Progetto di orientamento al collezionismo filatelico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Advertisements

PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
APPROCCI METODOLOGICI
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
La ricerca guidata in Internet
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Ogni gruppo produrrà un progetto
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
La prima prova nell’esame di stato
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
Istituto Cinque Giornate
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Studio, raccolta e collezionismo di francobolli Valeria Sanguinetti
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Impresa Formativa Simulata internazionale
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Il nostro orario modulo di 30 ore settimanali Il tempo orario della Scuola è strutturato su un modulo di 30 ore settimanali  5 ore, dal lunedì al sabato.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
UISP Ciriè Settimo Chivasso
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

Progetto di orientamento al collezionismo filatelico Filatelia e Scuola Progetto di orientamento al collezionismo filatelico

I corsi serviranno a suscitare Progetto filatelia e scuola, che cos'è E’ un progetto nato per portare la filatelia tra i giovani attraverso la realizzazione di corsi di formazione. I corsi serviranno a suscitare nell’alunno l’interesse per il collezionismo e indirizzarlo verso la filatelia, intesa anche nella sua valenza culturale.

Ministero Sviluppo Economico (già Ministero delle Comunicazioni) Progetto filatelia e scuola Il progetto “Filatelia e Scuola”, regolamentato da un Protocollo d’Intesa che ne contiene caratteristiche e finalità, è nato in collaborazione con: Ministero Sviluppo Economico (già Ministero delle Comunicazioni) Ministero della Pubblica Istruzione Federazione tra le Società Filateliche Italiane

Essa risponde alle finalità educative della scuola: Perché la filatelia nella scuola Essa risponde alle finalità educative della scuola: Sviluppa abilità trasversali, quali l’osservazione, la riflessione, l’ordine, la collaborazione. Facilita l’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche, artistiche. Contribuisce alla socializzazione e alle relazioni affettive.

Perché la Filatelia nella Scuola Inoltre il francobollo è un utile strumento didattico perché esso parla di: Italiano lettura e comprensione Matematica classificazione, insiemistica e calcolo Geografia luoghi e ambienti Storia anniversari e personaggi Scienze scoperte e natura Musica personaggi e strumenti Lingua straniera storia, geografia, personaggi e costume Educazione motoria personaggi sportivi, campionati e olimpiadi Educazione all’immagine linguaggio visivo della vignetta Religione eventi e personaggi

La cultura filatelica La filatelia è tra gli hobby più diffusi nel mondo. E’ un’attività che richiede impegno, passione, ricerca e voglia di conoscere. La valenza culturale del francobollo è innegabile: esso racchiude in sé un universo di informazioni e avventurarsi nella filatelia riserva sempre piacevoli scoperte… Tavoletta cuneiforme babilonese Consegna di una lettera a Carlo Magno

Il francobollo è il padre della filatelia Come avvicinarsi al mondo della filatelia Il francobollo è il padre della filatelia Da esso sono nate le diverse tipologie di prodotti filatelici Cartolina Bollettino illustrativo Folder Tessera Filatelica Libro dei francobolli d’Italia Il primo francobollo del mondo Quaderno dei francobolli d’Italia Album

Come avvicinarsi al mondo della filatelia E’ fondamentale il ruolo dello specialista nello svolgimento degli incontri. L’obiettivo dell’orientamento è quello di stimolare e di suscitare interesse al collezionismo degli studenti. Non è possibile infatti la commercializzazione dei prodotti all’interno della scuola, ma dal rapporto con le scuole è possibile sviluppare delle collaborazioni. Le manifestazioni e le iniziative culturali derivate da questo progetto si sono dimostrate un ottimo veicolo d’immagine positiva per Poste ma anche un’opportunità per far conoscere i nostri prodotti ai giovani.

Cosa insegnare agli alunni La storia della Posta. Il francobollo dalle origini ai nostri giorni. Le varie tipologie di francobolli e l’annullo. Come leggere un francobollo, come staccarlo da una busta, come catalogarlo. Il collezionismo. Raccolta tematica: scelta del tema su cui basare la raccolta.

… e come insegnarlo Il modo migliore per insegnare ai ragazzi è quello di immergerli direttamente nel mondo della filatelia. Lezioni teorico-pratiche, quindi, che oltre a dare nozioni storico-didattiche sulla posta e sul francobollo, invogliano e incuriosiscono i ragazzi. Cominciare, ad esempio, col comporre una breve raccolta tematica con i francobolli trovati in casa o dagli amici. Successivamente ci si può indirizzare su un tema con valenze didattiche particolari da approfondire.

impariamo a scoprire i francobolli disegnando e giocando … e come insegnarlo progetto "filatelia e scuola" impariamo a scoprire i francobolli disegnando e giocando

SUPER CRUCIVERBA FILATELICO!!! … e come insegnarlo giochiamo insieme al... DEFINIZIONI Si fa a scuola per imparare i francobolli Era raffigurata sul primo francobollo Ha sette strisce colorate L’invenzione del francobollo fu una grande e curiosa ………… per tutto il mondo Il titolo dell’emissione o la ……………….commemorazione di un personaggio Il francobollo è un piccolo ……………..da collezione Il primo francobollo è stato il Penny ……….. Quante lettere in più in un anno gli inglesi hanno spedito dopo la nascita del francobollo? Si può spedire Il francobollo è divenuto un …………… attraverso l’immagine La patria del primo francobollo SUPER CRUCIVERBA FILATELICO!!!

… e come insegnarlo Ladies and gentlemen… signore e signori… “IL CIRCO”

Leggere un francobollo … e come insegnarlo Leggere un francobollo Il disegno o il tema o un simbolo Valore e moneta dello Stato Il nome dello Stato La dentellatura che permette la semplice separazione dei francobolli Il titolo dell’emissione o della commemorazione Il disegnatore o grafico La tipografia che ha stampato il francobollo anno di emissione

Leggere un francobollo… in sicurezza! … e come insegnarlo Leggere un francobollo… in sicurezza! Il titolo dell’emissione o la commemorazione Il disegno o il tema ed eventualmente un simbolo Il nome dello stato Moneta dello Stato e valore Il disegnatore La dentellatura che permette la semplice separazione dei francobolli La tipografia che ha stampato il francobollo L’anno di emissione o di ideazione

… e come insegnarlo

Francobolli e Diritti dell'infanzia … e come insegnarlo Francobolli e Diritti dell'infanzia

Svolgimento corsi La durata complessiva del percorso didattico è tarata su 6-8 ore per ogni classe, suddivise in 3-4 lezioni di 2 ore settimanali (per 3-4 settimane consecutive). Il Referente Filatelico avrà come supporti didattici: La pianificazione delle lezioni corredata da slide; Un manuale di filatelia con i riferimenti alle varie lezioni; Un kit per gli allievi, comprendente materiale filatelico in omaggio e un manuale di filatelia; Il manifesto “Alla scoperta del francobollo” per illustrarne le caratteristiche.

Contatti con Scuole e Circoli Filatelici A Settembre, il Referente Filatelico predispone una lettera informativa, a firma del Direttore di Filiale, da inviare a tutte le Scuole del territorio, finalizzata ad illustrare sinteticamente il Progetto e a proporre l’adesione ai corsi. La lettera deve essere seguita assolutamente da un contatto telefonico, per sollecitare un incontro diretto con gli insegnanti del plesso o del Circolo Didattico Contemporaneamente predispone una lettera, sempre a firma del Direttore di Filiale, da inviare ai Circoli Filatelici locali per attivare una collaborazione alla realizzazione dei corsi Il Referente Filatelico partecipa agli incontri con gli insegnanti, in cui presenta il progetto e le sue finalità educative.

Stesura calendario e comunicazione alle scuole Ricevute le adesioni al progetto e concordate le date, il Referente redige un calendario degli incontri, ad uso personale, indicando: scuole, nomi docenti (insegnante, rappresentante del Circolo Filatelico, referente), classi, giorni e ore di lezione. Successivamente, per formalizzare gli incontri, invia ad ogni Scuola la programmazione stabilita. Il materiale di supporto didattico è in: Poste per Noi - Poste Lavoro - Progetti - Filatelia e Scuola