Giornata della Trasparenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
MAPPA DELLE COMPETENZE
Comunità di pratica Procedure delle ispezioni scolastiche Levico 3 maggio 2011.
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
Settimana Europea per La Salute e la Sicurezza sul Lavoro –Napoli 3 Novembre La Cultura della Prevenzione nella Scuola Il contributo delle conoscenze.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Secondo modulo Atto di indirizzo per lattuazione del secondo processo programmatorio (versione sintetica per gli Amministratori) Lecce 20 Febbraio 2008.
Realizzare il sito web della scuola
I soggetti dell'Inclusione
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
1 Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Gabriele Annoni Lintegrazione socio-sanitaria: strumenti, percorso e prospettive.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Prospettive di ricerca nel linguaggio amministrativo Seminario nellambito del corso di Analisi del linguaggio amministrativo Università degli Studi di.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 LE RICADUTE ORGANIZZATIVE Adriana Garabello.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Paragraph or quotation text with perspective
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
XII CONVEGNO ANNUALE CODAU SORRENTO, 26 SETTEMBRE 2014
Dr. Antonio Catania Il ruolo del Dirigente scolastico per una scuola trasparente Giornata della #trasparenza 2014 e dell’#innovazione-digitale.
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Anticorruzione.
La prevenzione della corruzione
Trasparenza e Anticorruzione:
Il ciclo della performance
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Segretario generale della Giunta Regionale delle Marche Dott.ssa Elisa Moroni Piano triennale di prevenzione della corruzione.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Amministrazione trasparente
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
Assemblea dei Presidenti ROMA, 14 NOVEMBRE 2015 CNI E ORDINI PROFESSIONALI: STATO DELL’ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE ING.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Il Piano di Miglioramento
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
CONFERENZA STAMPA 10 FEBBRAIO 2014 Presentazione Piano di prevenzione della corruzione e Piano per la trasparenza e l’integrità 2014/2016 elaborazione.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
La normativa sull’anticorruzione Prof. Vincenzo Maggioni Titolare Organismo Indipendente della Valutazione della Performance Giornata della trasparenza.
COMUNE DI FOLIGNO FORMAZIONE IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA 2014 tema I IL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE DEL.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Cittadini e pubbliche amministrazioni Alessandro Natalini.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

Giornata della Trasparenza IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Trasparenza e Anticorruzione Seconda Giornata della Trasparenza M. Luisa Busso Torino, 18 aprile 2015

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Trasparenza e Anticorruzione Normativa • L. 241/1990 • D.lgs 150/2009 • L. 190/2012 – legge anticorruzione • D.lgs 33/2013 – decreto trasparenza • Delibere ANAC (Autorità indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle amministrazioni pubbliche - ex CIVIT) – riordino, indicazioni, controlli

Trasparenza e Anticorruzione IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Trasparenza e Anticorruzione

Trasparenza e Anticorruzione IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Trasparenza e Anticorruzione Responsabile della Trasparenza (del. 445 del 9.08.2013) Costituzione Gruppo di Lavoro per la Trasparenza (del. 445 del 9.08.2013) Responsabile della Prevenzione della Corruzione (del. 550 del 3.10.2013) Costituzione Gruppo di Lavoro per la Prevenzione della Corruzione (del. 526 del 05.09.2014)

Trasparenza e Anticorruzione IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Trasparenza e Anticorruzione sensibilità verso il tema della trasparenza esistenza di un obiettivo comune e trasversale a tutto l’Ente riconoscimento e utilizzo di tutte le professionalità consapevolezza che se il lavoro non lo esegui non lo conosci e non lo puoi migliorare (ciascuno ha il proprio ruolo) necessità di capire insieme sia il "cosa bisogna fare", sia il "come dovrebbe essere fatto“ (chi fa – che cosa – pubblicazione file suddivisione compiti). opportunità di formarsi al fine di creare un sapere condiviso (giornata formativa – 13.05.2014) Il gruppo di lavoro pubblica direttamente i dati sulla pagina Amministrazione Trasparente del sito

Trasparenza e Anticorruzione IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Trasparenza e Anticorruzione

Cosa abbiamo fatto: IZSTO Trasparenza e Anticorruzione Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Trasparenza e Anticorruzione Cosa abbiamo fatto: Lavoro in team dei due gruppi di lavoro Pubblicazione dati e monitoraggio Formazione a tutti i dipendenti sulla trasparenza e anticorruzione: Gruppo Trasparenza (frontale) Dirigenti e posizionati amministrativi (frontale) Restante personale (FAD) Obiettivo di budget per tutte le strutture sanitarie e amministrative di collaborazione ………….

……Cosa abbiamo fatto: IZSTO Trasparenza e Anticorruzione Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Trasparenza e Anticorruzione ……Cosa abbiamo fatto: Prima Giornata della Trasparenza in concomitanza con Porte Aperte (marzo 2014) e oggi si svolge la Seconda Giornata della Trasparenza Pagina sulla intranet aziendale con informazioni e video per illustrare la pagina Amministrazione Trasparente ai dipendenti Rilevazione su automazione dei dati da inserire sul sito e si comunica ai vari gruppi gli aggiornamenti che arrivano per l’attività che i singoli devono svolgere

Criticità IZSTO Trasparenza e Anticorruzione Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Trasparenza e Anticorruzione Criticità Richieste dell’ANAC (peculiarità degli II.ZZ.SS., rispetto dei tempi, …) Mancanza di momenti di confronto istituzionali Invarianza finanziaria sia per la pubblicazione di atti, informazioni e documenti, sia per il monitoraggio di dati e controllo di attività: non solo provvedere alla pubblicazione dei documenti previsti nella sezione “Amministrazione Trasparente”, ma coordinare il flusso documentale che porta alla pubblicazione di tali atti e predisporre un sistema sulle tempistiche di permanenza on line del materiale oggetto di pubblicazione

Trasparenza e Anticorruzione IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Trasparenza e Anticorruzione Cosa vogliamo fare: Migliorare l’automazione per estrazione e monitoraggio dati Affrontare le due attività individuate all’interno dell’istituto come a maggior rischio di corruzione (percorso campione e assegnazione incarichi e consulenza, ecc…) Verificare se è possibile individuare altri dati da mettere a disposizione per il cittadino-utente e da pubblicare nella sotto sezione Dati Ulteriori Aumentare la collaborazione sul tema della Trasparenza e Anticorruzione con gli altri II.ZZ.SS. Programmare una formazione sull’etica della Prevenzione della corruzione e di conseguenza della Trasparenza

grazie per l'attenzione! IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Trasparenza e Anticorruzione www.izsto.it grazie per l'attenzione!