L’Accademia Italiana di Permacultura nel Parternariato europeo Due anni di lavoro in europa per l’insegnamento e la diffusione della permacultura European.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Competenze degli insegnanti
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Il ruolo della Comunità:
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Video Il presente progetto (n° NO1-LEO ) è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/ Gabriella Pappadà.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
CIVINET Italia – Assemblea Generale 9 Giugno 2016 Parma Stefano Proietti, ISINNOVA (Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi)
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

L’Accademia Italiana di Permacultura nel Parternariato europeo Due anni di lavoro in europa per l’insegnamento e la diffusione della permacultura European Permaculture Teachers' Partnership: Sustainable ways of sharing knowledge Anna Bartoli

- Cosa è la partnership - Perché partecipare - Chi ne fa parte e come si è deciso di collaborare - Lavoro svolto durante meetings internazionali - Dopo la partnership

Cosa è la partnership “Leonardo” L’European Teachers Partnership “EPT‘" (insegnanti europei per PC) è un progetto di finanziamento di mobilità per tutti coloro che in europa si dedicano all’insegnamento della PC e che desiderano scambiare saperi e conoscenze in merito. L’EPT è partita con 14 paesi partecipanti di cui 12 finanziati dal programma europeo Leonardo e solo 2 non finanziati (Italia e Latvia), ma nel tempo i paesi sono stati sempre di più. !

Perché partecipare

Obiettivi del progetto supportare gli insegnanti nel praticare metodi di insegnamento e di migliorare la loro qualità dell'insegnamento della permacultura in tutta Europa condividere diversi formati di curricula e di format imparare dalle esperienze di altre organizzazioni e sostenere le organizzazioni per il miglioramento dei loro processi educativi, sistemi e strutture poter visitare i progetti di permacultura e vedere soluzioni pratiche in altri paesi diversio per cultura, condizioni climatiche e permettere che tale condivisione ricada efficacemente sui loro propri progetti e studenti promuovere lo scambio culturale, la diversità e l'inclusione all'interno della rete permacultura e ampliare la partecipazione alla formazione permacultura creare il manuale dell’insegnante con metodi e programmi di studio, in brochure, sulle strutture organizzative, un opuscolo su best practices e un sito web che visualizza i risultati formare una rete di docenti europei.

I problemi da affrontare la necessità di sviluppare le competenze e la pratica professionale di alcuni insegnanti la mancanza di capacità organizzativa la diversità etnica, sociale ed economica dei partecipanti in materia di istruzione in permacultura in Europa il relativo isolamento in cui operano alcuni insegnanti di permacultura la mancanza di informazioni pubblicata sui più recenti metodi di insegnamento e la pedagogia in materia di istruzione in permacultura, in lingue diverse dall’inglese

L'approccio La creazione di uno spazio formale e informale “sicuro” per conoscerci l'un l'altro ("chi fa che cosa dove e come") e per potenziare la messa in rete tra i partner sia attraverso le reti locali / nazionali sia per creare reti di supporto sostenibili. La condivisione / scambio di metodologie e della pedagogia, masterclass e ability-sharing. La condivisione e l'applicazione di metodi di valutazione, dei programmi di studio dei format dei corsi, comprese le strutture organizzative, i processi e le procedure, le buone pratiche e gli esempi pratici, le esperienze in diversi contesti guardando esempi che funzionano in luoghi diversi Documentare parti delle riunioni dell’EPT per produrre materiale sui contenuti per garantire una più ampia circolazione e condivisione del nostro lavoro anche verso chi non è potuto essere presente agli incontri

GLI ATTORI: Germany: Permakultur Institut Britain: Permaculture Association, Spain: Association Cambium, Sweden: Permaculture Association, The Netherlands: Aardwerk Academie, France: L’Université Populaire de Permaculture, Bulgaria: Green School Village, Denmark: Permakultur Danmark, Portugal: Projeto novas descobertas, Finland: Elävän Kulttuurin Koroinen, Slovenia: Društvo za permakulturo Slovenije, Ireland: Cultivate Living and Learning, Italy: Accademia Italiana di Permacultura, Latvia: Permaculture Association, Austria: Permakulturakademie im Alpenraum – PIA, Croatia: Croatian Permaculture Institute, Belgium: Transitie Vlaanderen, Ukraine: Permaculture Association of Ukraine Czech: Steve Hart institute

Collaborare insieme come network europeo la questione di come affrontare un progetto così grande e variegato si è rivelato essere parte dell’apprendimento ed è stato importante testimoniare attraverso le modalità scelte, come questo processo dinamico abbia cambiato via via la qualità della nostra collaborazione.

Per progettare le strutture organizzative dell’ EPT abbiamo scelto di utilizzare un approccio sistemico e non gerarchico basato sull'osservazione dei sistemi naturali chiamato Modello dei Sistemi Vitali (VSM). Ciò ha garantito che: il lavoro del partenariato sia stato ripartito tra i partecipanti la coesione tra i gruppi di lavoro sui diversi obiettivi del partenariato.

Il Viable System Model (VSM): “use nature as a model” Lo studio degli ecosistemi e in particolare di come funziona il nostro sistema nervoso insieme agli organi e come interagiscono nel corpo umano, sono stati l'ispirazione per il VSM, originariamente sviluppato dal cibernetico inglese Stafford Beer. Il VSM viene utilizzato come strumento per diagnosticare problemi nelle organizzazioni sociali e per contribuire a migliorarne il loro funzionamento.

come funziona ?

Le Attività Primarie: “Un Sistema si definisce per quello che fa” 1 - STRUTTURE EDUCATIVE 2 - CONTENUTI e CURRICULA 3 - FACILITARE dell’ APPRENDIMENTO 4 - COME E COSA PUBBLICARE 5 – BUONE PRATICHE

Come abbiamo facilitato i nostri incontri: Il team di processo dell'EPT è stato costituito al fine di garantire che ogni incontro scorresse e fosse facilitato in ogni suo aspetto, utilizzando una serie di tecniche e metodologie di apprendimento attivo, sempre in collaborazione col paese ospitante. Come abbiamo comunicato in tra le riunioni: L'EPT ha coinvolto un gran numero di persone fin dall'inizio. Gli strumenti di comunicazione svolgono un ruolo fondamentale di supporto, itegrazione, inclusività e trasparenza di tutto il processo, dall’applicazione all’ attuazione degli incontri dell’EPT. Come faremo a rimanere in contatto in futuro? In futuro, la nostra collaborazione dovrà adattarsi a non avere più incontri regolari. Il luogo principale per comunicare temi e per entrare in contatto con l'altro sarà la nostra "EPT-mailinglist".

Incontro 1: Escherode, Germania L'incontro kick-off si è svolto a Escherode, in Germania, nel mese di agosto 2012, subito dopo l’EUPC. In tale riunione, si sono decisi: il fondamenti di base della partnership la sua struttura di lavoro (VSM)

Incontro 2: Trenta, Slovenia – Ottobre 2012 Questo incontro avrebbe dovuto avvenire in italia in Sardegna, subito dopo la nostra plenaria di ottobre. Ma non essendo stati finanziati non potevamo ospitare nessuno degli incontri!!! Il focus dell’incontro verteva sulla Struttura Educativa dei vari paesi, organizzati o in via di organizzazione: come I diversi stati partners organizzano le opzioni formative in permacultura nel loro paese

Incontro 3: Quinta do Vale da Lama, Portogallo - Marzo 2013 Il tema di questo raduno riguardava i Contenuti ed i Curricula dei Corsi di Permacultura, principalmente i cosiddetti 72 ore: quali contenuti l’insegnante deve trasmenttere nei propri corsi e che tipologia possono avere tali corsi? In questa occasione il gruppo di lavoro ha presentato un questionario “survey” sui contenuti a cui tutti I partecipanti hanno risposto in maniera autonoma ed anonima.

Incontro 4: Leeds, Gran Bretagna – Maggio 2013 “Cultivating learning”, ovvero come facilitare l’apprendimento è stato l’argomento di questo meeting: come si attiva l’apprendimento e quali metodi e/o approcci facilitano la trasmissione dei contenuti?

Incontro 5: Barcelona, Spagna – Settembre 2013 Questo meeting è stato caratterizzato da una combinazione di “micro-lezioni” e aperte discussioni e tavoli sul contenuto della pubblicazione finale “Teachers’ Handbook” che in effetti era il punto focale della riunione.

Incontro 6: Friland, Danimarca Maggio 2014 Riunione caratterizzata dalla messa a punto di tutto il lavoro fatto e raccolto nei 2 anni di parternariato al fine della pubblicazione finale. Il risalto è stato comunque dato alle “buone pratiche” con visite e tours alle realtà permaculturali della Danimarca e della Svezia. Per consolidare i buoni esempi da cui apprendere.

Incontro 7: Lago di Batak, Bulgaria Luglio 2014 Qui abbiamo ridiscusso e presentato i risultati del nostro parternariato

RISULTATI: Si è costituita una rete pan-europea di insegnanti che collabora per: l’insegnamento della permacultura. il miglioramento della professionalità e la pratica degli insegnanti di permacultura esistenti e per la fiducia e la sostenibilità personale dei nuovi insegnanti nei paesi in cui sta emergendo la permacultura la stampa di una Brochure sulle varie strutture educative in Europa disponibile online (pdf brochure) facilitare i processi e meccanismi di supporto alle diverse organizzazioni di permacultura implementare la Rete di permacultura degli insegnanti europei Pubblicato l’Opuscolo su Best Practice (formato pdf) Pubblicato il Manuale degli insegnanti (formato pdf), che comprende tutte le idee pedagogiche, metodi, programmi, strategie per ampliare e rafforzare l’insegnante e le sue pratiche.

… e alla fine dei lavori.. CELEBRATION!!!

OLTRE l’EPT……… Da questa esperienza sono partiti parecchi progetti condivisi fra le organizzazioni di permacultura europea: Il progetto PLANT Il College of Europe Children in permaculture

EPT