compensare e dispensare nel Adriana Volpato DISLESSIA e D.S.A.: didattiche per compensare e dispensare nel CALCOLO e L2 15 Ottobre 2012 1
deficit nell’ ELABORAZIONE DISCALCULIA deficit nell’ ELABORAZIONE NUMERI CALCOLO Adriana Volpato
DISCALCULIA - calcolo Adriana Volpato
Sistema dei NUMERI = ? capacità di associare quantità / numero avere in mente la linea dei numeri = ? SEMANTICA capacità di leggere / scrivere i numeri capire il valore posizionale delle cifre 351 531? 135? 10020 ? 120 SINTASSI 5 = cinque = V centotrentacinque ? 135 riconoscere il nome del numero LESSICO Adriana Volpato
ERRORI del Sistema dei NUMERI 23 è minore di 17 319 (scritto) 316 (letto) 1235 (dettato) 1000200305 (scritto) 2005 (dettato) 2050 (scritto) SEMANTICA LESSICALE transcodifica LESSICALIZZAZIONE SINTATTICO Adriana Volpato
()[]{} + — : x <> = = Sistema del CALCOLO procedure del calcolo 1 1 143 - 94 = _____ 49 Sistema del CALCOLO 1 247 + 14 = _____ 261 ()[]{} 1 13 x 54 = ____________ 52 65 702 procedure del calcolo prestito - riporto - incolonnamento - ordine di esecuzione riconoscimento dei segni delle operazioni e simboli matematici + — : x <> = = fatti aritmetici capacità di accedere direttamente alla solu- zione di semplici calcoli aritmetici senza ricor- rere alla procedura di calcolo Adriana Volpato
ERRORI del Sistema del CALCOLO 5 x 2 = 7 3 x 8 = 27 370 – 124 = 254 109 + 52 = 629 ELABORAZIONE delle informazioni numeriche AUTOMATISMO ROUTINE PROCEDURALI SINTASSI Adriana Volpato
INTERDIPENDENZA FUNZIONALE AVVALE sistema del CALCOLO sistema dei NUMERI ELABORAZIONE (incolonnamento- prestito – riporto riconoscimento dei segni calcolo a mente) INPUT numero (quantità – posizione riconoscimento) OUTPUT risultato dell’operazione Adriana Volpato
pianifica il potenziamento dei processi cognitivi L’ INSEGNANTE cosa fa? gestisce in contesti collettivi interventi in modo individualizzato analizza l’errore per comprendere i processi cognitivi attivati guida l’alunno al superamento dell’impotenza verso l’esperienza della propria competenza Adriana Volpato Linee Giuda D.S.A. punto 4.3.com.3.
QUANDO TABELLINA = automatismo < 2 secondi > 2 secondi deficit nel Sistema del CALCOLO TABELLINA = automatismo QUANDO verifica orale rapidità < 2 secondi > 2 secondi AUTOMATIZZATA non automatizzata Adriana Volpato
dalla conoscenza della tabellina del: 2 5 10 si conosce il 64% della Tavola Pitagorica Adriana Volpato
la tabellina del 9 con le dita … ed ora provate voi… Adriana Volpato
dalla conoscenza della tabellina del: 2 5 27 9 36 10 54 63 si conosce il 76% della Tavola Pitagorica 72 27 36 54 63 72 81 Adriana Volpato 15
dallo studio mnemonico delle TABELLINE DISPENSARE dallo studio mnemonico delle TABELLINE Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 TAVOLA PITAGORICA Adriana Volpato
STRUMENTI COMPENSATIVI COMPENSARE L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida STRUMENTI COMPENSATIVI Adriana Volpato
… e allora SENZA ACCORGERSI ! deficit al Sistema dei NUMERI nessun giovamento dall’utilizzo della potrebbe digitare i numeri sbagliati SENZA ACCORGERSI ! … e allora Adriana Volpato
calcolatrici con SINTESI VOCALE Adriana Volpato
parte meccanica PARTE INTELLIGENTE alunno DISCALCULICO espressioni frazioni algebriche radici quadrate PARTE INTELLIGENTE proporzioni funzioni parte meccanica altro … Adriana Volpato
ELIMINARE TUTTO CIO' CHE PUO' CREARE CONFUSIONE deficit nella COMPRENSIONE del TESTO problemi di matematica problemi di geometria ELIMINARE TUTTO CIO' CHE PUO' CREARE CONFUSIONE Adriana Volpato
FORNIAMO LO SCHEMA DEL PROBLEMA Leggiamogli il TESTO del problema OPPURE FORNIAMO LO SCHEMA DEL PROBLEMA Adriana Volpato
può sbagliare il disegno Problemi di GEOMETRIA può sbagliare il disegno FORNIAMO IL DISEGNO Adriana Volpato
perché anche se non ricorda … deficit nel RECUPERO dei DATI FORNIAMO perché anche se non ricorda … CAPISCE! Adriana Volpato
oppure … Teorema di PITAGORA in un Triangolo RETTANGOLO il quadrato costruito sull’ IPOTENUSA è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui CATETI oppure … Adriana Volpato
e… C2 = A2 + B2 indicando con A, B, C, rispettivamente le lunghezze dei CATETI e dell’ IPOTENUSA, questa proprietà geometrica tradotta in simboli algebrici diventa: C2 = A2 + B2 e… Adriana Volpato
se il triangolo è rettangolo ma isoscele? C2 > A2 + B2 C2 < A2 + B2 www.cabri.com Adriana Volpato
L2 LINGUA STRANIERA Adriana Volpato 32
ITALIANO = Lingua TRASPARENTE FONEMA GRAFEMA INGLESE = Lingua OPACA FONEMA GRAFEMA Adriana Volpato 33
25 33 ITALIANO 1120 INGLESE CORRISPONDENZA 40 combinazioni fonema grafemiche fonema 25 33 ITALIANO 40 1120 INGLESE Adriana Volpato 34
quale lingua straniera per i D.S.A.? 2 criteri 1. Affinità linguistica: italiano /spagnolo parentela filologica lingue romanze 2. Trasparenza linguistica: relazione tra sistema fonetico e sistema grafico Adriana Volpato
IMPORTANTE SOLO alunno Dislessico ITALIANO studio della lingua INGLESE SCRITTA SOLO se ha una buona padronanza della LINGUA INGLESE PARLATA Adriana Volpato
insegnante di L2 deve considerare che: DISLESSIA associata a fragilità motivazionale riluttanza alla comunicazione basso grado di autostima ansia linguistica Adriana Volpato
TEMPI dell’ APPRENDIMENTO RICORDIAMOCI TEMPI della DIDATTICA NON sono TEMPI dell’ APPRENDIMENTO Adriana Volpato
insegnare L2 passando per: parlato (conversazioni, dialoghi) cantato (canzoni, filastrocche) balli con movimento (ritmo, accento tonico sulla 1° sillaba) giochi, attività fondamentale nell’insegnamento dell’ Inglese ai Dislessici è di non introdurre più di un elemento FONETICO o ORTOGRAFICO alla volta Adriana Volpato
22/04/2017 Adriana Volpato
STRUMENTI COMPENSATIVI DISPENSARE dallo studio della LINGUA STRANIERA SCRITTA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida STRUMENTI COMPENSATIVI Adriana Volpato 43
software di SINTESI VOCALE
per migliorare il TESTO DIAMO MAGGIOR TEMPO durante il consolidamento in classe per l’attività domestica durante le VERIFICHE in classe durante le prove scritte Esami di Stato per le prove nazionali INVALSI per le prove di ammissione ai corsi di laure e agli esami di facoltà Adriana Volpato 45
FORNIRE MATERIALE CARTACEO DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida FORNIRE MATERIALE CARTACEO quaderno compagno tutor Adriana Volpato 46
DARE FOTOCOPIE QUADERNO COMPAGNO TUTOR DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida QUADERNO COMPAGNO TUTOR DARE FOTOCOPIE Adriana Volpato 47
REGISTRATORE AUDIO APPUNTI COMPAGNO TUTOR DISPENSARE dal prendere APPUNTI L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida APPUNTI COMPAGNO TUTOR REGISTRATORE AUDIO Adriana Volpato 48
INTERROGAZIONI PROGRAMMATE STRUMENTI DISPENSATIVI L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida INTERROGAZIONI PROGRAMMATE 2012 Adriana Volpato 49
INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR gestione del DIARIO INTEGRAZIONE COMPAGNO TUTOR Adriana Volpato
PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO L.170 – Decreto n.5669 – Linee Guida PROGRAMMARE TEMPI PIU' LUNGHI Adriana Volpato 51
VADEMECUM - LEZIONE parlare in lingua straniera durante tutta la lezione proporre attività per gruppi cooperativi adottare una didattica di tipo orale con supporti visivi e uditivi ove necessario, compensare la lingua scritta oralmente prevedere attività per/con l’uso di sintesi vocale personalizzare il lavoro domestico dispensare il lavoro domestico dare tempo aggiuntivo per le prove predisporre prove personalizzate consentire l’uso del PC (programmi di video/scrittura correttore ortografico – traduttore – glossario – dizionario multimediale) Adriana Volpato 52
VADEMECUM - LEZIONE non proporre verifiche scritte manualmente predisporre interrogazioni programmate privilegiare la lingua parlata selezionare i contenuti proporre liste chiare, spaziate, limitate, scritte in stampato maiuscolo favorire l’uso del registratore, MP3 consentire l’uso di tabelle, mappe, schemi organizzare attività con compagni tutor per la lettura e la predisposizione di dialoghi dare più importanza alla comunicazione orale che alla competenza ortografica, grammaticale Adriana Volpato
Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami ! adri.volpato@virgilio.it 54