La gestione anticipata della tesoreria aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESORERIA Cassa, Enti, Progetti In collaborazione con
Advertisements

SIKAM TA. SIKAM TA Sikam T.A. SIKAM TA Viaggi, Soggiorni, Noleggi… Contabilità Fatture 74/ter Preventivi Estratti Conto Contratti Ricezione autofatture.
I processi di innovazione
LA MONETA BANCARIA Banca d’Italia.
La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti)
I movimenti dell’estratto conto
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
Relatore Dott. Pier Luigi Brogi
Napoli, 17 dicembre 2008 Università degli Studi di Napoli Parthenope Prof. Federico Alvino Approvvigionamento delle risorse finanziarie.
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
Economia Aziendale IV A
Il BUDGET di CASSA (gestione tesoreria) A cura del Prof.Berruti.
Le soluzioni software per le aziende di
Area Amministrativa Tesoreria.
Euro09 Evolution 3 Cash flow previsionale.
Modalità operativa attuale
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
CCNL 12 febbraio 2005 Schede riassuntive Orario di lavoro.
Tesoreria centralizzata
Eleonora Baio Sabrina Casartelli
Software per la rilevazione delle presenze
db Corporate Banking Web
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Le operazioni di raccolta
Working Kapital Management Business plan Napoli, agosto 2010.
1 1.
M.a.x. ® Management accounting for open system
SAPfinancing Fiscal Year 2010 Locazione Operativa
Previsioni normative impattanti
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Gesthome 2.0
Università degli Studi di Macerata Primo incontro di progetto
SEMINARIO 2° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio”
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Corso di ragioneria generale ed applicata
1 LA CONTABILITA’. 2 Le attività analizzate  Gestione contribuzioni studentesche  Gestione rapporti con strutture autonome  Gestione istituti, consorzi.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 6 1 L’ATTIVITA’ BANCARIA. (prima parte)
Corso di Economia degli intermediari finanziari
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
Carta di Credito Cooperativo San Vito di Rimini, 24 giugno 2004 Operativa dal Gennaio 2001.
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
LEASING FINANZIARIO DATI: 1.contratto di L.F. triennale per acq. di imp. stipulato in data 1.1.X0 2.canoni annuali anticipati: (1.1.X0);
Studio Fontanelli - Dottori Commercialisti Via IV Novembre 9, Bologna, Tel.051/ , Fax.051/ Il testo,
GESTIONE PIANI DI RIENTRO.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
Valutazione dei debiti
Analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno Casi Tempcon e Permcon Lezioni Corso di Revisione aziendale.
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
La gestione della tesoreria anticipata. La schermata principale fornisce una visione di sintesi per: - posizione di cassa sulle varie banche - utilizzo.
Economia Aziendale 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Transcript della presentazione:

La gestione anticipata della tesoreria aziendale

La tesoreria è lo strumento aziendale che permette di: controllare l’attività delle banche con cui l’azienda opera effettuare una corretta pianificazione finanziaria realizzare automatismi contabili

Il collegamento tra Contabilità Generale e Home Banking

Movimenti di iniziativa bancaria Movimenti bancari riconciliati Azienda Banca Distinta portafoglio Distinta di pagamento Movimenti di iniziativa bancaria Movimenti bancari riconciliati Pagamenti effettuati direttamente in Tesoreria pagamenti e finanziamenti girofondi

Automatizzazione delle operazioni ripetitive …. La rapidità di un click

Riconciliazione automatica degli estratti conto HB L’automatizzazione della riconciliazione giornaliera dell’estratto conto con la contabilità generale garantisce un risparmio di tempo e la possibilità di gestire volumi di movimenti maggiori.

Riconciliazione automatica estratti conto Immediata segnalazione delle operazioni che hanno condizioni diverse da quelle concordate con le banche.

Le condizioni bancarie sempre sotto controllo

L’anagrafica completa delle condizioni bancarie Inserimento delle condizioni bancarie concordate con i singoli istituti di credito: spese, commissioni, tassi di interesse, giorni di valuta.

Condizioni bancarie a confronto Comparazione delle condizioni applicate dalle diverse banche grazie ad un sistema di reportistica flessibile.

Gestione ottimale del Portafoglio Effetti Il confronto delle condizioni applicate dai diversi istituti di credito permette di ottimizzare la presentazione del Portafoglio Effetti in funzione dei parametri (tassi, spese, giorni di valuta …) applicati dalle banche.

Maggior forza contrattuale con gli istituti di credito

Statistiche lavoro banca Raffronto statistico, in %, del lavoro svolto con i vari istituti di credito: in questo modo è possibile contrattare condizioni migliori.

STRUMENTI PER OTTIMIZZARE

Girofondi fra banche È facile rilevare e gestire tempestivamente gli squilibri di conto tra le varie banche.

Proiezioni saldi finanziari Consente di fare delle previsioni su intervalli di breve o medio periodo per anticipare e gestire le possibili criticità finanziarie.

Proiezioni saldi finanziari La visualizzazione grafica delle proiezioni permette una lettura immediata della situazione.

Finanziamenti, mutui e leasing

Finanziamenti, mutui, leasing …. Gestione completa di piani di sviluppo ammortamento. Aggiornamento automatico delle rate al variare dei tassi di interesse.

Finanziamenti, mutui, leasing …. Verifica costante ed immediata di interessi e spese addebitati.

L’ottimizzazione della tesoreria per i gruppi aziendali

Cash Pooling Permette alla Holding l’analisi automatica di tutti i rapporti intercompany grazie alla generazione delle scritture contabili e della corrispondenza relativa alla gestione dei rapporti finanziari.

Cash Pooling Controllo puntuale sulle singole posizioni all’interno del gruppo: calcolo degli interessi e del saldo di ogni singolo conto corrente con conteggio degli oneri da riaddebitare ad ognuno.

FINmanager: un tesoro di vantaggi!

Vantaggi reali e misurabili! MIGLIORARE LA redditività AZIENDALE Spese, tassi e giorni di valuta sempre sotto controllo. Le incongruenze tra le condizioni concordate e le condizioni applicate vengono segnalate tempestivamente per una corretta gestione. RISPARMIARE TEMPO E RISORSE PER LA GESTIONE DELLE OPERAZIONI DI ROUTINE Automatizzazione della riconciliazione degli estratti conto con la contabilità generale aziendale. Segnalazione automatica degli errori. OTTIMIZZARE LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA Grazie a strumenti di previsione è possibile prevenire e gestire situazioni di squilibrio o criticità finanziarie.

FINmanager facilita l’accesso al credito … Vantaggi concreti FINmanager facilita l’accesso al credito … a condizioni migliori

Integrazione

Menu Arca Evolution

Export verso FINmanager

Import movimenti in Arca Evolution

Import movimenti in Arca Evolution