Le subordinate soggettive Le regole e l'immaginazione, p. 280

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
PARTICELLA PRONOMINALE
Genere e Forma del verbo
Programma di risparmio Come comperare solo quello che ti serve veramente salvandoti dallinflazione. Ho elaborato un metodo che funziona molto bene per.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
Il Tutor nel sistema degli IFTS
Uso dei modi e dei tempi del verbo
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
Per lo sviluppo di una buona autostima
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
Il planning del pomeriggio
Il mio compleanno.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Capitolo II Congiuntivo passato
Congiuntivo imperfetto
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
La sintassi si occupa della funzione logica
Ripasso di grammatica elementare
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Ciao Capitolo 17.1 Il Congiuntivo
Verbi e espressioni verbali + infinito
Ciao Capitolo 2 Persone e personalità.
congiuntivo verbi irregolari
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Il congiuntivo un ripasso.
Analisi di un periodo La subordinazione
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
PRESENTE INDICATIVO.
Il congiuntivo.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
9. Proposizioni subordinate complementari indirette (II)
6. Subordinate sostantive o completive
8. Proposizioni subordinate complementari indirette (I)
Il soggetto.
Il Congiuntivo (Subjunctive with impersonal expressions)
Come migliorando il clima aziendale, migliorano i risultati.
IL CONGIUNTIVO.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Festa del papà La più bella festa del mondo!!!!!.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Grammatica italiana per il biennio.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Le subordinate soggettive
La proposizione subordinata relativa completa, determina o chiarisce il significato di un elemento della reggente cui è collegata mediante un pronome o.
Transitivo/Intransitivo
da cui si gode una bella vista sul mare
Grammatica italiana per il biennio.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Il trapassato prossimo
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
8. Il complemento oggetto o diretto
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
CONGIUNTIVO Verbi che indicano opinione: PENSO, CREDO, RITENGO, HO L’IMPRESSIONE, SONO DELL’IDEA, MI PARE, MI SEMBRA... Verbi che indicano speranza: SPERO,
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Dove usare il CONGIUNTIVO
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
Transcript della presentazione:

Le subordinate soggettive Le regole e l'immaginazione, p. 280

Definizione teorica di subordinata soggettiva È la subordinata completiva diretta che svolge la funzione di soggetto del predicato della proposizione reggente.

Esempio concreto

Individua i soggetti delle seguenti frasi semplici È indispensabile la conoscenza delle lingue straniere. Dal tabellone risulta la tua promozione. Durante la lezione è necessaria l’attenzione degli allievi. È eccezionale una nevicata nel mese di aprile. A molti piace la navigazione in barca a vela. Ogni due anni è obbligatoria la revisione dei veicoli. Per il concerto di Micheal Nyman si consiglia la prenotazione.

Da soggetto a soggettiva Soggettiva nel periodo Soggetto della frase semplice Soggettiva nel periodo 1.È indispensabile conoscere le lingue straniere. 2.Dal tabellone risulta che sei stato promosso. 3.A molti piace navigare in barca a vela. 4. Per il concerto di Micheal Nyman si consiglia di prenotare. 1.È indispensabile la conoscenza delle lingue straniere. 2. Dal tabellone risulta la tua promozione. 3. A molti piace la navigazione in barca a vela. 4. Per il concerto di Micheal Nyman si consiglia la prenotazione.

Da soggetto a soggettiva

Da che tipo di reggente dipende una subordinata soggettiva? 1. E’ necessario che siate puntuali. 2. Mi sembra che tu stia sprecando troppa carta igienica. 3.Quest’anno si temeva di dover rimandare Babbo Natale in Lapponia. 4.Accade spesso che anche gli studenti di liceo commettano mostruosi errori di ortografia e sintassi. È ora che la 2B si converta alla merenda ipocalorica. Occorre mangiare sano. Mi pare di avervelo fatto capire in tutte le salse. È incredibile come sia ripetitiva. Ci riesce difficile rinunciare alle delizie ipercaloriche del bar.

1.Verbi impersonali o espressi in forma impersonale (3° sing.): sembra, accade, occorre … 2.Verbi costruiti con il si passivante (con valore impersonale): si temeva 3.Locuzioni verbali impersonali: a)formate da verbo essere (3° sing.) + sostantivo/aggettivo: è ora …; è necessario … b)formate da parere, riuscire, sembrare , ecc. + aggettivo/avverbio Mi riesce difficile …

Esplicita o implicita? Quali sono i modi del verbo? Accade spesso di fare sempre lo stesso sogno per molte notti. Da una recente indagine statistica sembra che gli studenti rivivano in sogno le torture subite a scuola. Si sa che gli studenti esagerano. È chiaro che non verrebbero a scuola (se potessero).

Compiti Step 1: studio la subordinata soggettiva a p. 280 e ripasso gli argomenti precedentemente “studiati”. Step 2: svolgo gli esercizi a p. 283 (grammatica) n. 3,4.

Le subordinate oggettive Le regole e l'immaginazione, p. 281

Definizione teorica di subordinata oggettiva È la subordinata completiva diretta che svolge la funzione del complemento oggetto del predicato della proposizione reggente.

Esempio concreto

Individua il complemento oggetto nelle seguenti frasi semplici Ieri sera ho atteso invano la tua telefonata. Ho in mente l’acquisto di un nuovo cellulare. Marco ha ribadito la sua disponibilità ad aiutarci per il trasloco. I meteorologi hanno confermato la persistenza di un’area di bassa pressione su tutta la penisola. Lucia mi ha suggerito l’ascolto del nuovo CD dei Sepultura. Tuo padre ci ha consigliato il viaggio in treno. Questo nuovo programma consente l’effettuazione di calcoli molto complicati.

Da complemento oggetto a oggettiva C.ogg. nella frase semplice Oggettiva nel periodo 1.Lucia mi ha suggerito l’ascolto del nuovo CD dei Sepultura. 2. Questo nuovo programma consente l’effettuazione di calcoli molto complicati. 3.Ieri sera ho atteso invano la tua telefonata. 1. Lucia mi ha suggerito di ascoltare il nuovo CD dei Sepultura. 2. Questo nuovo programma consente di effettuare di calcoli molto complicati. 3.Ieri sera ho atteso invano che tu telefonassi.

Da complemento oggetto a oggettiva

Da che tipo di reggente dipende una subordinata oggettiva? 1.Come ogni anno gli studenti promettono di impegnarsi. 2. Si dimenticano però che studiare è faticoso. 3. Credono di “sfangarla” anche con un carico insostenibile di debiti. 4.Non si rendono conto che così sprofondano negli abissi dell’ignoranza senza ritorno. 5. Sono convinti che la scuola abbia un’utilità molto limitata. 6. Sperano pertanto di agguantare il diploma nella maniera più indolore possibile. 7. Sono desiderosi di uscire al più presto dall’incubo “scuola”. 8. Ignorano però che la ricerca del lavoro è ben più faticosa.

Le oggettive dipendono da verbi e locuzioni che esprimono 1.affermazione/dichiarazi one/conoscenza (verbi enunciativi): Gli studenti promettono di impegnarsi. 2.Giudizio, opinione, dubbio: Gli studenti credono di “sfangarla” anche con un carico insostenibile di debiti 3.Percezione, ricordo (vedere, sentire) Si dimenticano però che studiare è faticoso. 4.volontà, timore, desiderio: Sono desiderosi di uscire al più presto dall’incubo “scuola”.

Esplicita o implicita? Quali modi del verbo Sappiamo che nel Medioevo in occasione delle nozze gli invitati ammucchiavano biscotti e pasticcini. Alcuni studiosi ipotizzano che questo cumulo di dolci simboleggiasse la felicità degli sposi. Altri sostengono che il cumulo di dolci potrebbe avere questa valenza, se esistessero più testimonianze a riguardo.

Studiare p. 281 del libro di testo e fare es. p.283 n. 5,6. Compiti Studiare p. 281 del libro di testo e fare es. p.283 n. 5,6. Scrivi sul quaderno otto periodi (quattro con la soggettiva e quattro con l’oggettiva), possibilmente originali e non banali.