Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
Advertisements

IL PROCEDIMENTO DI SCELTA DEL CONTRAENTE
Il procedimento a evidenza pubblica
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
Appalti pubblici La proposta di revisione delle direttive appalti pubblici Klaus Wiedner – DG MARKT.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
DURC E LAVORI PUBBLICI.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI Le procedure di scelta del contraente
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
IL Processo liquidativo
Distribuzione gas naturale : gli Atem sono operativi?
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
L’aggiudicazione di una RdO con il criterio economicamente più vantaggioso Aprile
I criteri di aggiudicazione nei lavori ANAS:
SERVIZI E FORNITURE NEGLI ENTI PUBBLICI
Gare d'appalto telematiche Il caso della piattaforma di e-procurement della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia Avv. Pasquale Lopriore.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
I TERMINI PER LE GARE IMPORTI SOPRA SOGLIA (art. 70, D.Lgs 163/2006)
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
27/03/13 “Le procedure di acquisto di beni e servizi attraverso la piattaforma Consip alla luce delle recenti novità normative” Obblighi, opportunità.
1 IX. Contratti (1)  Moduli convenzionali, diritto amministrativo e diritto privato  Contratti e accordi:  Espressione di poteri diversi  Diversa rilevanza.
Acquisizione beni e servizi. 2 CONSIGLIO DI ISTITUTO Art. 4 DL 165/01 DIRIGENTE SCOLASTICO Commissione tecnica COLLEGIO DEI DOCENTI DIRETTORE SGA Gli.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Codice dei contratti pubblici
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
“Definizione del contratto pubblico”
1 L’OGGETTO DELL’APPALTO: NUOVE TECNICHE DI DEFINIZIONE In particolare: specifiche tecniche, esecuzione del contratto, dialogo tecnico.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
1 Appalto Pubblico di Forniture ICT Marina Venzo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
uno sguardo d’insieme S.A.Romano
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Panoramica di sintesi sulle procedure di affidamento dei contratti per acquisizioni di beni e di servizi, sotto soglia di rilevanza comunitaria, nella.
Le linee guida ANAC Roma, 11 maggio 2016 Dott. Alberto Cucchiarelli
GARANZIE BANCARIE E ASSICURATIVE NEGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA. STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU Avv. Mario Antico STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU.
1 PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H Le principali novità normative e giurisprudenziali in materia.
UNINDUSTRIA – ROMA 7 Novembre PROGETTO PROCUREMENT I lavori di ANAS S.p.A struttura, competenze e funzionamento dell'Ufficio Gare e Contratti di.
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Evidenza pubblica e disciplina europea
1 La procedura negoziata nel Codice dei contratti Venezia, 31 marzo 2009 Antonio Vespignani Direttore ANCE Venezia.
Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte.
ART. 9 D.L. 133/2014. L.R. 62/2014 Procedura per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geomorfologico certificati di.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Il nuovo codice degli appalti pubblici Avv. Alessandro Comparoni ________________.
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Transcript della presentazione:

Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti Assicurare le Istituzioni Scolastiche Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti Il brokeraggio assicurativo Aspetti pratici e correlati Pescara – 4 settembre 2015 a cura dell’ Avv. Francesco Bragagni

Peculiarità del mercato assicurativo L’oligopolio nazionale, al netto dei mercati locali Inevitabili conseguenze sul livello dei prodotti assicurativi Il dilemma del soggetto assicurato L’origine dei bandi e dei capitolati Assicuratori e agenti Broker Terzi La partecipazione alle gare: chi partecipa ? I rapporti “interni” fra agenti e compagnie assicurative

I contratti dell'Istituzione Scolastica Capacità negoziale e limiti Natura “facoltativa” del contratto di assicurazione Regole generali: Forma scritta Divieto di rinnovo: il caso dell’art. 57 D.Lgs. 163/2006 Divieto di apporre clausole di prelazione Divieto (tendenziale) di cessione del contratto Procedimento ad evidenza pubblica

L'appalto pubblico Distinzione dall'incarico professionale all'esperto conseguenze L'oggetto dell'appalto La normativa di riferimento Codice Appalti (D.Lgs. 163/2006) Regolamento Appalti (D.P.R. 207/2010) R.D. 2440/1923 R.D. 827/1924 D.I. 44/2001

Le soglie di valore Minute spese: art. 17 D.I. 44/2001 DSGA / senza gara / no vincolo di forma Acquisti inferiori alla soglia ex art. 34 D.I. 44/2001 DS / senza gara / vincolo di forma Acquisti superiori alla soglia ex art. 34 D.I. 44/2001 DS / gara / vincolo di forma Acquisti “sopra-soglia” comunitaria DS / gara comunitaria / vincolo di forma

Il ruolo di Stazione Appaltante (S.A.) La necessità di riprendere le… briglie del mercato La S.A. (e non l’offerente) definisce le proprie esigenze: tipo di gara e modello di bando massimali e coperture clausole specifiche e “pacchetti” assicurativi L’offerente si adatta al bando della S.A. … OLIGOPOLIO !

Le scelte preliminari - I Chi è la stazione appaltante ? singole scuole rete forma associativa Brokeraggio: sì o no ? E come ? la selezione del broker il servizio “chiavi in mano” la clausola broker

Le scelte preliminari - II Quale/i tipo/i di gara ? procedura aperta procedura negoziata (lettera d’invito) affidamento diretto Durata del contratto Rinnovo automatico Il soggetto assicurato

Le scelte preliminari - III Conseguenze delle scelte: pro e contro numero di gare “dimensione” dell’appalto servizio offerto numero di soggetti con cui rapportarsi patrocinio dell’Avvocatura di Stato

Procedura ordinaria - I Procedura aperta: bando di gara pubblicato Procedura negoziata: lettera di invito Delibera a contrarre opportunità di fissare una serie di premesse: le regole del gioco

Procedura ordinaria - II Lettera di invito: caratteristiche e presupposti unica e indispensabile contemporaneamente a tutti i concorrenti mezzi di trasmissione ammessi dalla legge mezzi di ricezione delle offerte ammessi Regole della scelta del contraente Requisiti soggettivi (pericolo commistione) Criterio di aggiudicazione Modalità di presentazione dell'offerta

Procedura ordinaria – III Metodi di calcolo del punteggio: offerta tecnica allegato P al D.P.R. 207/2010 altri metodi offerta economica il metodo proporzionale

Procedura ordinaria - IV Lettera di invito (segue) rispetto dei termini minimi “pesatura” criteri di valutazione dell'offerta tecnica Offerta: le due (tre) buste Tempestività Integrità Assenza di condizioni Unicità Sottoscrizione

Procedura ordinaria - V Fase di valutazione: prima seduta pubblica documentazione amministrativa; esclusioni seduta riservata prendere decisioni: l'offerta tecnica “nuova” seduta pubblica automatismo: l'offerta economica Graduatoria definitiva

Procedura ordinaria - VI (Aggiudicazione provvisoria) non più di 30 giorni Aggiudicazione definitiva Stand still 35 giorni Stipulazione del contratto: forma ? Dopo l’aggiudicazione

Gestione dei sinistri - I Fase immediatamente successiva al sinistro infortunio / richiesta del legale l’art. 1915 c.c. denuncia del sinistro all’assicuratore o all’agente inefficace la comunicazione al broker conseguenze omessa denuncia Prescrizione diritti dell’assicurato (art. 2952 c.c.) la comunicazione biennale modalità di interruzione della prescrizione

Gestione dei sinistri - II Fase successiva alla denuncia Rapporti con l’assicuratore: non limitarsi alla mera denuncia diritto ad essere informati Rapporti con l’Avvocatura di Stato: dettagliata relazione sul fatto documentazione del rapporto assicurativo sottrazione all’accesso

Question Time Controllo esecuzione del contratto Accesso agli atti Accesso ad informazioni non contenute in atti Sorte della procedura deserta Fatturazione elettronica

Per info e comunicazioni: info@italiascuola.it … grazie per l'attenzione ! Avv. Francesco Bragagni Per info e comunicazioni: info@italiascuola.it www.italiascuola.it