LA GLOBALIZZAZIONE E’ il processo economico culturale che determina una completa interdipendenza dei mercati a livello mondiale. E’ favorita dalla fine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
Advertisements

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
CULTURA Nel senso comune In senso antropologico
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Che cos’è la globalizzazione?
La globalizzazione in una prospettiva storica
Principali strumenti internazionali per la RSI Cecilia Brighi Dipartimento Internazionale CISL 30 settembre 2010.
Flusso di merci, servizi, finanza e forza lavoro
L’economia mondiale.
La coerenza delle politiche regionali esterne con la cooperazione decentrata Andrea Stocchiero CeSPI.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA
I L LAVORO. D ISOCCUPAZIONE E FINE DEL LAVORO Problema odierno: riduzione strutturale dei posti di lavoro Differenza fra riduzione congiunturale e riduzione.
I GRANDI MARCHI …Sotto processo…
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
L’attività economica nel tempo
LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
I.S.I.S. “Pantaleo – Gentile” Liceo Scienze Umane “G.Gentile”
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
le fasi storiche della globalizzazione
Movimento Studenti di Azione Cattolica
La globalizzazione.
Sviluppo e sottosviluppo
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Globalizzazione dell'economia.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Analisi strategica Cap. 24.
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
La globalizzazione.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Lo scenario sociale contemporaneo
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Il grande banchetto mondiale Progetto EXPO 2015
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
Le parole della geostoria
La dimensione sovranazionale della politica Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2015 Luca Verzichelli.
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
MULTINAZIONALI In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
“Processo che porta ad integrare gli assetti economici, politici e culturali dell’intero pianeta, al fine di creare un grande mercato mondiale”
Il cambiamento ambientale
Economia della Globalizzazione Docenti Luigi Bosco e Francesco Farina
Rousseau ( ) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico.
Ingordini Alessia Classe 3’B
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Globalizzazione.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
La Globalizzazione Le Multinazionali.  La globalizzazione è un processo attraverso cui mercati, produzioni, consumi e anche modi di vivere e di pensare.
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
Salvare il capitalismo dai capitalisti
La globalizzazione. Attività 1.Spieghi che cos’è, secondo Lei la globalizzazione? 2.È un fenomeno positivo oppure negativo? Esprima il Suo parere! 3.Metta.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Campagna ecumenica 2016 Projekt/Zusatzinformation usw. 2.
Capitolo 27 La politica economica nell’era della globalizzazione
La globalizzazione produce un annullamento delle frontiere e si fonda su quattro elementi: 1) Liberalizzazione degli scambi e degli investimenti internazionali.
George Ritzer Introduzione alla sociologia A cura di Mariolina Graziosi George Ritzer, Introduzione alla sociologia ©2014 De Agostini Scuola SpA - Novara.
Diritto e globalizzazione: il diritto latinoamericano Dott. Lorenzo Bairati Torino, Novembre 2011 Scuola di Studi Superiori dell'Università di.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.
Transcript della presentazione:

LA GLOBALIZZAZIONE E’ il processo economico culturale che determina una completa interdipendenza dei mercati a livello mondiale. E’ favorita dalla fine della divisione del mondo in due blocchi e dal progresso : - scientifico - tecnologico - digitale

La Globalizzazione ECONOMICA indica Abolizione barriere commerciali processo di finanziarizzazione dell'economia liberalizzazione del mercato Integrazione economica l'affermazione delle IMPRESE MULTINAZIONALI

LA NESTLE’ La Nestlé , con sede a Vevey, in Svizzera, è la più grande azienda mondiale nel settore alimentare. molti prodotti sono: Nutella Nesquik Cioccolata, biscotti Cibi surgelati Cibi per animali Cibi per sportivi Gelati Condimenti Bevande etc.….

LA NESTLE’ Nel 2005 l'ONG denunciò Nestlé per l'uso di manodopera ridotta in schiavitù, nell'Africa Occidentale. Nel 2005 Nestlé ha firmato un accordo, nel quale dice che i suoi prodotti non erano stati creati attraverso manodopera illegale. Ma l’accordo secondo le più recenti ricerche non è stato rispettato.

LA NESTLE’ LA NESTLE’ E’ AL PRIMO POSTO NELLA GLOBALIZZAZIONE IN CONFRONTO CON AZIENDE MULTINAZIONALI SUL SETTORE ALIMENTARE

LA NESTLE’ IN SVIZZERA GRANDI SCAMBI COMMERCIALI PRO CONTRO GRANDI SCAMBI COMMERCIALI AZIENDA SEMPRE PIU’ FAMOSA CREAZIONE SEMPRE PIU’ PRODOTTI NESSUNA CONOSCENZA DA PARTE DEI CONSUMATORI RIGUARDO L’ORIGINE DEI PRODOTTI

LA NESTLE’ IN SVIZZERA

LA NESTLE’ IN AFRICA PRO CONTRO PRINCIPALE FONTE FINANZIARIA PER LE FORZE MILITARI DELLA GUERRA CIVILE SCHIAVITU’ MINORIE TESTIMONIATA 28.400 PERSONE MALTRATTATE GIORNI DI LAVORO DI 12-14 H GRATIS

LA NESTLE’ IN AFRICA

La GLOCALIZZZIONE PENSA LOCALE AGISCI GLOBALE LA NESTLE’ NEGLI ULTIMI ANNI CON ALTRE AZIENE HA INIZIATO A FAR PARTE DELLA GLOCALIZZAZIONE. CIOE’ APPUNTO DI PENSRE LOCALE MA AGIRE GLOBALE. I FONDATORI DELLA GLOCALIZZAZIONE FURONO I ROMANI

- GIULIA CELLINI - 1 M LA GLOBALIZZAZIONE FINE - GIULIA CELLINI - 1 M LA GLOBALIZZAZIONE