Ettore Terruzzi - Arch.Junior Paola Trentavizi - Arch. 1 CRAFTIN’CO : TRASMISSIONE DEL SAPERE ARTIGIANO Open Artisan Lab Luglio Roma Laboratorio «Facciamo Co-working» Titolo Progetto:
Target/ Chi avverte il problema : La società, le famiglie, i giovani, gli anziani, gli artigiani, le PMI 2 Conseguenze del problema : 1 - perdita del sapere 2 - impoverimento culturale e generale della società 3 - isolamento delle persone 4 - solitudine e rischio depressione per le fasce più deboli 5 - spreco e dispersione di risorse umane con ottime capacità manuali 6 - mancanza di figure professionali in grado di svolgere mansioni ancora ricercate e necessarie 7 - consumismo e mancanza di visione sostenibile del mondo 8 - obsolescenza programmata - prodotti non riparabili = aumento dei rifiuti 9 - perdita di capacità critica nel riconoscere i prodotti di qualità Problema/Bisogno : Discontinuità sempre più marcata nel passaggio di saperi tra le vecchie e le nuove generazioni
Laboratorio artigiano di quartiere dove poter condividere uno spazio attrezzato, che stimoli la trasmissione di saperi tra generazioni, artigiani, creativi ed hobbisti. 3 SOLUZIONE :
Clienti/Utenti : Anziani - Giovani - Artigiani - Apprendisti - Hobbisti - Creativi - Designer - Architetti - Studenti 4 MERCATO : Stakeholder : -Artigiani in cerca di apprendisti -Scuole d’arte -Ministero del Lavoro -Proprietari privati -Enti pubblici in generale ex. Regione, Provincia, Città Metropolitana Mercato :..Ricerca specifica ancora da effettuare..
1.Multinazionali del fai da te e del mobile a basso costo ex. Ikea, Leroy Merlin, Castorama, Brico etc... 2.Camera Commercio Artigiana 3.Scuole private che offrono corsi 5 COMPETITOR: CompetitorOffertaCriticità MultinazionaleMobile e/o complemento a basso costo Omologazione gusto collettivo ad una moda momentanea, scarsa qualità dei prodotti, scarsa durabilità del pezzo, incentivazione al continuo consumo. CCAOrganizzazion e Eventi, Corsi Professionali Costo elevato, mancanza fondi per diffusione offerta professionale Scuola privataCorsi amatoriali e/o professionali Costo elevato, assenza interesse per diffusione il valore di trasmissione del sapere come valore condiviso CoworkingSoluzione propostaValore Aggiunto Craftin’co Recupero e riciclo pezzi e materiali per realizzazione nuovo mobile e/o complemento Abbattimento costo Rispondenza a specifico bisogno e design esclusivo Disincentivazione al consumo Attivazione trasmissione del saper fare Ricucitura tessuto sociale Craftin’co Organizzazione Eventi, Corsi Professionali Abbattimento costi Attivazione trasmissione del saper fare Ricucitura tessuto sociale Craftin’co Corsi amatoriali e/o professionali Abbattimento costi Attivazione trasmissione del saper fare Ricucitura tessuto sociale
6 BUSINESS MODEL Principali Ricavi Affiliazione Coworkers Affitto postazioni Corsi Eventi Principali Spese Ristrutturazione struttura Eventuale affitto Utenze Gestione ( assicurazioni, Manutenzione, etc..) Attrezzature e macchinari
7 TEAM : Designers Cowo manager Architetti Artigiani InformaticiRestauratori Grafici Web designers
Obiettivi a breve e medio termine: 12 mesi - avere utenti di tutte le età ma sopratutto giovani ed anziani ex artigiani 18 mesi/24 mesi - avere a disposizione molti macchinari per soddisfare le esigenze dei fruitori/ ad hoc per le competenzeartigianali venutesi a sviluppare nel craftin'co 8 ROAD MAP: Metriche chiave:..ancora da sviluppare.. Timeline:..ancora da sviluppare..
Reperimento fondi ( Europei, etc..) Coinvolgimento capitali privati … 9 FINANCING / ECONOMICS