La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gruppo AGESCI Cormons I
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
La Messa.
Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
…Si meravigliavano del suo insegnamento. Alla sequela di
Lavoro dei gruppi primo incontro
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
14.00 Et unam, sanctam, cathólicam et apostólicam Ecclésiam. Credo la Chiesa: una, santa, cattolica e apostolica.
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Dal battesimo all’età scolare
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Parrocchia di Fagnigola
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Testimoni di Cristo, oggi.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
LA FAMIGLIA «CHIESA DOMESTICA» «Cellula» vitale della Chiesa.
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
L’ACCOGLIENZA.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
AC Adesione Consapevole.
Il pellegrinaggio della Croce ci guida al Circo Massimo.
Che cosa significa evangelizzare?
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
SENTINELLA DI DIO Teófilo Minga Inês Vieira Automático.
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro formazione catechisti
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
La Parabola della Matita.
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
L’Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
La Speranza della Croce
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
MCC: Movimento dei Cursillos di Cristianità. Il Movimento dei Cursillos di Cristianità dà il primo annuncio: CRISTO TI AMA !!!
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste cosa dici di te stessa? Trieste, 18 Ottobre 2002

Agenda Perché un questionario? Come è stato ideato? Come sono stati raccolti i dati? Come sono stati elaborati? Quali i risultati? Dove possiamo trovare altre informazioni?

Perché un questionario? viva la fede e la nutra e rinvigorisca con l'assidua meditazione della Parola di Diosu come cresca nella santità attraverso i sacramentisu come celebri nell'Eucaristia la gioia della comunione fra vescovo, presbiteri e laicisu come essa assuma la responsabilità dell'evangelizzazionedella missione Ascolteremo ciò che lo Spirito dirà alla nostra Chiesa su come essa viva la fede e la nutra e rinvigorisca con l'assidua meditazione della Parola di Dio, su come cresca nella santità attraverso i sacramenti, su come celebri nell'Eucaristia la gioia della comunione fra vescovo, presbiteri e laici, su come essa assuma la responsabilità dell'evangelizzazione e della missione. Dalla Lettera del Vescovo del 17 febbraio 2002: Chiesa di Trieste cosa dici di te stessa?

Come è stato ideato? I sei temi del questionario sono stati preparati separatamente in 6 parrocchie I risultati sono stati “armonizzati”, ma non in modo radicale pro: nei questionari c’è maggiore ricchezza di idee contro: gli elaborati non sono sempre coerenti e armoniosi

Come sono stati raccolti i dati? gli intervistati sono in linea di massima "gente di Chiesa" disposta ad investire circa un'ora di tempo libero per riempire il questionario che abbia livello di scolarità sufficiente per la compilazione intervistato=uomo della strada?

Come sono stati raccolti i dati? risposte trattate come numeriche e tutte assieme per vedere l’effetto della reciproca influenza

Come sono stati elaborati i dati? Obiettivo: trattare i dati con obiettività eliminando, per quanto possibile, le interpretazioni personali Realizzazione: per i dati più “discrezionali” utilizzare opportune tecniche statistiche

Come sono stati elaborati i dati? …tecniche statistiche Evidenziare le differenze sistematiche tra gruppi (ANOVA): parrocchia, sesso, stato civile ed esistenza di figli Evidenziare la correlazione tra le diverse risposte si no nientepocomolto si no nientepocomolto

Quali i risultati? dati generali -- I comm. II comm. III comm. IV comm. V comm VI comm.

Quali i risultati? (dati generali) Media =58.97 maschi=56.17 femm. =60.32 età

Quali i risultati? (dati generali)

coniugati=68% celibi = 16.7% altro = 15.1%

Quali i risultati? (dati generali)

Quali i risultati per le sei commissioni? Qualche esempio ….

comunità in grado di annunciare la conversione e il perdono dei peccati? 1.4 È poco in grado secondo il 38% (in media) esistono differenze per età da 20 a 60 anni la % è superiore al 50%, oltre i 60 cade fino a 13% correlazione spirito partecipato nelle liturgie (1.6) catech. e liturgia rivolte a tutti (4.1 e) disponib. Ascolto e dialogo (4.1 g)

2.3 Per rafforzare la tua vita di fede senti la necessità di far parte di una comunità cristiana? 58% risponde "molto", 28% "poco", "no" l'11%. I maschi si rivelano più sensibili alla dimensione comunitaria "molto"=67%) rispetto alle femmine ("molto"=58%). correlazione tra dimensione comunitaria e formazione/sacramenti e catechesi (2.2 e 2.4)

In quale ambito serve alla tua vita quello che hai imparato e che ti ricordi dalla catechesi? preghiera (53%) e vita matrimoniale ed affettiva (52%) e l'educazione dei figli (44%) Chi ha risposto "la preghiera" ha tendenzialmente barrato preghiera anche nella 4.3 come presupposto principale per vivere la spiritualità. 15% lavoro/economia (Cologna 31%) 1% politica (Cologna 11%)

4.1 a Com’è la conoscenza reciproca tra i fedeli? Buona:19.81% sufficiente:26.21% scarsa: 33.07% nulla: 2.65% non risponde: 18.25% correlazione: se c’è conoscenza tra fedeli, tende ad esserci: conoscenza anche tra fedeli e sacerdoti, solidarietà verso situazioni di bisogno, condivisione di carismi e testimonianza viene attribuito maggior valore alla partecipazione alla vita comunitaria ed è ovviamente più intenso il senso di partecipazione.

5.1 Cosa impedisce o impedirebbe la tua partecipazione (o quella di altre persone) alla vita della parrocchia? (a) Il comportamento della comunità 28,55% (b) Un approccio schematico o rigido 18,56% (c) Celebrazioni poco vive 15,60% (d) I programmi per la Chiesa di Trieste 2,96% (e) La mancanza di innovazioni 11,39% (f) La carenza di occasioni di aggregazione 14,66% (g) Problemi di comunicazione 22,31% (h) Poca accoglienza verso chi non frequenta 26,05% (i) Le situazioni personali 32,55%

6.4 L'annuncio del Vangelo ha implicazioni in tutti gli aspetti della tua vita? 83% ha risposto affermativamente 8% ha risposto negativamente 9% non risponde la percentuale di risposte affermative è crescente con l'aumentare dell'età

Dove possiamo trovare altre informazioni?