Corso di Formazione in Ecografia Cardiovascolare GENERALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Professionale di Stato
Advertisements

PERUGIA 05/11/2010 “Il ruolo del Tecnologo Alimentare per le scelte consapevoli dei consumatori” Dott.ssa Serena Pironi - PRESIDENTE-
La formazione a supporto della qualità della
Fasi dellECM 3. Accreditamento dei Provider *ECM: Nota Riassuntiva sullECM; Farmindustria 1. Eventi formativi residenziali Spostamento in sede.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
05/02/ Domande presentate 45 Trasferimenti Volontari Individuali – DOMANDE 2011 Domande inserite in graduatoria 16 CESSATI DOPO.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
VALUTAZIONE FORMATIVA”
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT
VALUTARE, PROGETTARE E ORGANIZZARE IN PEDIATRIA DI FAMIGLIA
Lo standard professionale della figura di Acconciatore.
IL LABORATORIO DI ECOGRAFIA CARDIOVASCOLARE I CONTROLLI DI QUALITA’
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
GLI OSPEDALI APERTI A SOSTEGNO DELLA PREVENZIONE Conferenza Stampa Giornata Mondiale per il Cuore 2007 Milano, 19 settembre 2007 Giuseppe Di Pasquale Presidente.
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
1)Costituzione del Dipartimento per i Rapporti Istituzionali e le Politiche Sanitarie in Pneumologia 2)Attività formative 3)AIPO per i Giovani 4)Gruppi.
INFORMAZIONI GENERALI
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
Corso di Pedagogia sperimentale
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Corso di Formazione in Ecografia Cardiovascolare di BASE
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
F. Colonna U. O. C. Aziendale Anatomia Patologica P.O. San Paolo ASL BA Bari AITIC: La mappatura e le criticità sul territorio italiano E. Anelli U.O.C.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Presentazione del Corso Dott. Francesco Crea MMG Soresina ( CR ) 27 Febbraio 2016 Glam Hotel Soncino ( CR )
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
I Edizione 10 Ottobre 2014 II Edizione 14 Novembre 2014 III Edizione 24 Novembre 2014 Ore 9.00 – Corso di I livello di Ecografia Toracica Dalla teoria.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Federazione Medico Sportiva Italiana Comitato Regionale Puglia 27 e 28 Aprile 2012 Bari Informazioni Tecniche Informazioni Generali Come arrivare in auto.
Obiettivi del Corso: Il Corso in Ecografia Cardiovascolare è un percorso formativo che fornisce informazioni e conoscenze di carattere tecnico per una.
Transcript della presentazione:

Corso di Formazione in Ecografia Cardiovascolare GENERALE

Obiettivi del Corso: Il Corso per la Certificazione di Competenza in Ecografia Cardiovascolare è un percorso formativo che fornisce informazioni e conoscenze di carattere tecnico per una corretta esecuzione ed applicazione clinica dell'Ecografia Cardiovascolare. Mira a favorire lo sviluppo di capacità tecniche e manuali per una corretta esecuzione dell'esame, promuove modalità e modelli adeguati per una appropriata indicazione, un'adeguata interpretazione dell'esame e corretto utilizzo delle informazioni ottenute. Lo scopo del Corso Generale è quello di fare acquisire le capacità intellettuali e manuali, addestramento tecnico, conoscenze ed esperienze necessarie per eseguire, interpretare, refertare ed archiviare un esame di ecografia cardiovascolare generale anche in riferimento all’eventuale contesto clinico del paziente. Il percorso formativo si compone di una parte teorica interattiva, un periodo di training ed una verifica finale mediante apposito esame.

Parte Teorica La parte teorica del corso di Formazione in ECO GENERALE prevede un programma scientifico derivato da un Syllabus, compattato in 10 lezioni, che comprenderà tutti gli argomenti più importanti della diagnostica ecocardiografica. Saranno trattati: Principi fisici, Strumentazione, Metodologia Studio anatomo-funzionale delle camere cardiache Cardiopatia ischemica, Cardiomiopatie Ecografia Vascolare e patologia del vaso aortico Studio degli apparati valvolari Valvulopatie Protesi valvolari ed endocardite infettiva Malattie del pericardio e masse Cardiopatie congenite Il Laboratorio di Ecografia cardiovascolare Per valutare il grado di apprendimento pre e post-lezione del gruppo, tutte le lezioni saranno testate con quiz distribuiti prima e dopo ogni lezione, cui il discente dovrà rispondere in anonimo, al fine di valutare il livello di apprendimento dei partecipanti e l’abilità del docente ad essere chiaro ed efficace. L’esame della parte teorica sarà effettuato l'ultimo giorno del corso, alla fine di tutte le lezioni, mediante la somministrazione del quiz finale a risposta multipla. Il raggiungimento del 75% delle risposte esatte consentirà il superamento dell’esame e l’accesso alla fase successiva di training.

Training Il training, che dovrà iniziare entro sei mesi dalla fine della parte teorica, sarà effettuato presso Laboratori di Ecocardiografia con Tutor accreditato SIEC. A seguito della scelta del tutor da parte del corsista il Responsabile dell’Accreditamento invierà lettera ufficiale di nomina al Tutor e per conoscenza anche al Corsista, al Delegato Regionale e, se noto, anche al Direttore della Cardiologia dove ha sede il Laboratorio. Inoltre saranno inviati al Tutor ed al Corsista il modulo Relazione Tutor con il programma del training e la relazione finale, il logbook, ed il programma del corso cui fare riferimento. Tale documentazione, debitamente compilata, sarà restituita alla fine del training al Responsabile Accreditamento per la valutazione della idoneità all’esame finale per la certificazione di competenza. CERTIFICAZIONE N° ore training N° esami da eseguire Log-book (n. di referti) CD (n. casi con immagini) Durata totale training in settimane Durata Max training Tempo max tra giudizio idoneità-esame Generale 120 100 50 10 6 - 12 6 mesi Dopo approvazione da parte della Commissione del materiale inviato (relazione del tutor, log-book e CD), il candidato potrà accedere all’esame finale.

Esame Finale per la Certificazione di Competenza Requisiti di accesso all’esame: Superamento percorso formativo propedeutico Superamento del training I candidati al momento della richiesta di iscrizione all’esame di certificazione devono essere: Specialisti o Specializzandi iscritti al 3° anno di Malattie dell’apparato cardiovascolare. Medici con training equivalenti -almeno 3 anni di attività in strutture di cardiologia- o in Dipartimento CV o in DEU, o Medici internisti che operano in sezioni o strutture dedicate alla cardiologia, o Cardiochirurghi, o Cardioanestesisti.   L'esame finale verterà su una parte teorica a quiz ed una parte pratica che prevede il commento da VIDEO-CLIP di casi clinici. Il quiz è composto da 150 domande a risposta quadrupla, di cui 90 di teoria e 60 riferite a 5 casi clinici (12 domande/caso clinico). Per la prima parte (teorica) il tempo massimo previsto è di 90 minuti. Il test successivo sui casi clinici mira a valutare le capacità interpretative e di refertazione del candidato. Il tempo concesso è di 30 minuti totali per la visione dei casi e la soluzione del quiz. La correzione dei quiz dell’esame finale è effettuata dalla segreteria e la prova si considera superata, se viene raggiunto il 75% di risposte esatte in entrambe le prove; una prova non superata potrà essere ripetuta al primo esame successivo o comunque entro un anno dall’esame precedente. La Certificazione di Competenza SIEC ha una validità di 5 anni dalla data di rilascio.

Mantenimento Certificazione di Competenza Generale La certificazione di competenza va rinnovata alla scadenza dei 5 anni dall’ottenimento della stessa, mediante invio alla Segreteria della SIEC della seguente documentazione: Curriculum Vitae Dichiarazione autocertificata (controfirmata dal Direttore UO o Direttore Sanitario o Tutor accreditato) di aver svolto negli ultimi 5 anni almeno 250 esami/anno; Dichiarazione autocertificata di avere conseguito negli ultimi 5 anni almeno 40 crediti ECM in: congressi/corsi SIEC congressi/corsi patrocinati dalla SIEC congressi/corsi che prevedano sessioni specifiche di ecocardiografia Il Settore Accreditamento si riserva di richiedere un log book di 30 casi e un CD con 10 casi clinici al 5% dei richiedenti scelti casualmente per la verifica di quanto dichiarato.

La Società S.I.E.C. 2.000 Soci in tutta Italia Provider ECM Nazionale n. 241 Certificazione di Qualità ISO 9001:2008 Aderisce a FISM (Federazione Italiana Società Mediche) Sede Sociale Via Boscovich, 61 20124 Milano Tel.: 02/29414913 Fax: 02/20402182 E-mail: info@siec.it

Consiglio Direttivo SIEC 2013-2015 Prof. Vitantonio Di Bello (Presidente) Dott. Paolo Colonna (Presidente Eletto) Dott. Giovanni La Canna (Past President) Dott. Frank Benedetto (Segretario) Dott. ssa Ketty Savino (Tesoriere) Dott. Francesco Antonini-Canterin (Ricerca) Dott. Salvatore Felis (Rapporti Politici) Dott. ssa Graziana Labanti (Accreditamento) Dott. Sergio Severino (Formazione) Dott. Paolo Trambaiolo (Comunicazione)

Journal of Cardiovascular Echography Portale Web Journal of Cardiovascular Echography 4 numeri annuali ECHONEWS 8 numeri annuali Linee Guida Interattive

si muove in tutta Italia La Formazione SIEC si muove in tutta Italia Eventi 2011-2014 14 eventi Macroarea Centro Regione numero di eventi EMILIA ROMAGNA 8 FRIULI VENEZIA GIULIA 1 LOMBARDIA 14 PIEMONTE 13 TRENTINO ALTO ADIGE VENETO LAZIO 5 MARCHE 2 UMBRIA TOSCANA 6 BASILICATA 4 CALABRIA CAMPANIA 11 PUGLIA 7 SICILIA 38 eventi Macroarea Nord 29 eventi Macroarea Sud 10

Bologna 11-12 aprile Catania 9 -10 maggio Pisa 19 -20 settembre