La Grecia in PowerPoint La Grecia in PowerPoint
Unità di Apprendimento Asse dei Linguaggi e Storico-Sociale : IA IB IC ID ITI Destinatari : IA IB IC ID ITI : realizzazione di una presentazione su un aspetto della storia greca Compito : realizzazione di una presentazione su un aspetto della storia greca Tempi : in orario curricolare II quadrimestre Tempi : in orario curricolare II quadrimestre Metodologia : lavori di gruppo Metodologia : lavori di gruppo : IA IB IC ID ITI Destinatari : IA IB IC ID ITI : realizzazione di una presentazione su un aspetto della storia greca Compito : realizzazione di una presentazione su un aspetto della storia greca Tempi : in orario curricolare II quadrimestre Tempi : in orario curricolare II quadrimestre Metodologia : lavori di gruppo Metodologia : lavori di gruppo
Traguardi formativi Traguardi formativi Stimolare motivazione allo studio della storia Stimolare motivazione allo studio della storia Acquisire competenze chiave di cittadinanza Acquisire competenze chiave di cittadinanza Acquisire competenze dell’Asse dei Linguaggi Acquisire competenze dell’Asse dei Linguaggi Acquisire competenze dell’Asse storico-sociale: Acquisire competenze dell’Asse storico-sociale:
Competenze chiave di cittadinanza Progettare → adeguamento delle informazioni acquisite in un percorso di carattere multimediale Progettare → adeguamento delle informazioni acquisite in un percorso di carattere multimediale Comunicare → esposizione del proprio lavoro di fronte al gruppo classe Comunicare → esposizione del proprio lavoro di fronte al gruppo classe Collaborare e partecipare → metodologia del lavoro di gruppo Collaborare e partecipare → metodologia del lavoro di gruppo
Asse dei linguaggi Competenze e abilità Padroneggiare gli strumenti espressivi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale → Esporre in modo chiaro e coerente il proprio lavoro Padroneggiare gli strumenti espressivi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale → Esporre in modo chiaro e coerente il proprio lavoro Leggere e comprendere testi scritti → individuare caratteri specifici ( struttura e lessico) del testo informativo- espositivo Leggere e comprendere testi scritti → individuare caratteri specifici ( struttura e lessico) del testo informativo- espositivo Produrre testi di vario tipo → rielaborare le informazioni acquisite in una sintesi chiara e corretta Produrre testi di vario tipo → rielaborare le informazioni acquisite in una sintesi chiara e corretta Utilizzare e produrre testi multimediali → elaborare i contenuti in prodotti multimediali ( testi, suoni, immagini ) utilizzando PowerPoint Utilizzare e produrre testi multimediali → elaborare i contenuti in prodotti multimediali ( testi, suoni, immagini ) utilizzando PowerPoint
Asse storico sociale Competenze, abilità e contenuti Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche→ collocare i più rilevanti eventi storici affrontati secondo le coordinate spazio-tempo; identificare gli elementi maggiormente significativi per confrontare periodi diversi Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche→ collocare i più rilevanti eventi storici affrontati secondo le coordinate spazio-tempo; identificare gli elementi maggiormente significativi per confrontare periodi diversi La Grecia nei secoli VIII-VI: l’età della polis, con particolare riferimento a Sparta e Atene La Grecia nei secoli VIII-VI: l’età della polis, con particolare riferimento a Sparta e Atene La Grecia oggi : aspetti dell’attualità greca ( sport, musica, turismo…….) La Grecia oggi : aspetti dell’attualità greca ( sport, musica, turismo…….)
Fasi di lavoro Acquisizione dei contenuti attraverso brevi lezioni frontali e interattive Acquisizione dei contenuti attraverso brevi lezioni frontali e interattive Divisione della classe in gruppi ( max 5 persone), assegnazione dei percorsi tematici e della consegna sulle caratteristiche della presentazione Divisione della classe in gruppi ( max 5 persone), assegnazione dei percorsi tematici e della consegna sulle caratteristiche della presentazione Produzione presentazioni a casa con due momenti di revisione in classe Produzione presentazioni a casa con due momenti di revisione in classe Gara in classe, gara fra classi e premiazione Gara in classe, gara fra classi e premiazione
I percorsi tematici Olimpiadi ieri e oggi Olimpiadi ieri e oggi Personaggi della storia greca Personaggi della storia greca Atene Atene Sparta Sparta Divinità, oracoli, santuari Divinità, oracoli, santuari Viaggio in Grecia Viaggio in Grecia
La consegna e la valutazione Crea un percorso scegliendo immagini pertinenti al titolo scelto Crea un percorso scegliendo immagini pertinenti al titolo scelto Scrivi ciò che è utile alla comprensione delle immagini; il testo deve essere esauriente Scrivi ciò che è utile alla comprensione delle immagini; il testo deve essere esauriente Esponi ciò che hai prodotto senza leggere Esponi ciò che hai prodotto senza leggere Modalità di valutazione del lavoro di gruppo: puntualità, pertinenza, originalità,capacità espositive (voto di storia) Modalità di valutazione del lavoro di gruppo: puntualità, pertinenza, originalità,capacità espositive (voto di storia)
La gara e i premi Ogni classe dopo aver visto e ascoltato le varie presentazioni ha votato il lavoro migliore Ogni classe dopo aver visto e ascoltato le varie presentazioni ha votato il lavoro migliore In Aula Magna tutte le classi hanno visto e ascoltato le quattro presentazioni vincitrici, hanno votato e scelto quella migliore ( “ Sparta” classe IB ) In Aula Magna tutte le classi hanno visto e ascoltato le quattro presentazioni vincitrici, hanno votato e scelto quella migliore ( “ Sparta” classe IB ) I premi: ai componenti del gruppo vincitore di ogni classe una penneta USB; ai componenti del gruppo vincitore in assoluto il manuale di storia in adozione per il prossimo anno scolastico I premi: ai componenti del gruppo vincitore di ogni classe una penneta USB; ai componenti del gruppo vincitore in assoluto il manuale di storia in adozione per il prossimo anno scolastico