PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE: STRUMENTI, PERCORSI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO 22 Marzo 2010 Oscar Sovani Dirigente Struttura Sviluppo Società dell’Informazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 7 – Firma elettronica
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Roma Giancarlo Galardi
Regione Friuli Venezia Giulia
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Lo sviluppo delle-Government e della Società dellInformazione Dalla prima alla seconda fase di attuazione delle-government.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
LINNOVAZIONE TECNOLOGICA PER IL FEDERALISMO EFFICIENTE Terza Conferenza sulle Government nelle Regioni e negli Enti Locali Roma, 30 giugno – 1 luglio 2005.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
CST - BERGAMO Dati censimento Istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 Incontri con il territorio 2012 CST -
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
Le scuole e l’autonomia
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Modello Unico Trasmissione Atti
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Stato Avanzamento Progetti ACI
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
Roma San Michele – 1 luglio 2005 Centri di Servizio Territoriali Guido Pera.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie L’e-government per un federalismo efficiente: una visione condivisa.
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie I Centri di Servizio Territoriali per l’inclusione dei piccoli comuni Regione Lazio Roma 9 dicembre 2003 Guido.
La Regione Autonoma della Sardegna e la Posta Elettronica Certificata ForumPA - 14 maggio 2004 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato agli Affari.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Progetto di Riuso BresciaGOV Presentazione progetto esecutivo Ultima modifica Luglio 2009.
SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
Il supporto delle Regioni agli enti locali nella circolarità anagrafica e nell’innovazione dei servizi XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. La gestione.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Gaudenzio Garavini Vice Presidente CISIS Coordinatore CPSI La governance del modello di gestione comune dei sistemi interregionali.
Accordo Regioni – Ministero Interno su INA-SAIA e le soluzioni ICAR – Ap2 XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. Lucia Pasetti – Cisis – Coordinatore CPSI.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
Transcript della presentazione:

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE: STRUMENTI, PERCORSI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO 22 Marzo 2010 Oscar Sovani Dirigente Struttura Sviluppo Società dell’Informazione Presidenza

QUADRO DI RIFERIMENTO PER LO SVILUPPO DELL’E-GOVERNMENT SUL TERRITORIO LOMBARDO Le iniziative che RL vuole promuovere sono relative ad un quadro di riferimento definito in continuità e coerenza sia con le iniziative nazionali (in particolare il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione e il piano e-gov 2012) sia con quelle regionali promosse negli anni precedenti (Lombardia Integrata e Carta Regionale dei Servizi - CRS)

QUADRO DI RIFERIMENTO PER LO SVILUPPO DELL’E-GOVERNMENT SUL TERRITORIO LOMBARDO L’obiettivo è quello di avviare iniziative che permettano agli enti locali lombardi una maggior focalizzazione sull’erogazione dei propri specifici servizi, utilizzando e valorizzando infrastrutture, standard ed esperienze messe a “fattor comune” dall’Amministrazione regionale

QUADRO DI RIFERIMENTO PER LO SVILUPPO DELL’E-GOVERNMENT SUL TERRITORIO LOMBARDO

LINEE STRATEGICHE DI RIFERIMENTO Si vuole passare dall’offerta sollecitata dall’alto con avvisi nazionali, approccio che ha caratterizzato la prima fase di sviluppo dell’e-Government, a quella nata da accordi costruiti sulla domanda, e quindi alla logica della costruzione di percorsi strategici e operativi condivisi con i sistemi locali. DPEFR 2010

LINEE STRATEGICHE DI RIFERIMENTO DPEFR 2010 In sintesi due gli obiettivi prioritari: Estensione dei servizi infrastrutturali per la costruzione della community network lombarda; Potenziamento dell’offerta di servizi della PA, in particolare utilizzando la Carta Regionale dei Servizi (CRS)

RUOLO DI REGIONE LOMBARDIA Interoperabilità e Cooperazione Applicativa in RL Innovare per semplificare affinché la P.A. si possa presentare all’utente come soggetto unitario Governance della filiera pubblica lombarda

AZIONI E STRUMENTI Protocollo d’Intesa RL – Anci Lombardia 13 giugno 2008 Attivazione di progetti per la cooperazione applicativa a livello territoriale, in attuazione di quanto realizzato con il progetto interregionale ICAR Sostegno allo sviluppo di processi d’innovazione Iniziative comuni per lo sviluppo del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) e della CRS

AZIONI E STRUMENTI Il Protocollo d’intesa tra il Ministero per la Pubblica amministrazione e l’innovazione e Regione Lombardia per La digitalizzazione della pubblica amministrazione e la realizzazione di servizi avanzati per cittadini ed imprese Ambiti di intervento Protocollo d’intesa con il Ministero P.A. e l’Innovazione – 10 novembre 2008

AZIONI E STRUMENTI Progetti Strategici

CRS - FIRMA DIGITALE E PEC I moduli, le istruzioni e il Vademecum per richiedere gratuitamente Firma Digitale e PEC sono reperibili all’indirizzo Destinatari dell’iniziativa: Enti sul territorio lombardo (Comuni, Province, Comunità Montane, Unioni di Comuni)

FIRMA DIGITALE SU CRS Regione Lombardia in collaborazione con le Camere di Commercio si è attivata per la distribuzione gratuita di 4000 firme digitali da caricare sulla CRS. Il progetto, rivolto ai dipendenti e agli amministratori degli enti locali, ha l’obiettivo di incentivare l’utilizzo delle nuove tecnologie sia per semplificare l’attività amministrativa nei rapporti con le imprese e i cittadini sia per sostenere i processi di dematerializzazione all’interno degli enti stessi.firme digitali

FIRMA DIGITALE SU CRS Con la Firma Digitale di un documento informatico si ottiene un risultato equivalente alla tradizionale firma autografa apposta sui documenti cartacei. Di fatto la sua apposizione ad un documento elettronico permette di ottenere: l’autenticazione dell’origine il controllo dell’integrità la non-ripudiabilità la piena validità legale La firma digitale permette l’utilizzo di Sintel, piattaforma digitale di e-procurement, che consente agli Enti Locali di espletare le proprie gare on-line in completa autonomia.

FIRMA DIGITALE E’ autorizzato il rilascio gratuito di: 2 certificati di firma per comuni con popolazione fino a 5000 abitanti 3 certificati di firma per comuni con popolazione fino a abitanti 4 certificati per comuni con popolazione superiore ai abitanti o enti sovracomunali (Unioni, Comunità Montane e Province) Sono rilasciabili ulteriori certificati (10 euro + iva) con onere, tuttavia, in capo al singolo ente richiedente.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) Posta Elettronica Certificata (PEC) Per promuovere modalità di trasmissione dei documenti più efficienti e sicure, Regione Lombardia prevede la distribuzione, a titolo gratuito, di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) agli Enti locali e agli Enti del Sistema Regionale La PEC è un sistema di posta elettronica, nel quale è fornita al mittente una ricevuta elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna (o la mancata consegna) di documenti informatici.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) I principali vantaggi dell’uso della PEC rispetto alla mail tradizionale sono: certificazione dell’avvenuta consegna del messaggio e dei suoi contenuti nella casella di posta del destinatario garanzia dell’identità del mittente titolare della casella elevati requisiti di qualità e continuità del servizio certificazione degli allegati del messaggio

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) Le caselle PEC fornite hanno l’indirizzo e possono essere utilizzate dagli Enti per gestire la corrispondenza formale con Regione Lombardia, gli altri Enti del Sistema Regionale, altri Enti pubblici (Comuni, Comunità montane, ASL, Ministeri), cittadini e imprese.

ProvinceComuniPEC%Richieste Firme% Bergamo %6928% Brescia %3717% Como %3119% Cremona %8372% Lecco %2022% Lodi %4268% Mantova %4970% Milano %3223% Monza Brianza %2138% Pavia %3417% Sondrio %2734% Varese %2316% Totali %46830% DISTRIBUZIONE PEC E FD PER PROVINCIA

Ruoli ed obiettivi per la circolarità anagrafica in Regione Lombardia INA-SAIA Facilitatore Data Hub Comuni Cooperazione applicativa Utenti interni ed esterni al SIR Lombardia Ministero Interno SIR Regione Lombardia Facilitatore: Fornisce supporto organizzativo, tecnologico, economico ai comuni Data Hub: Aggiorna i dati anagrafici nei sistemi degli utenti del SIR Garantisce livelli di servizio adeguati alle necessità delle regioni attraverso un’infrastruttura efficiente il costante aggiornamento di INA-SAIA Ministero Interni (INA-SAIA)

Infrastruttura d’accesso ai dati anagrafici agli utenti SIR Verifica prestazioni dei servizi e qualità dei dati Ampliamento dei servizi e gestione popolamento iniziale Ampliamento funzionalità Data hub Supporto tecnico ed organizzativo per connettersi al CNSD Verifica Qualità Supporto ai Comuni 2010: linee di sviluppo del sistema di circolarità anagrafica per Regione Lombardia

Obiettivi abilitare l’interoperabilità e la cooperazione applicativa in rete tra i sistemi informativi di diverse amministrazioni pubbliche, nei domini applicativi (servizi applicativi e procedure erogate da un singolo ente) che richiedono cooperazione tra le varie amministrazioni; abilitare l'integrazione degli oggetti informativi (procedure e dati) e delle politiche di diversi domini, favorendo la comunicazione tra entità omogenee garantendo autonomia alle singole amministrazioni e lasciando inalterato il loro patrimonio informativo. INTEROPERABILITA’ E COOPERAZIONE APPLICATIVA

Dispiegamento dell’infrastruttura di cooperazione applicativa con PdD SPCooP Compliant Sperimentazioni sul territorio Es. Polo catastale di Corbetta (23 comuni): Sperimentazione per l’attivazione di scambi informativi in cooperazione applicativa fra RL e il CST di Corbetta nell’ambito delle attività collegate al DB topografico Realizzazione della Community Network lombarda intesa come articolazione regionale del Sistema Pubblico di connettività

INIZIATIVE PER LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI ENTI LOCALI Regione Lombardia promuove lo sviluppo di nuovi servizi online attraverso la riorganizzazione del back office e l’interoperabilità di sistemi informativi tra Enti Locali lombardi in forma sovracomunale Soggetti beneficiari: Comuni Unioni di Comuni Azioni e Strumenti: Riorganizzazione degli enti locali (Sistemi Integrati di Governo Locale – SIGL) Integrazione del back-office con il front-office Valorizzazione delle best practices degli enti coinvolti Temi Principali : Circolarità Anagrafica Governo del territorio Attività produttive (SUAP)

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE - ACCOMPAGNAMENTO Attività di formazione/accompagnamento Formazione agli EE.LL. presso le sedi STER per la diffusione di servizi offerti da RL (PEC e FD su CRS) Possibilità di utilizzare una piattaforma regionale di e- learning per formare gli EE.LL. sui temi dell’e- government Attività di Coaching: accompagnamento e formazione personalizzata su tutte le attività di interesse comune Realizzazione di una Social Web Community in ambiente web 2.0 costituita da funzionari di EE.LL. Attività che stiamo realizzando Attività da realizzare

CONCLUSIONICONCLUSIONI Evoluzione ICT in Lombardia

GRAZIEGRAZIE Oscar Sovani