Progetto della classe 1 A ITE A.S. 2013/2014. P erché è così difficile rispettare gli altri e convivere pacificamente insieme? « Uno sconosciuto ha bussato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Celebrazione della Prima Confessione
Advertisements

Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Ciao bambini forse voi non vi ricordate di me, sono Gesù ci siamo conosciuti tanti anni fa quando voi eravate ancora piccini piccini .
L'autentico apostolo è contento per il bene che è seminato in ogni uomo.
Volti e Parole di una vita buona, bella e gioiosa.
69 Nel Signor è la speranza lIddio del ciel ha tanto amato il mondo inter, lumanità. Per questo amor, suo figlio ha dato: chi crede in lui avrà la vita.
Figure di Pace.
Io Sono Il Vivente ! ( terza parte).
( quarta e ultima parte)
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
E invece non finisce mai
Da Gaetanina Immagini rubate in internet Parole e musica di Violeta Parra Voce di Gabriella Ferri.
I SENTIMENTI EDOARDO E LUCA.
…..Affinché tutti possano leggere, affinché tutti possano sapere…..
OPERA DON GUANELLA – BARI
Annunceremo Che TU.
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
L’UOMO CHE TI ASSOMIGLIA
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Io sono con voi!.
DEDICATO Automatic slide.
“FIGLIO MIO” Hai pensato come direbbe Dio il PADRE NOSTRO?
I messaggi che seguiranno “campagna pubblicitaria”
È stata una bella esperienza!

CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Dedicato all'amica FATIMA
Saper volare con le ali della vita…
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Chi trova un amico.
Ho la serenità e la dolcezza che mi da il saperti vicino al mio cuore e che… ristora la mia anima…
Scuola media “L.Coletti” Treviso
I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria”
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
SICURO CHE NESSUNO TI AMA?
In Te (In Christ alone) Signore, ho fiducia in te, sei la mia luce, il canto mio. La roccia sei, la forza che nelle tempeste mi sostien. Che grande amor,
Progetto FSE C 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Comunicazione nelle lingue straniere viaggio/studio nei paesi Europei. C-1-FSE04_POR_CAMPANIA
TestoTesto. La bandiera. La corona di 12 stelle dorate sullo sfondo blu del cielo rappresenta gli ideali di solidarietà e di armonia tra tutti i popoli.
Danzerò per Te.
Messaggio di tenerezza.
T V B clicca
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
DIO NON SI DIMENTICA DI TE ! B E L L A N O T I Z I A
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Ti sei lasciato portare nel Mio giardino
La via della Luce.
Ascoltami, figlio!.
NESSUNO ESCLUSO.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone dell’ Arcivescovo di Torino - Severino Poletto.
LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi indiretti. FATE ADESSO: What is an indirect object? Oggi è il diciotto marzo 2015.
Veglia penitenziale di Natale
LICEO “DELLA ROVERE “ SAVONA PROGETTO ESABAC LICÉE DUMONT D’URVILLE TOULON 27 Febbraio - 6 Marzo 2010.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Mattino di Pasqua.
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
Dolcissima Maria.
CHE FORTE PAPA’, IL TUO PERDONO E’ UN DONO!
Relative pronouns Forms and uses. Relative pronouns Uses and functions of the relative CHI Translates he who, she who, those who, everybody who Does not.
Quando mi corico la sera
Popoli tutti acclamate (T. e M. Zschech) Canto processionale. Catechismo con adolescenti. Mio Dio, Signore, nulla è pari a Te. Ora e per sempre voglio.
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
Cette organisation, créée en 1970, rassemble aujourd’hui 55 États membres, qui ont en commun la langue française et la défense de certaines valeurs comme.
I miei occhi esistono per incontrare i tuoi. Anonimo.
1^ e 2^ elementare 9 Aprile 2016.
Mi hai donato la tua vita e il tuo cuore. Grazie, figlio mio, per la gioia che mi hai dato quando ti sei affidato a Me. Ti sei lasciato portare nel Mio.
Transcript della presentazione:

Progetto della classe 1 A ITE A.S. 2013/2014

P erché è così difficile rispettare gli altri e convivere pacificamente insieme? « Uno sconosciuto ha bussato alla porta e ha interrotto il mio lavoro. Io gli ho fatto perdere qualche illusione, ma lui mi ha fatto entrare nelle sue cose e nelle sue difficoltà, turbando la mia buona coscienza.» E. Levinas

La nostra classe è così composta :

Paesi di provenienza degli alunni stranieri della nostra classe

Alex ed Elena Bianca Romania Diana e Kastriot Kosovo Momo e Marco Montenegro Gerald e Florjana Albania Dall’Europa …

Miriam Tunisia C Kader Costa d’Avorio Harbir India Rashini Sri Lanka Da Africa ed Asia…

Composizione classi dell’ITE Mattei

1. Promuovere la capacità di capire le etnie diverse dalla propria; 2. Decostruire i pregiudizi e gli stereotipi che spesso inducono a considerare la diversità come inferiorità invece che una possibile ricchezza; 3. Saper cogliere, al di là delle differenze, gli elementi che tutti gli esseri umani hanno in comune.

“Perché osservi la pagliuzza nell’occhio di tuo fratello e non ti accorgi della trave nel tuo occhio?” Gesù Vangeli “Perché osservi la pagliuzza nell’occhio di tuo fratello e non ti accorgi della trave nel tuo occhio?” Gesù Vangeli “Il decoro consiste nel rispetto degli altri” Cicerone ( Marcus Tullius Cicero 106a.C.- 43 a.C. avvocato, politico e scrittore romano delle guerre civili repubblicane, cioè di Catilina e di Giulio Cesare) “Il decoro consiste nel rispetto degli altri” Cicerone ( Marcus Tullius Cicero 106a.C.- 43 a.C. avvocato, politico e scrittore romano delle guerre civili repubblicane, cioè di Catilina e di Giulio Cesare) “ L’odio viene dal cuore, il rispetto dalla testa” Arthur Shopenhauer ( filosofo tedesco) “ L’odio viene dal cuore, il rispetto dalla testa” Arthur Shopenhauer ( filosofo tedesco) “ Il legame che unisce le persone non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite” Richard Bach ( 1936 scrittore americano). “ Il legame che unisce le persone non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite” Richard Bach ( 1936 scrittore americano).

“La bontà è l’unico investimento che non fallisce mai” H.D. Thoreau ( filosofo e scrittore americano) “La bontà è l’unico investimento che non fallisce mai” H.D. Thoreau ( filosofo e scrittore americano) “E’ lieto soltanto chi può dare” W.Goethe ( scrittore tedesco) “E’ lieto soltanto chi può dare” W.Goethe ( scrittore tedesco) “L’opera umana più bella è essere utile al prossimo” Sofocle ( 496 a.C.-406 a.C. drammaturgo ateniese) “L’opera umana più bella è essere utile al prossimo” Sofocle ( 496 a.C.-406 a.C. drammaturgo ateniese) “Si dovrebbe pensare più a far del bene che a star bene, e così si finirebbe anche a star meglio.” A.Manzoni ( scrittore italiano del Romanticismo). “Si dovrebbe pensare più a far del bene che a star bene, e così si finirebbe anche a star meglio.” A.Manzoni ( scrittore italiano del Romanticismo).

We read three texts with a common theme, intercultural relationships and the integration between different cultures, which helped us meditate on the effects of multicultural societies. We read three texts with a common theme, intercultural relationships and the integration between different cultures, which helped us meditate on the effects of multicultural societies. I am an extrovert, sociable person, and I admire a lot of other cultures: in my class I get along with people from different countries and try to learn from their uses, customs and traditions. I am an extrovert, sociable person, and I admire a lot of other cultures: in my class I get along with people from different countries and try to learn from their uses, customs and traditions. "Respect is the appreciation of the other person's diversity, of the ways in which he or she is unique." "Respect is the appreciation of the other person's diversity, of the ways in which he or she is unique."

Cette organisation, créée en 1970, rassemble aujourd’hui 55 États membres (France, Maroc, Algérie,Tunisie,Côted’Ivoire,Canada,Haiti, Luxembourg.) qui ont en commun la langue française et la défense de certaines valeurs comme la démocratie et les droits de l’homme dans la diversité ou MULTICULTURALITÉ. L’ORGANISATION INTERNATIONALE DE LA FRANCOPHONIE

On a aussi découvert que beaucoup de mots du dictionnaire de français courant sont empruntés à “des langues étrangères”: à l’anglais (qu’on prononce à la française), à l’italien (pour l’art), à l’espagnol et à l’arabe (pour les maths). Voilà la MULTICULTURALITÉ.

“ Bisogna amare le porte Perché sono il posto dove nessuno si ferma. Il posto da dove si passa Da dove si parte Dove avvengono tutti gli incontri. Bisogna odiare le porte chiuse Chiuse agli incontri E chiuse a chi parte.” Abbè Pierre ( gesuita fondatore della Compagnia di Emmaus, che accoglie i rifugiati ed i poveri).

“ Aprimi fratello” “Ho bussato alla tua porta, ho bussato al tuo cuore per avere un letto, per avere un fuoco perché mi respingi? Aprimi,fratello! Perché mi domandi Se vengo dall’America, se vengo dall’Africa, se vengo dall’Europa? Aprimi, fratello! Perché mi domandi La lunghezza del mio naso, lo spessore delle mie labbra il colore della mia pelle ed il nome dei miei dei? Aprimi, fratello! Non sono un nero, non sono un pellerossa, non sono un giallo, non sono un bianco, sono soltanto un uomo. Aprimi, fratello! Aprimi la porta del tuo cuore Perché io sono un uomo, l’uomo di tutti i tempi, l’uomo di tutti i cieli. L’uomo:uno come te.” Poesia di Renè Philombe, pseudonimo di Renè Phippe Ombedè ( , giornalista e scrittore del Camerun).

Pacem facere/conciliare Make peace Hacer las paces Machen sie frieden Berdamai Faceti pace Kante eirini El selem Faire la paix Faze la paz Uradimo mir Fred Me bere paqe Miritsa

RINGRAZIAMO L’associazione “Fiorenzuola Oltre i Confini” Il Dirigente Scolastico I Docenti