Sandra Solco University of Salerno. Can we define the characteristics of teachers? A project of research. Key Words Teacher role, method teaching, profession.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Lo sviluppo delle PMI tra Innovazione e Competenze. Il progetto MASTER Valentina Castello.
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
Supportare l'innovazione del futuro
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
INN-OVATION: gli imprenditori della Conoscenza project designer INN-OVATION proposing group Firenze, 20.
Osservatorio sulle professioni sociali
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
BIBLIOGRAFIA (Allegato n. 7)
Conferenza dei Presidi di scienze Roma 16 Aprile 2004 Le risorse umane per la scienza Rapporto del Gruppo di lavoro CNR II parte.
IL PROGETTO MAITRE Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL.
PON DIDATEC Il progetto.
Firenze 2 Ottobre 2013 Ivana Carmen Katy Savino: Dirigente
Content and language integrated learning
IL POLITECNICO DI MILANO: IPOTESI DI PERCORSI MULTIDISCIPLINARI
CHE COSA E? E una collezione di materiali didattici fatti dallalunno. Lalunno riflette su se stesso, sui propri modi di essere e di fare. Si pone tra.
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
VALUTA LEGGIGUARDA ASCOLTA COMUNICA NARRA RIFLETTI.
Enzo Anselmo Ferrari By Giovanni Amicucci. Di Enzo Questo è Enzo Anselmo Ferrari. Enzo compleanno è diciotto febbraio Enzo muore è quattordici agosto.
Go, tell it on the mountain
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
E-Skills: Promotion of ICT Professionalism in Europe Commissione Europea – Direzione Generale Impresa ed Industria.
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
Progetto FSE C 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Comunicazione nelle lingue straniere viaggio/studio nei paesi Europei. C-1-FSE04_POR_CAMPANIA
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Laboratorio Teatrale Integrato “ Piero Gabrielli ” Laboratorio Teatrale Integrato “ Piero Gabrielli ” Integrated Theater Workshop “Piero Gabrielli” Laboratorio.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE COMMERCIALE INDUSTRIALE AMELIA I.T.C NARNI a.s. 2002/ /2004 CLASSI 1A 1B 2A 2B.
I Want To Hold Your Hand Beatles.
CIRCOLO DIDATTICO DI S. CASCIANO V.P. (ITALIA) SCUOLA PRIMARIA “N. MACHIAVELLI” CLASSE II D a.s – 2007 PROGETTO COMENIUS “ Cultural Heritage in the.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezioni n° 7-8.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Taccani1 7.4 Identification ANALISI DEI PERICOLI Hazard Analysis Identificazione Valutazione Misure di Controllo Control Measures Assessment.
Viterbo marzo 2008 Seminario Nazionale sull’attivazione delle indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo dell’istruzione.
Jojo was a man who thought he was a loner But he knew it wouldn't last. Jojo left his home in Tucson, Arizona For some California grass. Get back, get.
Oggi è il quindici aprile LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi tonici. FATE ADESSO: Study for 5 minutes.
SUMMARY Quadripoles and equivalent circuits RIEPILOGO Quadripoli e circuiti equivalenti RIEPILOGO Quadripoli e circuiti equivalenti.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
The people side of Change management Leadership e Stakeholder nei processi di cambiamento delle organizzazioni DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA.
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
Alessandra De Cugis Progetto Tempi e Orari del Comune di Milano Time in the cities, a holistic approach for urban time issues, the case of Milan Paper.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Texts are cooperatively generated by the addressee.
Italy is a parliamentary republic located in southern Europe.
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Clash City Network Proteste e identità in una città metropolitana Piccolo Opificio Sociologico.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Comenius Project “Math is B.E.A.U.” that is Beautiful Easy Amusing Useful ITALIAN WORKGROUP ENNISKILLEN (U.K.) May 2011.
Domenica Taruscio Direttore Centro Nazonale Malattie Rare Istituto Superiore di Sanità Roma
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
MSc in Communication Sciences Program in Technologies for Human Communication Davide Eynard Facoltà di scienze della comunicazione Università della.
Stefania Cecchetto. Hello, my name is Stefania Cecchetto. I teach English in a lower secondary school in Mira a town near Venice.
I.I.S. ENRICO MATTEI School TYPE: High School Science;
Teacher’s notes This lesson probably takes a good 1hr30 plus hwk time. A preparatory homework could be to find out who Jovanotti is. Learning objectives:
WRITING – EXERCISE TYPES
PROGETTO SOCRATES Dante Alighieri Primary School Classes 2A-B-C GENERAL OBJECTIVES: -To increase the motivation and the pleasure for reading -To pass.
The Scientific Revolution
Imparare i pronomi e il verbo essere
Progettazione concettuale
Transcript della presentazione:

Sandra Solco University of Salerno

Can we define the characteristics of teachers? A project of research. Key Words Teacher role, method teaching, profession quality.

The article is a reflection on the professionalism of teachers and its features. The author wonders if it is possible to outline some characteristics of the teaching role. The research examines an international research program of the European Community, qualitative research, research Talis.

Subsequently, the article offers a reflection on data of a qualitative research put in place in schools in province of Salerno. The data emerging from this research on professionalism are an opportunity to reflect.

The hypothesis of research is that it’s impossible to outline objective characteristics of teachers today because of the changing society. The researchers use for the project a random sample. They choose 100 teachers of primary and secondary school. They went in each school and they explain to sample of teachers the aim of research and they said them that the project wanted know if it’s possible to define the role of teachers in borders.

The tools used for research are: Questionnaires Focus group semi-structured interview

The research was on qualitative and quantitative research because it combined two approaches. The use of qualitative technique let to deep some problems that regards the motivation and let to know better some issues of educative needs. The research think that it’s difficult to analyze the theme of relationship between teacher and student with quantitative method.

The researchers showed to teachers this diagram and they asked them to reflect about it and after to discuss about it to define some characteristics of teachers. teacher disciplinary knowledge relationship metacognitive process cognitive process

Outcome of research The data showed that the sample of teachers believed that it’s very difficult to outline the role of teachers today because of the great change in word of knowledge and generally in word, but they thought that are some necessary skills that are indispensable to be a qualitative teacher today.

We can summarize the collecting date: specific knowledge about the core of teaching subject; methodology to teach, that regards a lot of techniques from brain storming, cooperative learning, laboratory didactic, ecc; relationship with student, whit other teachers, with families and with social contest; assessment as the skill to reflect on the learning - teaching process the bottom to reprogram the teaching and learning process and the bottom to improve every day this process.

At the end we can say that it’s impossible to outline characteristics of the teacher definitely because he is a worker but he works with the human capital that is unpredictable and it is wonderful in its unpredictability.

REFERENCES Alessandrini, G. e Tiriticco, M. (a cura di), Progettare per Formare, Maggioli Editore,1990. Alosco, S., La formazione degli insegnanti: formazione iniziale e formazione in servizio in Italia e in altri Paesi della CEE, Edas, Messina, Auriemma, S. e Tiriticco, M., L’aggiornamento dei docenti, Collana “I Quaderni”, Tecnodid, Napoli, Bergnach, L. e De Marchi, B., L’insegnante una risorsa dimenticata. Ricerca sugli insegnanti della scuola dell’obbligo, Franco Angeli, Bertoldi, F., “Il ruolo dell’insegnante”, Il Tempo della Scuola, n. 4, apr Bertolini, P. e Balduzzi, G. (a cura di), Manuale del docente: impariamo ad insegnare, Bologna, Zanichelli, Blandino, G. e Granieri, B., La disponibilità ad apprendere: dimensioni emotive nella scuola e formazione degli insegnanti, Cortina, Milano, Cacace, N., Professioni e mestieri del Rapporto sui cambiamenti, occupazione e formazione in Europa, Il Mulino, Bologna, Calidoni, P., La formazione in servizio per la qualità della scuola, Dossier delle attività di ricerca del Servizio Aggiornamento dell’IRRSAE/Emilia Romagna nel periodo , Cappelli Editore, Calvani, A. (a cura di), Multimedialità nella scuola, Garamond, Roma, Colombo M. e Varani A. (2008), Costruttivismo e riflessività. La formazione alla pratica di insegnamento, Bergamo, Junior. Damiano (2006), La nuova alleanza, Brescia, La Scuola. Damiano, E. e Scurati, C. (a cura di), L’aggiornamento dei docenti. Problemi ed esperienze, Editrice La Scuola, Brescia, Danieli, S. (a cura di), Manuale di formazione e aggiornamento degli insegnanti, Volume primo, Giunti e Lisciani Editori, Teramo, Elliott, J., Giordan, A., Scurati, C., La Ricerca-azione, Bollati Boringhieri Editore, Torino, Erdas, E., “Competenza e professionalità degli insegnanti”, in Scuola e Città, n. 9, Ferraris, M., “Information Technology in the Italian School System: some Problems and Perspectives”, in European Conference about Information Technology in Education: a Critical Insight, November 3-6, Fiorentini, C. e Mugnai, C. (a cura di), La formazione degli insegnanti alle soglie del Duemila, Provincia di Firenze, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Quaderni del centro di documentazione, Le Monnier, Firenze, Flores D’Arcais, G., “Riforma della scuola: tra ambiguità e progetti inattuabili”, Pedagogia e Vita, n. 2, 1995: Gatti, R., “La formazione in servizio: partecipazione e opinioni degli insegnanti”, in Scuola e Città, n° 4, Giovannini, M. L. (a cura di), La valutazione delle innovazioni nella scuola, IRRSAE/Emilia Romagna, Cappelli Editore, Libro bianco della Commissione Europea, Insegnare e apprendere – Verso la società conoscitiva, Mantovani S.( 1995) La ricerca sul campo in educazione, I metodi qualitativi, Bruno Mondadori, Milano. Margiotta U. La formazione degli insegnanti: prospettive e problemi in aa.vv., Insegnanti di qualità: i percorsi di formazione, Trieste, Università di Trieste. Margiotta U. Capitale Intellettuale, Innovazione, Formazione. Verso il capitale formativo, in Innovazione, vol. 2/2010 Monasta, A. (a cura di),(1997)Mestiere: Progettista di formazione, La Nuova Italia Scientifica, Roma. Notti A.M., ( 2010)Valutazione e contesto educativo, Pensa Lecce. Notti. Arturi.Solco., ( 1998), Scuola Autonomia Qualità,Pensa, Lecce. Orefice, P. (a cura di), Formazione e processo formativo. Ipotesi interpretative, Franco Angeli, Milano, Polanyi M. (1979), La conoscenza inespressa, Roma, Armando. Russo Agresti, T.,( 1992) Conoscere l'insegnamento, Materiali per la formazione degli insegnanti, La Nuova Italia Editrice, Scandicci. Santelli Beccegato, L., Formazione di base, formazione in servizio, aggiornamento, Quaderni IRRSAE/Veneto, n.2, Scurati, C. (a cura di),(1982) Curricolo e riforma nella scuola primaria, La Scuola, Brescia. Strauss A. Corbin J. ( 1990) Basics f qualitative research. Grounded Theory, Procedures and Techniques, Sage, California.