La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
NUOVO QUARTIERE RESIDENZIALE Di Celani Arianna Classe 1^A Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex. Enel Sita in Melegnano tra via Pio IV, via XXIII.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
Progetto EDUCAMBIENTE
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo (Siate pronti a fornire unintroduzione sul Vostro Business)
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Tavolo C 3 riunione – 27 febbraio 2013 Altre aree tematiche (OT) che forniscono un contributo alla missione qualità della vita e inclusione sociale.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
ANCONA BUSINESS CENTER 2014 – (WHEN) Presentazione.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Il mondo cambia. Ci sono nuove opportunità di guadagno?
Armonizzazione Calendario Eventi
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
COWORKING = SPAZIO CONDIVISO
per l'ingresso in Europa
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Peculiarità del territorio e canali utilizzati
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Impresa Formativa Simulata internazionale
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
ANCONA BUSINESS CENTER E’ UN BRAND DBSOFT Presentazione Servizi dedicati alla comunicazione e alla visibilità a costi sostenibili per imprese, attività.
Finalmente………. …….è arrivato il primo franchising in Europa.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Questo è il titolo del tuo progetto. Questo è il titolo del tuo progetto Qual è il problema affrontato dal progetto?
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
CONDIVIDERE - COOPERARE- CREARE
Il buon Governo, collaborativo
CO-WORKING for LIFE BALANCE AGORA’ Francesca Cirianni Psicologa del Lavoro Ilaria Cirianni Architetto 12 Luglio Roma.
Ettore Terruzzi - Arch.Junior Paola Trentavizi - Arch. 1 CRAFTIN’CO : TRASMISSIONE DEL SAPERE ARTIGIANO Open Artisan Lab Luglio Roma Laboratorio.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
AgriArt Castelli Romani
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon Roma, 12-07-2015

NECESSITA’ TERRITORIALI Mancanza di luogo di aggregazione per professionisti a partita IVA, piccoli gruppi di lavoro, in una zona con livello istruzione medio- alto e con grande presenza di queste tipologie di lavoratori, con conseguente isolamento professionale e mancanza di opportunità di crescita e opportunità di lavoro. Recupero della periferia: progetti per mobilità e abbattimento delle barriere architettoniche, verde e spazi pubblici e orti urbani. Mancanza di un luogo di incontro e supporto allo studio per studenti di vario grado. La grande presenza di studenti in zona genera la necessità di questo supporto che al momento si risolve attraverso una buona diffusione di lezioni private singole con conseguente aggravio economico per le famiglie. Mancanza di luogo di formazione programmato sulle reali esigenze degli abitanti, lavoratori e studenti del luogo. NECESSITA’ TERRITORIALI

Fornire un luogo e servizi di supporto e promozione per la creazione di collaborazioni tra professionisti. Creare un luogo di incontro e supporto allo studio per studenti di vario grado che eventualmente in gruppo può essere coadiuvato da insegnanti interni o esterni. Luogo per la promozione di progetti per il recupero degli spazi pubblici nella periferia, la valorizzazione del verde pubblico e l’abbattimento delle barriere architettoniche nel quartiere. Luogo di formazione professionale attraverso corsi di varia natura rivolti ai coworker e aperti al territorio. SOLUZIONI

MERCATO Liberi Professionisti Possessori di Partite IVA Freelance Microimprese Studenti Disabili Cittadini Enti pubblici (municipi) MERCATO

COMPETIZIONE SOLUZIONE Fornire luogo e servizi di supporto a professionisti Creare luogo per supporto studenti Promozione progetti per recupero spazi pubblici, mobilità e verde. Promozione e organizzazione di corsi di formazione Caratteristiche a vantaggio del coworking Creazione di rete collaborativa che crea opportunità di lavoro Costi contenuti per docenti coworker e uso degli spazi fuori dagli orari professionali (18-21). Creazione di rete di supporto allo studio. Mettere in comunicazione associazioni di quartiere e figure professionali che conoscono il territorio. Organizzazione di corsi richiesti dai coworker e dagli abitanti. Prezzi sociali COMPETITOR Uffici privati o studi associati con postazioni di lavoro in subaffitto Scuole di recupero private; Ripetizioni private Municipio e enti pubblici Scuole per corsi di formazione Caratteristiche a svantaggio dei competitor Crea competizione tra le figure professionali e ne limita la crescita, l’interazione e le opportunità. Alti costi. Non creano una rete di sostegno multidisciplinare. Mancanza risorse, poca conoscenza dei reali bisogni del territorio, lentezza. Alti costi. Proposta di corsi di formazione non sempre richiesti dalla comunità a cui si rivolgono. COMPETIZIONE

BUSINESS MODEL Partner (chi ci aiuta) Attività (cosa facciamo) -familiari -amici e colleghi -altri spazi di coworking Attività (cosa facciamo) -Fornire luogo e servizi di supporto a professionisti -Creare luogo per supporto studenti -Promozione progetti per recupero spazi pubblici, mobilità e verde. -Promozione e organizzazione di corsi di formazione Valore offerto (come ci rendiamo utili) - Diminuzione dei costi dell’area lavoro - Possibilità di interazione professionale creazione di rete di supporto ai progetti Organizzazione di corsi richiesti dai coworker e dagli abitanti a prezzi contenuti Proporci come punto riferimento associazioni di quartiere e figure professionali radicate nel territorio per lo sviluppo di progetti di miglioramento della vita nella città. Relazioni con clienti (come interagiamo) - Assistenza personale rivolta alla creazione di team per sviluppo progetti - Gestione dello spazio comune - Collega o comunità di utenti - Co-creazione Clienti (a chi siamo utili) -Liberi Professionisti -Possessori di Partite IVA -Freelance -Microimprese -Studenti -Disabili -Cittadini -Enti pubblici (municipi) Canali (come ti fai conoscere e come porti valore) -Promozione cartacea verso il territorio e via web verso i professionisti -attivazione del sito per vendita spazi di lavoro -creazione schede di valutazione e proposte sulle attività dello spazio Risorse (chi siamo e cosa abbiamo) Siamo un architetto e un fotografo con buone capacità di interazione buone conoscenze dei social e una vasta rete di colleghi che troverebbero interessanti questi luoghi di condivisione. Siamo anche insegnanti e abbiamo già tenuto corsi tematici. Costi (cosa diamo) Costi materiali: -Spazi di lavoro attrezzati per postazioni o piccole sale -Sala riunioni per ricevimento clienti -Sala corsi formazione -Sala pose -Stampanti -Connessione veloce -Lavoro di gestione dello spazio (cw manager) - Promozione delle attività del coworking e sostegno ai progetti che si sviluppano nello spazio -Spazio relax e caffè -Pulizie -Assicurazione infortuni Ricavi e benefici (cosa otteniamo) RICAVI E BENEFICI: ECONOMICI: Vendita spazi di lavoro e servizi Affitto sala corsi, sala pose, sala riunioni ad esterni Organizzazione eventi AMBIENTALI: Abbattimento costi ambientali per ottimizzazione delle spese per l’ambiente di lavoro SOCIALI: -Scambi di merci o servizi - Supporto allo studio - Soddisfazione, piacere - Sviluppo professionale - Riconoscimento - Contributo alla società attraverso cessione gratuita di spazi ad associazioni territorio o per lo sviluppo di progetti di miglioramento sociale. BUSINESS MODEL

TEAM Fabio Angeloni Fotografo Barbara Angeloni Architetto RUOLO COMPETENZE CW manager e comunicazione Social expert - Siti web aggiornamento sito e comunicazione social immagine TEAM Barbara Angeloni Architetto RUOLO COMPETENZE CW manager e relazioni esterne professionali progettazione e ristrutturazione ambienti lavorativi ed abitativi

ROADMAP Principali obiettivi attesi nei primi 16 mesi di attività.

Financing / Economics COSTI RICAVI ATTESI SPESE DI RISTRUTTURAZIONE INIZIALI 10000 euro SPESE LOCAZIONE (Spazi di lavoro attrezzati per postazioni o piccole sale; Sala riunioni per ricevimento clienti; Sala corsi formazione;Sala pose) 2400 euro/mese SPESE CONNESSIONE DATI E AMMORTAMENTO O AFFITTO STAMPANTI 200 euro/mese?? SPESE COMPENSO CW MANAGER 1500 euro/mese SPESE PULIZIE 200 euro/mese ASSICURAZIONE ?? RICAVI ATTESI VENDITA SPAZI DI LAVORO E SERVIZI 10 postazioni in open space a 200euro/mese 2000 euro/mese 1 stanza da due postazioni 500 euro/mese 1 STANZA DA 6 POST 1200 euro/mese AFFITTO SALA CORSI DA 30 POSTI ?? AFFITTO SALA RIUNIONI ?? AFFITTO SALA POSE ?? AFFITTO INTERO LOCALE PER EVENTI ?? Financing / Economics