PROGETTO MUSICAL. CONTINUTIÀ: Il progetto prosegue il lavoro svolto gli ultimi due anni sul musical/teatro. SPECIFICITÀ: Forma interattiva di linguaggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Il ciclo della lezione. Esaminiamo lultima lezione Titolo letto dalla presentazione al computer Titolo letto dalla presentazione al computer Domande sul.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Progetto di animazione alla lettura
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
dell’esistenza quotidiana
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
le spectacle musical en live dàpres lœuvre de William Shakespeare de la Haine à lAmour A.S Vendredi 9 Mai 2008 Téâtre Storchi LEcole Cavour.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
Presentazione Progetto Natale 2006
Fare formazione è stare in aula?....
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Scuola Secondaria di 1° grado
PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Il POF è la carta didentità della scuola e ne definisce la strategia organizzativa, didattica ed educativa complessiva, nel.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto di Formazione
SCUOLA PRIMARIA SALUGGIA.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
“L’altra faccia della luna”
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Differenziare in ambito matematico
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
La valutazione Che cosa Come.
Programma anno scolastico 2007/2008
dalle abilità alle competenze
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
“Montessori & Multimedia”
PREMESSA 1 NON SI POSSONO SUPERARE I LIMITI DELLE BANDE DI OSCILLAZIONE STABILITE DAL MINISTERO.
COMPETENZE E DISABILITÁ
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Corso di Pedagogia a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Oltre le isole Gruppo marginalità sociale. Il gruppo promotore Coord territoriale CSTv.S – Mogliano ACAT Aurora - Treviso Coord volontariato Castelfranco.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Minori stranieri questioni e prospettive d’accoglienza ed integrazione A cura di Fabrizio d’Aniello.
Transcript della presentazione:

PROGETTO MUSICAL

CONTINUTIÀ: Il progetto prosegue il lavoro svolto gli ultimi due anni sul musical/teatro. SPECIFICITÀ: Forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, prossemico, prosodico, iconico, musicale... Premesse

DIFFERENZIAZIONE: In questi anni è emerso come tale tipo di attività stimoli allievi più deboli a dare il loro massimo, credere in loro stessi e alimentare la loro autostima. Allo stesso tempo anche gli allievi più capaci sono egualmente stimolati a emergere come solisti o come personaggi principali. Premesse

TITOLO - Mamma mia MUSICHE - ABBA Tema per il copione - DIDONE FONDA CARTAGINE Caratteristiche

conoscere varie forme di spettacolo; sapersi esprimere in alcune forme di spettacolo; conoscere “Didone fonda Cartagine”; imparare a memoria i testi delle canzoni in lingua originale; saper eseguire i canti; saper eseguire le musiche per canti e coreografie; saper eseguire le coreografie. Obiettivi specifici:

REALIZZARE: un copione moderno-antichità; materiale di scena; locandine; libretto canti e traduzioni; coreografie. Obiettivi specifici:

saper comunicare a livello dinamico relazionale con gli altri; coscienza della propria identità; coscienza del proprio ruolo all'interno del gruppo; sentirsi “persona” con i propri pensieri, sentimenti, emozioni, cultura, visione del mondo; stimolare all'idealità come attitudine al fare; acquisire fiducia nei confronti degli altri e della realtà; partecipare in modo empatico, emozionale ed estetico; potenziare le capacità critiche e la creatività dell'allievo. Obiettivi formativi:

Preparazione svolta principalmente fuori dall'orario scolastico. Si chiedono 2 giornate complete per le prove (come gli scorsi due anni) più una giornata per le prove generali aperte agli allievi della scuola. La Federazione Filodrammatiche della Svizzera Italiana (Danielle Molina) ci offre la possibilità di recarci a Milano per assistere a tre diverse rappresentazioni teatrali, completamente spesati. Si propone un numero maggiori di rappresentazioni, nel Bellinzonese, eventualmente ancora in collaborazione con altre sedi di scuola media (Collegio Papio). Modalità:

Proposta interdisciplinare: Tutti i docenti che vedono nelle tematiche proposte un loro aggancio disciplinare o un loro interesse personale sono calorosamente invitati a fornire spunti e contributi. Il gruppo musical è sempre ben disposto a raccogliere suggerimenti o consigli da parte vostra.

Monte ore: PERSONE COINVOLTE: Paola Ferella, Morena Jacoma, Laura Martinoli, Cristina Portesan, Mattia Frapolli