PROCESSI OTTIMIZZABILI CON L’INTEROPERABILITÀ 30-01-14, Napoli Roch Bertucat.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

Dott. Giuseppe Mazzoli Presidente 3CiME Technology
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Il management del processo produttivo
Ruolo e organizzazione delle attività di marketing
STUDIO ROSCINI.
SM Riprogettazione di processo aziendale Centrone Sergio Di Tullio Eugenio Lavolpe Vito Spadone Stefano Stragapede Domenico.
Compiere: Open Source ERP & CRM
Sistemi Informativi Integrati d’Azienda
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
E-Business1 E – BUSINESS Aprile E-Business2 E- business E la modalità di interazione dellimpresa con clienti, fornitori, partner, dipendenti, enti.
Supply Chain Management: criticità e aree d’intervento
COME CRESCERE IN MOMENTI DIFFICILI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
ICT (Information and Communication Technology):
E-procurement.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Una visione sempre più ampia
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Sistemi ERP Enterprise Resource Planning
Data mining for e-commerce sites
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Stabilire un legame molto stretto tra
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Giorgio Massaro Bologna, 24 Marzo 2004 I MESSAGGI DI SERVIZIO IN MODA-ML Relatore: Tesi di Laurea di: Chiar.mo Prof. FABIO VITALIGIORGIO MASSARO Correlatore:
Corso di Laurea in Informatica
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
COME MI SONO TROVATO AD UTILIZZARE WIKI Alberto: WIKI mi piace moltissimo ( Thomas, Daniel, Giulio, Federica, Ilaria, Thomas, Alexandra, Filippo) Michele:
"Abbiamo deciso di guardare più lontano". Dal 1920 Eucrypt ITALIANO.
Come cambierà il sistema informativo del rivenditore di arredamenti Abitare il tempo - Convegno Federmobili Verona, 22 settembre 2008 Progetto Easy Furniture.
Reti e piattaforme per la logistica diretta e inversa
Una iniziativa TALENT TALENT si è affermata nel mercato come fornitore di soluzioni di supporto Marketing e Commerciale per i maggiori gruppi bancari italiani.
Lavoro di Alfonso Pepe scuola media statale 'Orazio' anno scolastico
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
1 I vantaggi per la Pubblica Amministrazione nelluso di software Open Source.
Problemi nel PC!!!.
Enterprise resource planning
I canali di distribuzione
Processi di scambio e convergenza tra prodotti e servizi
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
Identificazione dei database interni alle applicazioni software Napoli 30 gennaio 2014 Ing. Gennaro Di Giaimo Presidente del CdA Mediamobile Italia S.p.A.
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
KEI – Il dimostratore Tessil Controll System - INCO (gruppo Zegna) – Lanifico F.lli Piacenza Piero De Sabbata– Gianluca D’Agosta.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
SISR-WISCOM WIS e “Comunicazione” InternoEsterno Partner Clienti Investitori Altre organizzazioni Pubblico generico …. Dipendenti Consulenti.
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Capitolo 1 Il middleware
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Enterprise Resource Planning (ERP) definizione
Modulo 1 prof.ssa Giulia Quaglino1 5. Il computer nella vita di ogni giorno 1.Il computer nella casa 2.Il computer nel lavoro 3.Il computer nell’istruzione.
Prima domanda Tittarelli. 2 © 2014 CA. ALL RIGHTS RESERVED. The Application Economy is here Nuove tipologie di utente Nuove modalità di accesso Nuovi.
E - Commerce.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.1 – LE DECISIONI SUI PRODOTTI E SUI SERVIZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
MULTI LEVEL Consulting è una giovane e dinamica azienda di consulenza logistica e di direzione a più livelli, nata nel 2011 da un’idea di Dario Favaretto,
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Presentazione. Chi Siamo   Computer House viene fondata nel maggio del 1979 a Prato da management con skill tecnico tessile, a fianco di un distretto.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Transcript della presentazione:

PROCESSI OTTIMIZZABILI CON L’INTEROPERABILITÀ , Napoli Roch Bertucat

Definizione di interoperabilità Il NIST definisce l'interoperabilità come "la capacità di gestire e di comunicare i dati elettronici di prodotto e di progetto tra i sistemi di progettazione, produzione, manutenzione e di business. I sistemi possono appartenere a diverse imprese che collaborano o ad una stessa impresa". 2 Processi ottimizzabili con l’interoperabilità

Tre livelli d'interoperabilità LivelloDefinizione tecnicaPer scambiare dati, dobbiamo essere sicuri che il trasporto dei dati da un sistema all’altro sia possibile. Es: due persone parlano al telefono solo se la rete telefonica e’ in stato di funzionamento normale. semanticaLa tecnica non basta, dobbiamo essere sicuri che i sistemi capiscano i dati scambiati. Es: le due persone che parlano al telefono devono interpretare il senso del messaggio dell’altra persona. organizzativaUn organizzazione adatta deve essere prevista per assicurare lo scambio di informazioni. Es: se una delle due persone non è fisicamente presente o è impegnata in un’altra attività, lo scambio di informazioni sarà difficile o impossibile. 3 Processi ottimizzabili con l’interoperabilità

Interoperabilità tecnica e semantica Miriade di sistemi software eterogenei, ciascuno con le proprie funzionalita', sono o legacy o profondamente personalizzati –Non sono collegati fisicamente uno con l'altro –Hanno dati simili ma espressi in una semantica diversa - Indicarlo non aiuta, il computer mostra che non esiste nel magazzino. - Ma l’ho visto sul mio computer! - Non c’è sul mio, mi dispiace. This figure is copied. The original source is unknown. 4 Processi ottimizzabili con l’interoperabilità

Interoperabilità organizzativa I processi sono specifici ad ogni nazione, ogni azienda e ogni reparto - Indicarlo non aiuta, il computer mostra che non esiste nel magazzino. - Ma ho avuto l'approvazione dal mio capo! - Qui è necessario chiedere al capo del dipartimento X, quindi ottenere l'approvazione del dipartimento Y e tornare con la firma del signore Z. This figure is copied. The original source is unknown. 5 Processi ottimizzabili con l’interoperabilità

Esempi di processi aziendali (1) Integrazione dei dati di prodotto nel settore aerospaziale-meccanico Ponte tra dati ERP (dati di produzione) e dati PDM (dati tecnici) Si puo' ottimizzare la fase di manufacturing di un nuovo prodotto (dati PDM), definendo la sua configurazione con componenti che si trovano gia' a magazzino (dati ERP). 6 ERP = Enterprise Resource Planning, PDM = Product Data Management Processi ottimizzabili con l’interoperabilità

Esempi di processi aziendali (2) Interoperabilità nell'industria del tessile abbigliamento Scambio dati tra un confezionista e un produttore di Accessori per confezione Source: 7 Processi ottimizzabili con l’interoperabilità

Esempi di processi aziendali (3) Interoperabilità nel settore automobile Scambi dati di cataloghi di pezzi tra fornitori, clienti e partner nella supply chain 8 Processi ottimizzabili con l’interoperabilità

Storie di successo Renault – scambi dati di cataloghi di pezzi con fornitori e clienti usando PLIB PSA Peugeot Citroën – sistema di gestione di dati basati su l’ISO STEP Alenia – interoperabilità per l’Eurofighter con British Aerospace, CASA (Spagna), DASA (Germania) usando il PDM Schema - STEP 9 Processi ottimizzabili con l’interoperabilità

Conclusione I processi sono specifici ad ogni realtà I processi che involvono scambi di dati di prodotto sono ottimizzabili Ci sono già storie di successo che mostrano l’uso degli standard internazionali per ottimizzare i processi 10 Processi ottimizzabili con l’interoperabilità