QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA UNA DONNA Giovanni 8,1-11 QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA
Invochiamo con grande fervore la presenza dello Spirito Santo: Vieni, Spirito Santo. Aiutaci a comprendere e a pregare con la Parola di Dio di questa quinta domenica di Quaresima. Insegnaci il modo concreto di vivere gli insegnamenti che oggi ci presenti.
La mattina presto Gesù andò nel tempio e il popolo si affollò attorno a lui. Egli allora si mise a insegnare.
Siccome però non smettevano di interrogarlo si raddrizzò e disse: Maestro, questa donna è stata sorpresa mentre tradiva suo marito. Nella nostra legge Mosè comanda che questo tipo di donne sia ucciso a sassate. Tu che ne pensi? Se qualcuno di voi non ha mai peccato, scagli la prima pietra. Poi si chinò di nuovo a scrivere in terra. Udite le parole di Gesù, tutti se ne andarono uno dopo l’altro, cominciando dai più vecchi, fin che rimase Gesù solo con la donna Essi gli fecero questa domanda per tendergli un tranello. Se avesse risposto male avrebbero potuto accusarlo. Ma Gesù guardava in terra e scriveva col dito nella polvere. I maestri della legge e i farisei condussero al tempio una donna. L’avevano sorpresa in adulterio con un uomo che non era suo sposo. Siccome però non smettevano di interrogarlo si raddrizzò e disse: Posero la donna nel mezzo e dissero a Gesù:
Allora Gesù si alzò e disse alla donna: Donna, quelli che ti hanno portato qui se ne sono andati. Nessuno ti ha condannato! Nemmeno io ti condanno. Va, ma d’ora in poi non peccare più. È così, Signore. Nessuno mi ha condannato.
CERCA NELLA DIAPOSITIVA TRE POSTI NASCOSTI CHE TI PORTERANNO A UN MESSAGGIO. CONTINUA
Quando perdoni di cuore a chi ti ha offeso fai come Gesù che ha perdonato alla donna.
Ricorda che esiste il Sacramento della Riconciliazione (confessione) nel quale Gesù ti aspetta per perdonarti tutti i tuoi peccati. Approfittane.
Impegnati a non accusare e condannare nessuno, se mai correggilo con dolcezza.
VAI IN PACE E NON PECCARE PIÙ. Signore, grazie per l’insegnamento così bello che ci hai offerto oggi. Al primo posto c’è la persona e poi tutte le altre situazioni che si possono presentare. Grazie per assicurarci che il tuo perdono è totale ed è un perdono che salva, perché ci dice di non continuare nel nostro peccato. VAI IN PACE E NON PECCARE PIÙ. Pensa al significato di questa frase pronunciata da Gesù. Cerca di metterla in pratica nella tua vita e di ricordarla lungo questa settimana.