IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
Irc arte e quotidianitÀ
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
le spectacle musical en live dàpres lœuvre de William Shakespeare de la Haine à lAmour A.S Vendredi 9 Mai 2008 Téâtre Storchi LEcole Cavour.
… Primi esiti di un progetto. Un progetto per: sperimentare la possibilità di far partire a Castrocaro un servizio educativo pomeridiano permettere ai.
Presentazione Progetto Natale 2006
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
Laboratori d’arte.
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
AL COMPUTER CON “PAINT”
Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
"L'ARCA DEL TEMPO“ presentano Gli studenti/tesse delle classi 2A e 2B
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Scuola Secondaria di 1° grado
Ambito Storico-linguistico
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
PROGETTO PON f -1 FSE – «SULLE ALI DELLA LETTURA»
Andiamo alla scuola primaria
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
MARCO POLO UN MILIONE DI SOGNI.
Il materiale verbale nello spettacolo
Microrete Teatrando Progetto Vives
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
"Diamo suono alle nostre emozioni.."
Benvenuti alla Scuola Secondaria di primo grado
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Andiamo alla scuola primaria
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Il teatro.
Festa di Primavera Plesso di Cappelletta.
spettacolo di Natale classi terze
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Assisi... valorizzare il passato per costruire il futuro Gli angoli di Assisi si animano …vanno in scena gli alunni della Scuola Primaria S.Antonio.
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Il giardino delle Meraviglie ed ultimi giorni di scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
presenta Armida Frisanco Istituto Comprensivo Trento 5
SCUOLA PRIMARIA DI PANICALE
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
PROGETTO MUSICAL. CONTINUTIÀ: Il progetto prosegue il lavoro svolto gli ultimi due anni sul musical/teatro. SPECIFICITÀ: Forma interattiva di linguaggi.
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Tra poco è Natale… è tempo di doni! Anche quest’anno per il Natale abbiamo pensato di realizzare un piccolo dono per le nostre famiglie. Durante l’ora.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO «PASTENA» L’esperienza della nostra classe III B alla «Giornata dell’Arte e della Creatività»
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
Le olimpiadi SCUOLA DELL’ INFANZIA ZINGONIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Transcript della presentazione:

IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE Scuola Primaria “A. Fusinato” - Istituto Comprensivo TORRI Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docenti Responsabili: Giaretta Alessia, D’Amuri Giuseppe N° studenti coinvolti: N. 45 alunni di classe IV N. 33 alunni di classe V

IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE Questo progetto nasce in concomitanza con una proposta di laboratorio teatrale per far sperimentare il proprio sé corporeo come mezzo di comunicazione, in continua evoluzione. Attraverso la comunicazione non verbale, con movimenti, posture, mimica corporea e facciale avviene la trasmissione di messaggi. Nel teatro il gesto accompagna la recitazione, nella rappresentazione artistica, a partire dal Novecento, la centralità del corpo diviene fondamentale. L’intento è stato quello di far avvicinare i ragazzi a quegli artisti che hanno fatto della gestualità il loro punto di forza.

il gesto … dal teatro all’arte Il percorso prende avvio dall’esperienza del laboratorio teatrale che ha coinvolto i ragazzi delle classi quarte e quinte nel corso del secondo quadrimestre. Si è sperimentata l’energia corporea dapprima come mezzo di comunicazione non verbale, poi per accompagnare la recitazione. Classi VA e VB

il gesto … dal teatro all’arte I giochi di fiducia e il “mettersi in gioco”

il gesto … dal teatro all’arte Si comincia ad entrare nei personaggi …

il gesto … dal teatro all’arte Un abbraccio prima delle prove delle varie scene

il gesto … dal teatro all’arte Dopo tanto lavoro, è arrivato il momento della messa in scena … “Mida, è tutto oro quello che luccica?” L’esperienza del laboratorio è stata fantastica e lo spettacolo un vero successo … Un grandissimo grazie a Valentina dai ragazzi delle classi quinte!

come mondrian … tra realta’ e fantasia In ambito artistico il gesto e il corpo, con i suoi movimenti, sono diventati un mezzo per comunicare emozioni attraverso tecniche e materiali diversi. Partiamo usando il fiato … Con tempere e cannucce ci divertiamo a creare i nostri alberi usando i colori caldi dell’autunno o creando abbinamenti fantastici.

le maschere ed il trucco Possiamo comunicare attraverso le espressioni del viso, usando delle maschere, ma anche con il trucco!

le maschere ed il trucco E trasformarsi risulta estremamente divertente!!!!

Usando delle “sagome mobili” abbiamo creato delle figure in movimento. IL FUTURISMO Usando delle “sagome mobili” abbiamo creato delle figure in movimento.

il futurismo

il futurismo

Il futurismo

come pollock … alla scoperta del dripping! Le fasi di preparazione …

COME POLLOCK … ALLA SCOPERTA DEL DRIPPING! Siamo pronti per cominciare! Ogni gruppo si mette all’opera … Usiamo tutto il nostro corpo, lo spazio e i colori: il risultato è sorprendente! Classe VB

COME POLLOCK … ALLA SCOPERTA DEL DRIPPING!

COME POLLOCK … ALLA SCOPERTA DEL DRIPPING! Classe VA

COME POLLOCK … ALLA SCOPERTA DEL DRIPPING!

… si prepara una scenografia piuttosto originale La festa di fine anno Sabato 6 giugno 2015: festa di plesso per la fine dell’anno scolastico: … si prepara una scenografia piuttosto originale

La festa di fine anno Un grande ciao e buone vacanze a tutti! I ragazzi della VA e della VB di Grumolo