Lavoro della classe III C Picasso Lavoro della classe III C
Il giorno 21 Dicembre 2012 siamo andati a Milano. A vedere la mostra di PICASSO a Palazzo Reale.
Pablo Picasso era un pittore e uno scultore molto famoso, vissuto in Spagna molto tempo fa.
Pablo Picasso è nato a Malaga, in Spagna, il 25 ottobre 1881. Suo padre José era un pittore e un insegnante di arte. Fin da bambino Picasso dimostrò la passione per la pittura.
Quando è più grande Picasso va a Parigi a dipingere perché è una città piena di artisti: pittori, scultori, musicisti e attori
PICASSO NEL SUO ATELIER Picasso lavorava in un laboratorio chiamato atelier, dove raccoglieva tutte le cose che gli piacevano e le metteva insieme per creare sculture.
Il lavoro di Picasso è suddiviso in "periodi" perchè dipingeva seguendo i suoi sentimenti, i suoi stati d’animo; ad esempio i colori chiari significavano quadri felici e i colori scuri significavano quadri tristi.
Il periodo BLU
Il periodo blu consiste in dipinti cupi, persone povere, tristi, malate e dove la gente soffriva.
Il periodo ROSA
Il periodo rosa è un po’ più allegro, sereno, divertente del periodo blu; dipinge i personaggi del circo, persone piene di speranza. Il colore più vivace era il rosa e i colori chiari.
Picasso ha dipinto anche suo figlio Paolo, dimostrava la sua tenerezza e apparteneva al periodo rosa, Picasso ha dipinto suo figlio vestito da arlecchino.
Il periodo AFRICANO
A Picasso piacevano le grandi maschere africane, dove i tratti del viso erano esagerati. Lui è rimasto così colpito che fatto molte statue con il naso gigantesco, il collo lungo, le labbra esagerate e gli occhi sproporzionati.
Il CUBISMO
Nel periodo cubista Picasso dipingeva i quadri con le forme geometriche e le figure viste da diverse angolazioni.
FRASI DI PICASSO CHE CI HANNO COLPITO
LA PITTURA NON E’ FATTA PER DECORARE GLI APPARTAMENTI, MA E’ UNO STRUMENTO DI GUERRA
Nelle scene di guerra, Picasso usava i colori scuri soprattutto il grigio perché significava tristezza.
IO NON CERCO TROVO
Picasso creava oggetti con le cose che trovava come ad esempio il sellino di una bicicletta per fare la faccia di un toro e il manubrio per le corna.
QUANDO NON HO IL BLU METTO IL ROSSO Per Picasso il colore non era preciso, quando non aveva il rosso usava il blu, quando non aveva il verde usava il giallo…
Ci è piaciuta molto questa esperienza perché abbiamo visto alcuni quadri di un pittore molto famoso che è vissuto tanti anni fa a Parigi.