DIOCESI DI ANAGNI – ALATRI Ufficio Scuola Pastorale Scolastica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
Advertisements

L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Come valutare nell’Irc
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Nuove Indicazioni Irc Cosa cambia nel nostro fare scuola? 3 settembre 2010 Corso di Aggiornamento per Idr Diocesi di Grosseto a cura di Cristina Carnevale.
Laboratorio Processo di apprendimento Irc a cura di Cristina Carnevale.
Irc arte e quotidianitÀ
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di Apprendimento dellinsegnamento della religione cattolica per la Scuola dellinfanzia e per il.
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
Cosa cambia per noi? ? ? ? Nulla (di fatto)! 1.
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Intervento di Licia Zazzarini
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
DIDATTICA PER COMPETENZE
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Tempi per l’informazione e la formazione
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
DIDATTICA LABORATORIALE
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Sintesi dei Lavori di gruppo
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Le questioni aperte I vostri interrogativi… I dubbi … Le vostre proposte… I percorsi possibili….
PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Riferimento normativo
Riferimento normativo
DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO IRC:
Diocesi di Mazara del Vallo
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
La creatività didattica del docente e le Indicazioni Irc
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
Reggio Emilia, 8 settembre 2015 Luciano Rondanini 1 Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla.
Certificazione Delle competenze
La didattica ermeneutica esistenziale.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

DIOCESI DI ANAGNI – ALATRI Ufficio Scuola Pastorale Scolastica Percorso Formativo e di Aggiornamento Docenti cattolici A. Sc. 2010/2011 Irc. Laboratorio di cultura e di umanità Progettazione pedagogico-didattica in riferimento ai nuovi Traguardi Irc Fiuggi, 20 ottobre 2010 Cristina Carnevale

Le nuove Indicazioni Irc Sperimentate con C.M. 45 del 22 aprile 2008 Definite con Intesa CEI-MIUR del 1° agosto 2009 Pubblicate con DPR 11 febbraio 2010 La principale novità: evidenziano l’orizzonte educativo esplicitando le competenze “per disciplina”

La questione delle competenze Riforma Moratti Fioroni/Gelmini Indicazioni Nazionali Primo Ciclo: Indicazioni per il curricolo Secondo Ciclo: Nuovi profili Per tutti i gradi di scuola OSA: Obiettivi specifici di apprendimento PECUP: Profilo Educativo Culturale e Professionale dello studente alla fine del Primo e Secondo Ciclo dell’Istruzione Competenze finali, unitarie, personali, di vita Primo Ciclo OA: Obiettivi di apprendimento TSC: Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze Competenze disciplinari, relative ad ogni singola disciplina Secondo Ciclo Profili di competenza e risultati di apprendimento Competenze non distinte per disciplina ma facilmente riconducibili ad esse

La definizione europea Conoscenze: assimilazione di informazioni (teoriche e/o pratiche). Abilità: capacità di applicare conoscenze (usarle in modo “operativo” , risolvere problemi – cognitive/pratiche). Competenze: comprovata capacità di usare conoscenze, abilità, in situazioni (responsabilità e autonomia).

Punto fermo … FORMAZIONE CONTENUTI COMPETENZE TRAS-FORMAZIONE

Traguardi Infanzia per una maturazione personale globale nei 5 campi di esperienza OA e TSC sono fusi insieme il “per” indica la svolta educativa stessi nuclei tematici degli OSA Irc (Dio, Cristo, la Chiesa) declinati nel loro contributo alla crescita personale del bambino

Traguardi Primaria e Secondaria 1° grado Irc: significatività storico-culturale ed educativo-esistenziale Risponde a due bisogni: culturale ed educativo Inserito nell’area linguistico-artistico-espressiva

Tenuto conto della centralità di Gesù Cristo I 4 ambiti tematici DIO E L’UOMO LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI IL LINGUAGGIO RELIGIOSO I VALORI ETICI E RELIGIOSI Tenuto conto della centralità di Gesù Cristo

Ciclicità e … progressivo approfondimento dei contenuti

Cosa cambia? Cambia il nostro stile progettuale? Cambia la nostra prassi pedagogico-didattica? Nuove Indicazioni Irc

Considerare i bisogni di sviluppo Utilizzare lo strumento del sapere… per vivere! Rapporto bisogni di crescita e Irc

Quale contributo può dare l’Irc alla crescita della persona? In quale area o verso quale direzione l’alunno ha bisogno di crescere?

Esigenze di maturazione Il bambino della scuola dell’Infanzia e Primaria area dell’identificazione (area del sé) dal punto di vista religioso: dall’antropomorfismo alla spiritualizzazione della concezione di Dio; dall’artificialismo a Dio Creatore; dall’animismo al riconoscimento della Provvidenza divina; dal magismo al riconoscimento della trascendenza di Dio; dall’eteronomia verso l’autonomia dalla concretezza alla capacità di cogliere significati simbolici.

Nell’età adolescenziale (scuola Secondaria di primo e secondo grado) area della relazionalità (area sociale); la maturazione religiosa: dal dubbio negativo a quello costruttivo (problematizzazione) dal disorientamento interiore alla progetto di vita (aprire orizzonti di vita); dalle regole alle scelte autonome (moralità e libertà)

Individuare i bisogni Fase di maturazione Ipotizzare i percorsi Irc

Centralità dell’apprendimento Al centro la PERSONA che apprende Esempio:approccio ermeneutico-esistenziale

L’apprendimento… deve aiutare lo studente a rispondere al bisogno di costruzione di sé deve essere significativo per la vita personale e relazionale (progetto di sé e vita affettiva e sociale). L’obiettivo non è quello di acquisire contenuti I contenuti sono uno strumento per elaborare la risposta agli interrogativi esistenziali e per poter orientare la propria vita, per vivere.

PROCESSO DI APPRENDIMENTO

Apprendimento partecipato il criterio della cooperazione nell’apprendimento è oggi centrale costruzione partecipata delle conoscenze il poco da soli è niente; il poco insieme è tutto!

Approccio adottabile nell’Irc?

E’ possibile apprendere i contenuti della religione cattolica (Dio, Cristo, la Chiesa, i valori …) in una logica di costruzione partecipata del sapere

Benedetto XVI al Meeting Idr 2009 ha sottolineato la caratterizzazione laboratoriale dell’Irc ha definito infatti l’Irc laboratorio di cultura e umanità

Per “non” concludere… quanto i percorsi di Irc hanno un carattere laboratoriale? quanto prevedono il lavoro attivo e partecipato? viene valorizzato il gruppo classe? il docente di religione si pone come “regista delle conoscenze”? il criterio dell’apprendimento partecipato, può rinnovare la prassi d’insegnamento, nonché la formazione degli Idr?

Buona ricerca…

Bibliografia COMOGLIO M. (a cura di), Fare progettazione. La “teoria” di un percorso didattico per la comprensione significativa, LAS, Roma 2004. CURSIO G., DIANA M., KANNHEISER F. F., L’educatore educato. Promuovere e motivare alla relazione e all’apprendimento, EDB, Bologna 2010. DIANA M., Ciclo di vita ed esperienza religiosa. Aspetti psicologici e psicodinamici, EDB, Bologna 2004. TRENTI Z. – ROMIO R., Pedagogia dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico, LDC, Leumann Torino 2006.