Corso di " Marketing Aziendale" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area Saint Gobain tel. e fax 0823/ Web Site: www consvifor.org
Introduzione Il corso, destinato a diplomati e/o laureati), mira a fornire gli strumenti operativi per comprendere la funzione del marketing nell'economia dell'impresa moderna, focalizzandosi sul ruolo che il Marketing svolge nei processi di formulazione delle strategie aziendali e sulle tecniche pratiche per la realizzazione di un efficace piano operativo che tenga conto delle specificità del Prodotto e del Target d'acquisto. Le lezioni saranno caratterizzate da intense ed efficaci fasi di esercitazione atte a mettere immediatamente in pratica le nozioni impartite. L'obiettivo è di realizzare un Business Plan completo ed articolato ricreando in aula situazioni lavorative verosimili Al termine del corso verrà rilasciato un regolare Attestato di Frequenza.
Contenuti: 1.Il Marketing (cosa è, cosa non è) 2.Il Marketing in Azienda (le aziende marketing oriented,i ruoli del marketing,le nuove figure professionali del marketing,il piano di marketing,la pianificazione strategica) 3.Il Marketing Mix (il prodotto, il prezzo, pubblicità a promozione, il punto vendita) 4.Il Ciclo di Vita del Prodotto (il lancio, la crescita, la maturità, il declino) 5.Il Processo d'Acquisto (il target, i ruoli nel processo d’acquisto) 6.Gli Strumenti del Marketing 7.Le ricerche di mercato
La realizzazione del materiale didattico e la docenza sono affidate a Consulenti Aziendali con esperienza di formazione professionale. Ogni studente riceverà un Cd-Rom contenente le dispense del corso più materiale di cancelleria (penne, blocco per appunti). Le lezioni si svolgeranno il sabato c/o la sede del Consorzio in Caserta viale Lincoln ex area Saint Gobain Il corso si articolerà in n. 4 incontri secondo il seguente orario ( ,00) per una durata totale di 20 ore Il costo è fissato in € 350,00 oltre IVA 20 %