APPROFONDIMENTO LA GERUSALEMME LIBERATA ALLEGORIA DEL NOSTRO TEMPO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
Advertisements

L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
IL CORPO DONATO.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Ludovico Ariosto e Torquato Tasso DUE MONDI A CONFRONTO.
Situazione storico - geografica
a cura di Sergio Bocchini
La civiltà dell’Islam e il cristianesimo medievale
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti.
LA FEDE CRISTIANA DI FRONTE ALLA SFIDA DEL RELATIVISMO
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
Il cammino del Fidanzamento…
“GERUSALEMME LIBERATA” LE FIGURE FEMMINILI
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Guerra santa e jihad L’idea di guerra santa è appartenuta, nel corso della storia, sia alla cultura cristiana che alla cultura islamica. L’esempio più.
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?.
Martin Lutero e la Riforma Protestante
Testi di PAPA FRANCESCO
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
Accogliere la Parola: criteri ermeneutici ( )
Progetto di vita “D” «La vita è un dono di Dio. Per farla diventare eterna, va vissuta come un dono ai fratelli»
IL BATTESIMO.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
Il Vangelo secondo MARCO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
L’espansione dell’Europa e le crociate
12.00.
Le parole della geostoria
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
06.00 Pascha nostrum immolátus est Christus, allelúia: Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato, allelúia.
“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.
9.00.
• Diritto alla vita (Cor. 16, 58-59)
09.00.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
O Maria, la forza dello Spirito, presente in te fin dall'inizio, ti ha sorretto nel momento del buio e dell'apparente sconfitta del tuo Gesù.
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
Anno Biblico.
La politica della Terra L'idea di Schmitt che la politica della terra contiene in se una “forza frenante” data appunto dal suo territorio ha qualche esempio.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
VALDESI.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
IL CORANO IL CORANO DI SIMONA & GIORDANO. fonte primariafedepratica norme civilimorali Il Corano, l'ultima parola rivelata da Dio, è la fonte primaria.
PAOLO GALATI 1 1 Paolo, apostolo non da parte di uomini, né per mezzo di uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio Padre che lo ha risuscitato dai morti,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
La filosofia medievale cristiana
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Transcript della presentazione:

APPROFONDIMENTO LA GERUSALEMME LIBERATA ALLEGORIA DEL NOSTRO TEMPO CANANA'

SINTESI DELLE TECHICHE POETICHE USO DELLE UNITA’ ARISTOTELICHE LA POESIA DEVE NARRARE IL VERISIMILE LA STORIA IL VERO FUNZIONE EDUCATIVA DEL POEMA CAMBIO DI PROSPETTIVA : DALLA PROSPETTIVA LAICA DEL POEMA CAVALLERESCO A QUELLA CRISTIANA USO DEL MERAVIGLIOSO CRISTIANO CANANA'

LA GERUSALEMME LIBERATA COME ALLEGORIA DEL NOSTRO TEMPO Convivenza e accettazione di diverse culture La rappresenta dell’altro La lotta contro l’Islam e le sue attrazioni Nel ‘500 lo scontro con l’Islam è attuale, nel 1571 la battaglia di Lepanto Ma in Tasso manca la struttura ideologica del cristiano militante medievale Così la maga e seducente Armida dopo la conversione usa le parole della Vergine “ecco l’ancilla tua” (XX,136) Armida è la bellissima seduttrice simbolo del meraviglioso pagano CANANA'

RINALDO E ARMIDA TIEPOLO 1757 AFFRESCHI SULLA GERUSALEMME LIBERATA CANANA'

LA LOTTA ALL’ISLAM NELLA BIOGRAFIA DI TASSO La lotta contro i musulmani è di profonda attualità nel ‘500 Fin da piccolo Tasso vive con il mito delle crociate A 11 anni viene condotto dal padre a Cava dei Tirreni a visitare la tomba di papa Urbano II colui che aveva promosso la prima crociata In quello stesso periodo riceve la notizia che la sorella a Sorrento era scampata al pericolo di morte durante una scorreria di Turchi sbarcati a Sorrento. CANANA'

CRISTIANI CONTRO MUSULMANI O CATTOLICI CONTRO PROTESTANTI La lotta più difficile è sicuramente quella contro i protestanti Un’eresia all’interno della chiesa cattolica simboleggiata dal negativo diabolico Il confronto tra Dio e Satana è nella dura requisitoria di Satana davanti alle schiere di angeli in cui si pronuncia tutta la avversione contro l’imperialismo e materialismo cattolico. Satana contiene nella sua arringa elementi dirompenti per l’ideologia dell’opera La separazione del bene e del male non è di ordine morale ma dipende dagli esiti di una guerra, come legge del vincitore imposta sul vinto. Nessun principio superiore gioca a favore della causa cristiana come se i Cristiani fossero privi di una ideologia per cui lottare. CANANA'

LA LOTTA AGLI ARABI IERI E OGGI Nella Gerusalemme Liberata vi sono espressi tutti gli stereotipi e i pregiudizi con cui ancora oggi noi ci rapportiamo con il mondo arabo Eppure in confronto ai nostri interventi contro il mondo Arabo dopo l’11 settembre (I e II guerra del golfo, guerra in Afghanistan) definiti da Asor Rosa un massacro per l’impari forze in campo. La Gerusalemme racconta ancora una guerra tra pari. CANANA'

TANCREDI E CLORINDA L’episodio del battesimo di Tancredi a Clorinda è stato svelato nel suo pieno significato solo da pochi anni da David Quint , Yale University Il battesimo posticipato, anabattismo, è una pratica etiopica dei cattolici scismatici di questa regione, che concedono il battesimo solo agli adulti che scelgono di seguire la fede. Pertanto Tasso non concede il battesimo ad un musulmano ma ad un eretico cristiano sottolineando con ciò la necessità della chiesa di lottare i pericoli interni ad essa. CANANA'

LA QUESTIONE DELL’ALTRO E LO STUDIO DELLA LETTERATURA Perché scomodare la Gerusalemme Liberata quando basterebbe leggere le pagine crude di Jelloun o di Mafhuz sui difficili rapporti tra Islam e Cristiani Perché la lettura di un classico abitua a riflettere e scoprire l’altro distante nel tempo, a relativizzare il presente, a mediare. La letteratura con il suo linguaggio evocativo e simbolico consente di percepire l’altro in modo dinamico, mobile e vario evitando di fissarlo in pregiudizi e stereotipi, che diventano un vero baluardo all’integrazione sociale anche degli arabi positivi. Così nella Gerusalemme Liberata l’Arabo ci rivela un insieme allo stesso tempo di barbaro ed eroico, male e bene, dolore e piacere, allegoria di una lacerazione storica tra cattolici e protestanti. CANANA'

I‑4‑continenti‑di‑Rubens FINE CANANA'