametrizzazione per arrivare ai meccanismi più vicini alla programmazione, la “semplificazione” sarà raggiunta con la definizione di flussi predefinite e parametrizzazioni pre impostate.

esigip : presentazione del progetto Le Funzionalità Distinta base –DISTINTA BASE NEUTRA –CONFIGURATORE Cicli di lavorazione –GESTIONE CICLI –GESTIONE CENTRI DI LAVORO –GESTIONE RISORSE –GESTIONE CALENDARI Conto lavoro –CONTO LAVORO PIENO –CONTO LAVORO DI OPERAZIONE Fasi di lavoro realizzate da terzisti

esigip : presentazione del progetto Le Funzionalità Pianificazione –PRE-MRP Genera i piani di produzione –MRP Genera i suggerimenti OL e OA –PCB Gestione a brevissimo termine dei mancanti Schedulazione a capacità finita –ORTEMS Gestione Ordini di Lavoro –GENERAZIONE OL E OA DA SUGGERIMENTI –GESTIONE SINGOLO OL Tabelle dei parametri –GESTIONE BASE TABELLE Consente la gestione dei parametri di configurazione

esigip : presentazione del progetto Le Funzionalità Avanzamento di produzione –AVANZAMENTO E CONSUNTIVAZIONE BOLLE Dichiarazione dell’avanzamento di fase –REPORT PARAMETRICO STORICO Consente di analizzare i dati raccolti dal sistema di raccolta dati –DICHIARAZIONE DI PRODUZIONE E SCARTI Dichiarazione di quanto prodotto e conseguente movimentazione di magazzino –GESTIONE TERMINALINI Sistema di gestione della raccolta dati dal campo –MONITORAGGIO MACCHINE Sistema di monitoraggio dell’impianto –PRELIEVI OL E/O COMMESSA Prelievo del materiale necessario agli ordini di lavoro –REPORT EFFICIENZA Consente di analizzare i dati raccolti dal sistema di raccolta dati –TRACCIABILITA LOTTI PRODUZIONE –REPORT QUADRATURA Consente di analizzare i dati raccolti dal sistema di raccolta dati

esigip : presentazione del progetto Funzionalità di base Configuratore di prodotto completamente integrato con la logica delle varianti di e/ –Nella distinta base neutra definisco il legame padre/figlio senza indicare le varianti. –Con il configuratore esplicito le varianti nei legami.

esigip : presentazione del progetto Configuratore Sono presenti due fasi di configurazione : –Definizione delle regole; per le configurazioni di varianti selezionate devono essere definite le regole, eccezioni e caratteristiche da chiedere all’utente e i passi con cui richiederle –Utilizzo delle regole; definita la configurazione delle varianti, all’inserimento dell’articolo nell’ordine cliente, il sistema presenta la sequenza di passi per la selezione delle regole, eccezioni e caratteristiche.

esigip : presentazione del progetto Distinta base neutra AR001 LACCATO ACERO STANDARD 1 AN001S LACCATO BETULLA 600 PA002 2 CE001 1 AN001D LACCATO BETULLA 600 PA002 2 CE001 1 SC PA002 2 FI PA002 2 BA PA002 2 MA001

esigip : presentazione del progetto Funzionalità di base Pianificazione –E’ composta da tre elaborazioni fondamentale per tutte viene usato lo stesso algoritmo PRE-MRP : la definizione dei Piani di Produzione. MRP : la pianificazione operativa determinagli ordini di acquisto e di lavoro. PCB : la pianificazione a brevissimo per determinare cosa è possibile mandare in produzione.

esigip : presentazione del progetto Ordini Cliente Piani di produzione Pre-Mrp (Prodotti Finiti) (Prodotti Finiti) MRP (Semilavorati/Componenti ) Suggerimenti ODL SuggerimentiRDA/OA Suggerimenti Shift Ordini Livellamento PDP Step 1 Step 2 Fabbisogni MRP

esigip : presentazione del progetto Funzionalità di base Gestione degli ordini di lavoro –L’ordine di lavoro ha una doppia valenza. E’ IL DOCUMENTO FORMALE CON CUI I REPARTI PRODUTTIVI SONO AUTORIZZATI AD EFFETTUARE UNA DATA LAVORAZIONE E’ L’INSIEME DELLE INFORMAZIONI TECNICHE, DI METODO, DI TEMPO, DI MATERIALI E DI ATTREZZATURE NECESSARIE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA DATA PARTE

esigip : presentazione del progetto Generazione Ordine di lavoro Bolle di Lavoro Esplosione Ciclo Esplosione Distinta Base al primo livello opaco Prenotazioni Ordini di lavoro  Numero Ordine di lavoro  ID prenotazione  Codice articolo prenotato  Quantità unitaria  Stato  Causale di prelievo

esigip : presentazione del progetto Creazione Ordine Creazione Prenotazioni Prelievo Componenti con spesa del buono di prelievo Backflushing sulle prenotazioni Versamento Ordine di lavoro Flusso Materiali

esigip : presentazione del progetto Funzionalità di base L’avanzamento di produzione –può essere fatto sia manualmente che tramite un sistema di raccolta dati integrato.

esigip : presentazione del progetto Rilevazione avanzamento Dichiarazione Produzione Controllo dichiarazione Invio dati Invio risposta Elaborazione dichiarazione Storicizzazione dati

esigip : presentazione del progetto Funzionalità di base La componente di schedulazione a capacità finita verrà realizzata interfacciando ortems –Verrà realizzato un interfacciamento che consenta di sfruttare a pieno le caratteristiche di uno strumento potente e sofisticato.

esigip : presentazione del progetto Funzionalità

esigip : presentazione del progetto Politica commerciale I possibili livelli di configurazione sono: –DIBA; comprende distinta base anche configurata –CONTO LAVORO –ESIGIP; comprende distinta base anche configurata, conto lavoro, MRP e avanzamento. –JOB (nativo e/sigip); comprende la raccolta dati e il monitoraggio –ORTEMS; comprende lo schedulatore

esigip : presentazione del progetto Politica commerciale Sulle configurazioni esistenti: –e/due Ready: DIBA senza diba neutra e senza configuratore, quindi no caratteristiche (sostituiscono le formule) –e/due: DIBA anche neutra con configuratore senza ‘eccezioni’, ma con regole per varianti e caratteristiche (sostituiscono le formule); ESIGIP –e/tre: DIBA anche neutra con configuratore ed ‘eccezioni’; ESIGIP; JOB e ORTEMS

esigip : presentazione del progetto Politica commerciale Sulle nuove configurazioni: –e/ready; DIBA anche neutra con configuratore senza eccezioni –e/impresa; l’area produzione comprende ESIGIP, rimangono come moduli aggiuntivi JOB e ORTEMS