compensare e dispensare nel

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Advertisements

Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Abilità di calcolo e discalculia
D.S.A. - Dove Serve Aiuto? Workshop : “Buone prassi per la condivisione del PEP” “Il ruolo della famiglia nella condivisione e realizzazione del PEP” dr.ssa.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
- LA DISLESSIA.
personalizzazione e inclusione
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
SISTEMA DEL CALCOLO Conoscere le routine procedurali delle operazioni scritte Utilizzare strategie di calcolo mentale Possedere automatismi di calcolo.
Comprensione del testo
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
Abilità di calcolo e discalculia
Il Disturbo specifico di lettura
La legislazione che unisce DSA e Scuola
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
LE MISURE DISPENSATIVE
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Piano Didattico Personalizzato
Adriana Volpato P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” 4 Aprile 2011
compensare e dispensare nel
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.
I disturbi specifici dell'apprendimento ed il ruolo della scuola
DSA UNA SFIDA PER LA SCUOLA Como – I.C. Borgovico 21 novembre 2012.
P.E.P PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO
DSA e strumenti compensativi
I disturbi specifici dell’apprendimento
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
APPRENDIMENTO L’APPRENDIMENTO È UN PROCESSO NATURALE ATTIVO CHE IMPEGNA LA VOLONTÀ ED È MEDIATO INTERNAMENTE. È UN PROCESSO DI COSTRUZIONE DI SIGNIFICATI.
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
ALLEGATE AL DECRETO MINISTERIALE 12 LUGLIO 2011 Sintesi dei punti 1-6.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Indicati in un PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
… un’emergenza educativa
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
“Piano Didattico Personalizzato”
E PER TUTTI GLI ALTRI ALUNNI CON BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE (EX DIRETTIVA MINISTERIALE del 27/12/2012)
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
TEOREMA DI PITAGORA Corso neoassunti Sede Corso: IPSCT ‘F
Disturbi specifici di apprendimento
DSA e SCUOLA SECONDARIA
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
30 Ottobre 2012 P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria A driana V olpato.
29 Ottobre 2012 P.D.P. “ Piano Didattico Personalizzato ” Scuola Secondaria di 1° e 2° grado P.D.P. “ Piano Didattico Personalizzato ” Scuola Secondaria.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
L'educazione all'uso dei software compensativi
10/10/2015Adriana VolpatoPage 1 A driana V olpato A driana V olpato DISLESSIA e D.S.A.: Verifiche e Valutazioni DISLESSIA e D.S.A.: Verifiche e Valutazioni.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
DISLESSIA E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO TRENTO 1 MARZO 2008 MARIAGRAZIA GOZIO (Insegnante – Comitato Nazionale Scuola AID) II GIORNATA DI FORMAZIONE.
Dott.ssa Antonia Saponaro. LA NORMATIVA SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA: LA RISPOSTA DELLA SCUOLA AI “BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” Dott.ssa Antonia Saponaro.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
BREVE SINTESI DELLA NORMATIVA SPECIFICA E GENERALE LEGATA AI DSA Prof. Zordanazzo Lucilla.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
STRUMENTI COMPENSATIVI
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio
Transcript della presentazione:

compensare e dispensare nel Adriana Volpato DISLESSIA e D.S.A.: didattiche per compensare e dispensare nel CALCOLO e L2 15 Ottobre 2012 1

deficit nell’ ELABORAZIONE DISCALCULIA deficit nell’ ELABORAZIONE NUMERI CALCOLO Adriana Volpato

DISCALCULIA - calcolo Adriana Volpato

Sistema dei NUMERI = ? capacità di associare quantità / numero avere in mente la linea dei numeri = ? SEMANTICA capacità di leggere / scrivere i numeri capire il valore posizionale delle cifre 351 531? 135? 10020 ? 120 SINTASSI 5 = cinque = V centotrentacinque ? 135 riconoscere il nome del numero LESSICO Adriana Volpato

ERRORI del Sistema dei NUMERI 23 è minore di 17 319 (scritto) 316 (letto) 1235 (dettato) 1000200305 (scritto) 2005 (dettato) 2050 (scritto) SEMANTICA LESSICALE transcodifica LESSICALIZZAZIONE SINTATTICO Adriana Volpato

()[]{} + — : x <> = = Sistema del CALCOLO procedure del calcolo 1 1 143 - 94 = _____ 49 Sistema del CALCOLO 1 247 + 14 = _____ 261 ()[]{} 1 13 x 54 = ____________ 52 65  702 procedure del calcolo prestito - riporto - incolonnamento - ordine di esecuzione riconoscimento dei segni delle operazioni e simboli matematici + — : x <> = = fatti aritmetici capacità di accedere direttamente alla solu- zione di semplici calcoli aritmetici senza ricor- rere alla procedura di calcolo Adriana Volpato

ERRORI del Sistema del CALCOLO 5 x 2 = 7 3 x 8 = 27 370 – 124 = 254 109 + 52 = 629 ELABORAZIONE delle informazioni numeriche AUTOMATISMO ROUTINE PROCEDURALI SINTASSI Adriana Volpato

INTERDIPENDENZA FUNZIONALE AVVALE sistema del CALCOLO sistema dei NUMERI ELABORAZIONE (incolonnamento- prestito – riporto riconoscimento dei segni calcolo a mente) INPUT numero (quantità – posizione riconoscimento) OUTPUT risultato dell’operazione Adriana Volpato

pianifica il potenziamento dei processi cognitivi L’ INSEGNANTE cosa fa? gestisce in contesti collettivi interventi in modo individualizzato analizza l’errore per comprendere i processi cognitivi attivati guida l’alunno al superamento dell’impotenza verso l’esperienza della propria competenza Adriana Volpato Linee Giuda D.S.A. punto 4.3.com.3.

QUANDO TABELLINA = automatismo < 2 secondi > 2 secondi deficit nel Sistema del CALCOLO TABELLINA = automatismo QUANDO verifica orale rapidità < 2 secondi > 2 secondi AUTOMATIZZATA non automatizzata Adriana Volpato

dalla conoscenza della tabellina del: 2 5 10 si conosce il 64% della Tavola Pitagorica Adriana Volpato

la tabellina del 9 con le dita … ed ora provate voi… Adriana Volpato

dalla conoscenza della tabellina del: 2 5 27 9 36 10 54 63 si conosce il 76% della Tavola Pitagorica 72 27 36 54 63 72 81 Adriana Volpato 15

dallo studio mnemonico delle TABELLINE DISPENSARE dallo studio mnemonico delle TABELLINE Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 TAVOLA PITAGORICA Adriana Volpato

STRUMENTI COMPENSATIVI COMPENSARE L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida STRUMENTI COMPENSATIVI Adriana Volpato

… e allora SENZA ACCORGERSI ! deficit al Sistema dei NUMERI nessun giovamento dall’utilizzo della potrebbe digitare i numeri sbagliati SENZA ACCORGERSI ! … e allora Adriana Volpato

calcolatrici con SINTESI VOCALE Adriana Volpato

parte meccanica PARTE INTELLIGENTE alunno DISCALCULICO espressioni frazioni algebriche radici quadrate PARTE INTELLIGENTE proporzioni funzioni parte meccanica altro … Adriana Volpato

ELIMINARE TUTTO CIO' CHE PUO' CREARE CONFUSIONE deficit nella COMPRENSIONE del TESTO problemi di matematica problemi di geometria ELIMINARE TUTTO CIO' CHE PUO' CREARE CONFUSIONE Adriana Volpato

FORNIAMO LO SCHEMA DEL PROBLEMA Leggiamogli il TESTO del problema OPPURE FORNIAMO LO SCHEMA DEL PROBLEMA Adriana Volpato

può sbagliare il disegno Problemi di GEOMETRIA può sbagliare il disegno FORNIAMO IL DISEGNO Adriana Volpato

perché anche se non ricorda … deficit nel RECUPERO dei DATI FORNIAMO perché anche se non ricorda … CAPISCE! Adriana Volpato

oppure … Teorema di PITAGORA in un Triangolo RETTANGOLO il quadrato costruito sull’ IPOTENUSA è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui CATETI oppure … Adriana Volpato

e… C2 = A2 + B2 indicando con A, B, C, rispettivamente le lunghezze dei CATETI e dell’ IPOTENUSA, questa proprietà geometrica tradotta in simboli algebrici diventa: C2 = A2 + B2 e… Adriana Volpato

se il triangolo è rettangolo ma isoscele? C2 > A2 + B2 C2 < A2 + B2 www.cabri.com Adriana Volpato

L2 LINGUA STRANIERA Adriana Volpato 32

ITALIANO = Lingua TRASPARENTE FONEMA GRAFEMA INGLESE = Lingua OPACA FONEMA GRAFEMA Adriana Volpato 33

25 33 ITALIANO 1120 INGLESE CORRISPONDENZA 40 combinazioni fonema grafemiche fonema 25 33 ITALIANO 40 1120 INGLESE Adriana Volpato 34

quale lingua straniera per i D.S.A.? 2 criteri 1. Affinità linguistica: italiano /spagnolo parentela filologica lingue romanze 2. Trasparenza linguistica: relazione tra sistema fonetico e sistema grafico Adriana Volpato

IMPORTANTE SOLO alunno Dislessico ITALIANO studio della lingua INGLESE SCRITTA SOLO se ha una buona padronanza della LINGUA INGLESE PARLATA Adriana Volpato

insegnante di L2 deve considerare che: DISLESSIA associata a fragilità motivazionale riluttanza alla comunicazione basso grado di autostima ansia linguistica Adriana Volpato

TEMPI dell’ APPRENDIMENTO RICORDIAMOCI TEMPI della DIDATTICA NON sono TEMPI dell’ APPRENDIMENTO Adriana Volpato

insegnare L2 passando per: parlato (conversazioni, dialoghi) cantato (canzoni, filastrocche) balli con movimento (ritmo, accento tonico sulla 1° sillaba) giochi, attività fondamentale nell’insegnamento dell’ Inglese ai Dislessici è di non introdurre più di un elemento FONETICO o ORTOGRAFICO alla volta Adriana Volpato

22/04/2017 Adriana Volpato

STRUMENTI COMPENSATIVI DISPENSARE dallo studio della LINGUA STRANIERA SCRITTA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida STRUMENTI COMPENSATIVI Adriana Volpato 43

software di SINTESI VOCALE

per migliorare il TESTO DIAMO MAGGIOR TEMPO durante il consolidamento in classe per l’attività domestica durante le VERIFICHE in classe durante le prove scritte Esami di Stato per le prove nazionali INVALSI per le prove di ammissione ai corsi di laure e agli esami di facoltà Adriana Volpato 45

FORNIRE MATERIALE CARTACEO DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida FORNIRE MATERIALE CARTACEO quaderno compagno tutor Adriana Volpato 46

DARE FOTOCOPIE QUADERNO COMPAGNO TUTOR DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida QUADERNO COMPAGNO TUTOR DARE FOTOCOPIE Adriana Volpato 47

REGISTRATORE AUDIO APPUNTI COMPAGNO TUTOR DISPENSARE dal prendere APPUNTI L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida APPUNTI COMPAGNO TUTOR REGISTRATORE AUDIO Adriana Volpato 48

INTERROGAZIONI PROGRAMMATE STRUMENTI DISPENSATIVI L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida INTERROGAZIONI PROGRAMMATE 2012 Adriana Volpato 49

INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR gestione del DIARIO INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR Adriana Volpato

PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI Adriana Volpato 51

VADEMECUM - LEZIONE parlare in lingua straniera durante tutta la lezione proporre attività per gruppi cooperativi adottare una didattica di tipo orale con supporti visivi e uditivi ove necessario, compensare la lingua scritta oralmente prevedere attività per/con l’uso di sintesi vocale personalizzare il lavoro domestico dispensare il lavoro domestico dare tempo aggiuntivo per le prove predisporre prove personalizzate consentire l’uso del PC (programmi di video/scrittura correttore ortografico – traduttore – glossario – dizionario multimediale) Adriana Volpato 52

VADEMECUM - LEZIONE non proporre verifiche scritte manualmente predisporre interrogazioni programmate privilegiare la lingua parlata selezionare i contenuti proporre liste chiare, spaziate, limitate, scritte in stampato maiuscolo favorire l’uso del registratore, MP3 consentire l’uso di tabelle, mappe, schemi organizzare attività con compagni tutor per la lettura e la predisposizione di dialoghi dare più importanza alla comunicazione orale che alla competenza ortografica, grammaticale Adriana Volpato

Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami ! adri.volpato@virgilio.it 54