I LUOGHI DI GESÙ.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CHIAMATE DI GESU’.
Advertisements

Gv 1,
GIOVANNI APOSTOLO LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO
IN QUEI GIORNI UN DECRETO DI CESARE AUGUSTO ORDINÒ CHE SI FACESSE IL CENSIMENTO DI TUTTA LA TERRA. ANDAVANO TUTTI A FARSI REGISTRARE, CIASCUNO NELLA.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
VANGELO DI MARCO UN PROFETA NON È DISPREZZATO CHE NELLA SUA PATRIA.
GESU’ Ci DA’ LA VITA: DONO DEL PADRE.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
La Risurrezione di Lazzaro
Oggi vi parlo di un mio grande amico
Anno 27 dopo Cristo, 780 di Roma Ottobre: Giovanni Battista inizia la sua predicazione. Anno 28 dopo Cristo, 781 di Roma Gennaio: Gesù.
A – Caricchio B - Betania C – GerusalemmeD – Cesarea Gesù va con i discepoli nella città di: C – Gerusalemme.
“Nove beatitudini”, un programma di vita
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Ambiente storico e culturale
I luoghi in cui visse Gesù
Misteri della luce Sr.Bernardina.
Ascoltando Sarò accanto a te (535) di Bach, seguiamo Gesù Regina 3.a tempo ordinario.
Ascoltando “Ti sarò vicino” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
Gesù compie dei miracoli
Persone che incontrano Gesù durante la sua vita
DOMENICA 3 ANNO A Ascoltando “Sarò accanto a te” della Passione secondo Marco di Bach, guardiamo le immagini accanto a Gesù.
I DATI STORICI SU GESU’ DESUMIBILI DAL N.T.
Ascoltando “Sarò accanto a te” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
I 2 quaresima B 2012 DOMENICHE
“L’icona della vita” La pentecoste
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea LAgnus Dei di Fauré, evoca il perdono che Gesù
Musica: sinagoga ebraica
5 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
I dodici Apostoli.
QUANTI SONO I SACRAMENTI ? A. 5 B. 7 C. 9 D. 11 CHI È L’EVANGELISTA CHE HA SCRITTO IL VANGELO DELLA “MISERICORDIA”, A. Luca B. Marco C. Matteo D. Giovanni.
A – Il Big BangB – La riproduzione cellulare C – DioD – Il sistema evolutivo Chi ci ha creati? C – Dio.
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
LE CHIAMATE DI GESU’ Vangelo secondo Giovanni 2 ord B.
GESU’ E IL GIORDANO IL PERCORSO DI GESU’ LUNGO IL CORSO DEL FIUME.
Gesù partecipe della sofferenza umana 5 ord B.
Cate Q U I Z.
COLPEVOLE IGNORANZA O DEPLOREVOLE LEGGEREZZA?
MISTERI DELLA LUCE.
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
I SETTE SACRAMENTI.
Scheda 26 Gesù nel cinema BIBBIA E CINEMA
Nazaret è un piccolissimo villaggio della Galilea: al tempo di Gesù doveva contare circa 200 abitanti (Calenzano ne ha !) Non ha una fama molto buona:
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
E' arrivato ancora il Natale!
La storia e l’insegnamento di Gesù
DURANTE QUALE CELEBRAZIONE VENGONO CONSACRATI IL PANE E IL VINO ?
Ascoltando “Mentre cenavano” della Passione di Vittoria meditiamo l’Eucaristia odierna Anno B 17 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat.
Già nell’Antico Testamento i profeti avevano rappresentato la felicità dei tempi messianici, iniziati con la venuta di Gesù, attraverso l’immagine.
INTRODUZIONE AL VANGELO DI MARCO. Il vangelo di Marco è la storia di una conversione, di una illuminazione e di una vicenda personale: Non si può rispondere.
17 TEMPO ORDINARIO Anno B 17 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Laudate pueri” (piccoli cantori di Montserrat) di Mendelssohn, lodiamo la generosità dei.
17 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Laudate pueri” (piccoli cantori di Montserrat) di Mendelssohn, lodiamo la generosità dei bambini e di tutti i “piccoli”
2. MISTERI LUMINOSI giovedì transizione manuale.
L’angelo Gabriele fu inviato da Dio
María la Madre di Dio e Madre nostra
Musica: “Notte di veglia” popolare catalana Pere Serra (gotico catalano)
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
Cana “Tribus miraculis” evoca il terzo miracolo a Cana.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOiGalilea FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
Gesù nacque a Betlemme di Giuda, al tempo del re Erode.
Vita pubblica di Gesù LANFRANCO, Giovanni Il miracolo dei pani e dei pesci National Gallery of Ireland, Dublino.
In che domenica si celebra l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme? LF A. Domenica delle Palme B. Dom. dell’Ascensione C. Dom. di PentecosteD.
Transcript della presentazione:

I LUOGHI DI GESÙ

I LUOGHI DI GESÙ Gesù è nato e vissuto in Palestina circa duemila anni fa. La Palestina era governata dall’Impero romano ed era divisa in regioni: la Samaria, la Galilea, la Giudea... Gesù, una volta cresciuto, lascia la sua casa e inizia a girare per la sua terra, per insegnare e parlare del Regno di Dio. 2

I LUOGHI DI GESÙ Betlemme I genitori di Gesù, Giuseppe e Maria, si erano dovuti recare a Betlemme per il censimento voluto dall’imperatore romano Cesare Augusto. Qui Gesù nasce in un’umile stalla. Nazaret A Nazaret Gesù cresce insieme alla sua famiglia. Giuseppe fa il falegname e Maria si occupa della casa e di Gesù. 3

I LUOGHI DI GESÙ Fiume Giordano Quando ha circa trent’anni, Gesù lascia Nazaret e riceve il battesimo da Giovanni Battista, presso il fiume Giordano. Lago di Tiberiade Sulle sponde del Lago di Tiberiade Gesù incontra i suoi primi discepoli (Simone e Andrea) e compie, nel tempo, diversi miracoli: cammina sulle acque, moltiplica i pani e i pesci, placa una tempesta. 4

I LUOGHI DI GESÙ Cana Qui Gesù compie il suo primo miracolo: trasforma l’acqua in vino durante un banchetto di nozze. Cafarnao Gesù incontra il pubblicano Matteo e gli chiede di diventare suo discepolo: Matteo accetta senza esitare e scriverà anche uno dei Vangeli. 5

I LUOGHI DI GESÙ Gerico Gesù guarisce il cieco Bartimeo e incontra l’esattore delle tasse Zaccheo, che si converte. Betania Gesù resuscita l’amico Lazzaro, morto già da quattro giorni. 6

I LUOGHI DI GESÙ Gerusalemme Gesù si reca a Gerusalemme per la Pasqua. Qui, dopo l’Ultima cena, viene arrestato e condannato a morte per crocifissione sul monte Calvario. Monte Tabor Gesù si trasfigura davanti agli occhi dei discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni. 7