I visitatori di PLAST 2015 Rif. 1807v215Milano, giugno 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
La soddisfazione degli utenti dei Servizi Catastali di sportello Anno 2009 Roma, 11 settembre 2009 In collaborazione con.
12 maggio 2010 (Rif: 1127v110) Il nuovo sistema di trasporto pubblico in Valbisagno Lopinione della popolazione della valle ISPO per.
COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione dei: Servizi funerari e cimiteriali del Comune di Bolzano Presentazione.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
L opinione dei cittadini e dei manager di grandi aziende italiane Luglio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
Indagine sull’opinione dei Cittadini di SUZZARA.
SONDAGGI DEMOSCOPICI PER LA TESTATA QUARK - IL COMPUTER E LO SPAMMING - 2 Luglio 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI)
IL RAPPORTO KINSEY: UNA VERIFICA DELLA SUA ATTUALITA’ (C )
GLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE (C ) Rapporto SETTEMBRE 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.:
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
ISPO 1 Osservatorio sui consumatori. Le impressioni e le previsioni dei commercianti italiani Terza Edizione 2007 Dicembre 2007.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
Milano, giugno 2012 (Rif. 2414v212) La soddisfazione dei visitatori italiani di PLAST 2012.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Milano, giugno 2012 (Rif. 2414v212) La soddisfazione dei visitatori italiani di PLAST 2012.
La soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister Anno 2009 Roma, luglio 2009 In collaborazione con.
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Roma, 8 luglio 2014 (Rif. 2613v413) Gli italiani e la casa.
Milano, 4 febbraio 2011 Cosa pensano gli italiani dell’Energia e perché occorre saperlo Alcune evidenze dall’Osservatorio Energia ISPO.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
2 febbraio 2004 Job 6253IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi, regole, controllo: quale ruolo per la PA?” SONDAGGIO DI OPINIONE “Servizi,
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Le nuove sfide per gli associati: bilateralità, federalismo, welfare e lavoro Osservatorio Associati Confartigianato Lombardia Milano, Settembre 2010 (Rif.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Il senso civico dei milanesi Gennaio 2010.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
1 1 La condizione femminile in Toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Marzo 2016.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Confesercenti marzo 2008 Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature.
Transcript della presentazione:

I visitatori di PLAST 2015 Rif. 1807v215Milano, giugno 2015

2 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 2 I visitatori di PLAST /06/2015 OBIETTIVI Dal 5 al 9 maggio 2015 si è tenuta l’ultima edizione di PLAST, la fiera internazionale per l’industria della plastica e della gomma, che rappresenta un appuntamento di riferimento per gli operatori del settore. In occasione di questo importante appuntamento, Eumetra è stata incaricata da Promaplast di ripetere l’esperienza di indagine svolta in occasione della scorsa edizione di PLAST, nel 2012, e condurre un approfondito studio sui visitatori della fiera per avere da loro una valutazione complessiva in grado di fornire un quadro esaustivo delle opinioni su PLAST 2015 e illustrare nel dettaglio il grado di soddisfazione per la visita e i fattori che più incidono sulla soddisfazione complessiva del visitatore. Questo studio fornisce una mappatura delle aree di eccellenza e delle aree di miglioramento di PLAST che si prestano ad essere utilizzate nell’ambito di iniziative di comunicazione verso il sistema degli stakeholder di riferimento. Di seguito vengono approfonditi i contenuti e la metodologia dell’indagine.

3 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 3 I visitatori di PLAST /06/2015 METODOLOGIA Per il raggiungimento degli obiettivi del progetto, Eumetra ha realizzato un’indagine quantitativa ad hoc condotta intervistando un campione visitatori e non visitatori (ma preregistrati) di PLAST. Sono state definite, in accordo con il Committente, delle quote di campionamento relative a: Il campione è di tipo casuale stratificato per quote e statisticamente rappresentativo della popolazione di riferimento per area geografica di residenza (per i dati Italia). Agli intervistati è stato somministrato, mediante metodologia CATI (Computer Assisted Telephone Interview) un questionario di tipo strutturato, predisposto in collaborazione con il Committente. Si riportano nelle pagine seguenti i principali risultati dell’indagine. visitatoriNON visitatori visitatoriNON visitatori italianistranieri

4 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 4 I visitatori di PLAST /06/2015 LA RICERCA IN PILLOLE giorni mediamente dedicati alla visita a PLAST 1,8 giorni mediamente dedicati alla visita a PLAST Visitatori italiani Visitatori stranieri delle aziende ha mandato lo stesso numero di persone dell’edizione precedente 79% delle aziende ha mandato lo stesso numero di persone dell’edizione precedente dei visitatori aveva come obiettivo principale la conoscenza delle novità del settore e l’aggiornamento professionale 43% dei visitatori aveva come obiettivo principale l’acquisizione di informazioni di mercato dei visitatori ha raggiunto gli obiettivi che si era prefisso 85% dei visitatori ha raggiunto gli obiettivi che si era prefisso esprime giudizi positivi su PLAST (gli aspetti più graditi risultano quelli organizzativi) 92% esprime giudizi positivi su PLAST (gli aspetti più graditi risultano quelli organizzativi) dei visitatori ha intenzione di recarsi a PLAST % dei visitatori ha intenzione di recarsi a PLAST ,179%69%90%94%96%

5 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 5 I visitatori di PLAST /06/2015 Durata della partecipazione a PLAST/1 TESTO DELLA DOMANDA: «Quanto tempo si è fermato a PLAST quest’anno?». Valori percentuali Aumenta la partecipazione per un unico giorno a PLAST Il confronto con PLAST 2012

6 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 6 I visitatori di PLAST /06/2015 Il numero di persone inviate a PLAST rispetto alle scorse edizioni TESTO DELLA DOMANDA: «La sua azienda ha, quest’anno, mandato a PLAST più o meno persone del solito?». Valori percentuali PLAST 2015 Visitatori italianiVisitatori stranieri Le principali ragioni di aumento sono: «maggiori risorse/dimensioni aumentate»; «avere più contatti/contattare più fornitori». La riduzione è stata dovuta invece a: La «riduzione dei costi» «risorse impegnate in altre attività» +10 % rispetto al % rispetto al 2012 Il 79% delle aziende italiane ha mandato lo stesso numero di visitatori: dato in aumento rispetto a 3 anni fa

7 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 7 I visitatori di PLAST /06/2015 I principali motivi per cui visitare PLAST TESTO DELLA DOMANDA: «Quali sono i principali motivi che l’hanno spinta a visitare PLAST? Indichi per favore i primi tre in ordine di importanza ». Valori percentuali Possibili fino a tre risposte – totale risposte -9 % +6 % +10 % +9 % +12 % Nonostante il calo, l’aggiornamento professionale e le novità del settore si confermano il primo driver di partecipazione a PLAST Il confronto con PLAST 2012

8 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 8 I visitatori di PLAST /06/2015 Il raggiungimento degli obiettivi prefissi TESTO DELLA DOMANDA: «E direbbe di aver raggiunto gli obiettivi che si era prefisso nel visitare PLAST? Risponda per favore utilizzando una scala da 1 a 10, in cui 1=per nulla e 10=moltissimo». Valori percentuali Voto medio 6,87, ,0 85 Soprattutto produttori/ rappresentanti di materie prime Soprattutto produttori/ rappresentanti di materie prime e trasformatori di materie plastiche e gomma I visitatori dichiarano in larga misura di aver raggiunto i propri obiettivi: dato in crescita rispetto al 2012

9 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 9 I visitatori di PLAST /06/2015 Il giudizio complessivo su PLAST TESTO DELLA DOMANDA: «Può esprimerne per cortesia – in base alla sua esperienza - un giudizio complessivo sull’edizione 2015 di PLAST? Risponda dando un voto da 1 a 10 dove 1=pessima e 10=ottima ». Valori percentuali Voto medio6,97, ,5 Aumenta tra chi è stato meno a PLAST Giudizi positivi e in crescita per PLAST

10 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 10 I visitatori di PLAST /06/2015 TESTO DELLA DOMANDA: «Le leggerò ora alcune caratteristiche che una fiera come PLAST può avere. Per ciascuno, può indicarmi quanto ne è rimasto soddisfatto, utilizzando una scala da 1 a 10 in cui 1=per nulla e 10=totalmente». Valori medi I giudizi su alcuni fattori caratterizzanti PLAST/1 organizzazione offerta aggiornamento Il confronto con PLAST 2012 In crescita tutti i giudizi per i fattori caratterizzanti la fiera

11 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 11 I visitatori di PLAST /06/2015 I giudizi su alcuni fattori caratterizzanti PLAST/2 TESTO DELLA DOMANDA: «Le leggerò ora alcune caratteristiche che una fiera come PLAST può avere. Per ciascuno, può indicarmi quanto ne è rimasto soddisfatto, utilizzando una scala da 1 a 10 in cui 1=per nulla e 10=totalmente». PLAST 2015 Valori medi organizzazione offerta aggiornamento Visitatori italiani più soddisfatti degli stranieri

12 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 12 I visitatori di PLAST /06/2015 Qualità delle reception e dei punti informazione Qualità del polo fieristico Fiera Milano Rho-Pero Contemporaneità con Expo Durata della fiera Completezza merceologica dell’offerta espositiva Contemporaneità con Expo Possibilità di vedere/esaminare novità e proposte TESTO DELLA DOMANDA: «Le leggerò ora alcune caratteristiche che una fiera come PLAST può avere. Per ciascuno, può indicarmi quanto ne è rimasto soddisfatto, utilizzando una scala da 1 a 10 in cui 1=per nulla e 10=totalmente». Qualità generale dell’organizzazione Organizzazione degli spazi Convegni/Dibattiti/Workshop Presentazione di nuove tecnologie Possibilità di aggiornamento professionale Quantità delle aziende espositrici gli aspetti più performanti sono… In maniera trasversale tra italiani e stranieri…. gli aspetti meno performanti sono… I giudizi su alcuni fattori caratterizzanti PLAST/3 PLAST 2015 Più performanti i fattori legati all’aspetto organizzativo

13 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 13 I visitatori di PLAST /06/2015 L’organizzazione di PLAST rispetto ad altre fiere TESTO DELLA DOMANDA: «Per la sua esperienza, rispetto ad altre fiere che ha visitato, l’organizzazione di PLAST è… ». Valori percentuali Gli stranieri, molto critici in generale, sono invece particolarmente soddisfatti dall’organizzazione, migliore rispetto a quella di altre fiere a cui sono stati PLAST 2015

14 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 14 I visitatori di PLAST /06/2015 I visitatori dei saloni satellite TESTO DELLA DOMANDA: «PLAST è stata affiancata quest’anno da tre saloni satellite: RUBBER 2015, dedicato al settore gomma; 3D PLAST, dedicato al settore stampa 3D-prototipazione-modellazione e START PLAST, dedicato alle startup innovative. Ha avuto modo di visitare questi tre saloni?». Valori percentuali % di chi ha visitato Mentre i visitatori stranieri si sono divisi equamente per i tre saloni satellite, gli italiani hanno privilegiato 3D PLAST e Rubber 2015 PLAST 2015

15 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 15 I visitatori di PLAST /06/2015 Valutazione media dei saloni satellite TESTO DELLA DOMANDA: «PLAST è stata affiancata quest’anno da tre saloni satellite: RUBBER 2015, dedicato al settore gomma; 3D PLAST, dedicato al settore stampa 3D-prototipazione-modellazione e START PLAST, dedicato alle startup innovative. Ha avuto modo di visitare questi tre saloni?». Valori medi Di nuovo gli italiani si dichiarano più soddisfatti degli stranieri. Non emergono differenze tra i tre saloni Voto medio espresso da chi ha visitato il singolo salone PLAST 2015

16 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 16 I visitatori di PLAST /06/2015 Verso PLAST VISITATORI TESTO DELLA DOMANDA: «Infine, pensa che si recherà, personalmente o inviando qualcuno della sua azienda, alla prossima edizione di PLAST?». Valori percentuali Sì 96% Sì 96% Sì 88% Sì 88% Visitatori italiani Visitatori stranieri La grandissima maggioranza di chi si è recato a PLAST nel 2015 visiterà anche l’edizione 2017 PLAST 2015

17 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 17 I visitatori di PLAST /06/2015 Verso PLAST 2017 – NON VISITATORI TESTO DELLA DOMANDA: «Infine, pensa che si recherà, personalmente o inviando qualcuno della sua azienda, alla prossima edizione di PLAST?». Valori percentuali Sì 92% Sì 92% Non visitatori italiani Anche tra chi quest’anno non ha visitato PLAST, prevale l’intenzione di essere presente nel 2017 PLAST /3 dei non visitatori stranieri si dichiara intenzionato a visitare PLAST 2017 Il dato va considerato indicativo per il limitato numero di casi

18 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 18 I visitatori di PLAST /06/2015 Considerazioni conclusive PLAST 2015 Oggi Plast è un importante punto di riferimento per gli operatori del settore. Apprezzata per il numero di aziende presenti e la completezza e la varietà dei prodotti Manca però una spinta verso il futuro, una maggiore presenza di novità e possibilità di aggiornamento professionale. Questo problema, sentito soprattutto dagli stranieri, rischia di provocare un calo nella soddisfazione delle prossime edizioni Con una spinta sulle possibilità di aggiornamento e la prosecuzione del percorso già avviato ed apprezzato per quanto riguarda l’organizzazione in generale e qualità e quantità delle aziende, PLAST potrà aumentare la soddisfazione dei suoi visitatori

19 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 19 I visitatori di PLAST /06/2015 Valori percentuali PLAST 2015 Visitatori italianiVisitatori stranieri Il profilo dei visitatori/1 Genere Età Lavora nel settore da… Carica Visita

20 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 20 I visitatori di PLAST /06/2015 Valori percentuali PLAST 2015 Visitatori italianiVisitatori stranieri Il profilo dei visitatori/2 Addetti Tipologia Area

21 Titolo Ricerca Rif. rrnnv115e 21 I visitatori di PLAST /06/2015 SCHEDA DELLA RICERCA NOTA METODOLOGICA E INFORMATIVA (in ottemperanza al regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 256/10/CSP, allegato A, art. 5 del 9 dicembre 2010, pubblicato su G.U. 301 del 27/12/2010) NOTA METODOLOGICA COMPLETA Titolo: I visitatori di Plast 2015 Soggetto realizzatore: Eumetra s.r.l. Committente/Acquirente:Promaplast s.r.l. Periodo/Date di rilevazione:19 maggio – 4 giugno 2015 Tema:Società, fiere Popolazione di riferimento:Visitatori di Plast 2015 e non visitatori che avevano effettuato una pre-registrazione Tipo e oggetto dell’indagine: Sondaggio d’opinione a livello internazionale Estensione territoriale:Internazionale Metodo di campionamento:Campione casuale stratificato per quote Rappresentatività del campione:Rappresentativo (dati Italia) della macro-area geografica di residenza Margine di errore:4,6% Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (Computer Assisted Telephone Interview) Consistenza numerica del campione: 605 casi: 455 visitatori (320 italiani e 135 stranieri) e 134 non visitatori (119 italiani e 15 stranieri) Elaborazione dati: SPSS Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: In caso di pubblicazione è obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. Eumetra non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza.

Eumetra S.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Viale di Porta Vercellina, Milano T F – C.F.-P.IVA