Arte Antica GSCATULLO Preistoria Versione Restaurata* per Sapere Aude! Originale di Paolo Franchi e Chiara Siderati 3BC (A.S. 2013/2014) *Per limitare il peso della presentazione a 10MB si sono modificate alcune parti e compresse altre. Egitto Grecia Arte Antica GSCATULLO
Arte Preistorica
La Preistoria Non è Arte Concetti Chiave per iniziare Paleolitico (Nomadismo, caccia) Neolitico (Sedentarietà, agricoltura) Non è Arte Non si può parlare di arte poiché le raffigurazioni hanno una funzione propiziatoria e non quella dell’abbellimento. Scena di caccia, Barranco de la Valltorta, Spagna
La Funzione Magico-propiziatoria Emozioni Nel paleolitico, ancora in corso la lotta per la sopravvivenza, l’emozione dominante era la paura. Il Futuro Le raffigurazioni nel fondo delle caverne avevano funzione di rappresentare il futuro: raffigurazione di animali cacciati. Astrazione Le immagini sono stilizzate, gli animali grandi non per dimensioni reali ma in rapporto al timore che incutevano. Scena di Caccia, grotte di Lascaux, Francia
Lasciare un segno Cueva de las Manos, Santa Cruz, Argentina
Incisioni rupestri della Val Camonica (3200 – 2500 a.C.) Tecnica Viene utilizzata la tecnica della martellinatura, che dava tridimensionalità.
La donna nel Paleolitico Venere di Willendorf
Neolitico Stanziamento, gerarchizzazione e divisione dei compiti: l’uomo si dedica alla caccia, la donna conserva il cibo. Vaso a decorazione geometrica (replica), Museo Arqueológico Nacional de España, Madrid
Architetture Megalitica Cromlech Pietra in cerchio (Stonehenge) Menhir Pietra Lunga (Champ-Dolent, Francia) Dolmen Tavola di Pietra (Bisceglie, regione Puglia, Italia)
Arte Egizia
Celebrare l’assoluta perfezione del Faraone Concetti Chiave per iniziare L’arte è lo specchio della società che la produce Società Teocratica Il Faraone (capo della società) è l’incarnazione della Divinità Società Statica Perfetto ≠ Perfettibile Staticità Società Isolata Isolamento naturale, scambi presenti ma limitati. Obbiettivo Celebrare l’assoluta perfezione del Faraone
Pittura Antinaturalismo Astrazione Indifferenza al naturalismo, celebrazione del Faraone. Approfondimento Astrazione Rappresentazione delle idee e dei concetti e non della realtà. Approfondimento La Scultura Scena di Caccia, tomba dello scriba Nebamon, XIV secolo a.C.
Pittura: l’Antinaturalismo Il Faraone, l’alta società e le divinità ‘meritavano’ una rappresentazione concettuale. importanza Naturalismo Animali, piante e oggetti – nonché la servitù – erano rappresentati fotograficamente. Particolari della flora e della fauna
Pittura: l’Astrazione Volto di profilo Occhio frontale Proporzionalità Gerarchica Non sono rispecchiate le dimensioni reali ma la rappresentazione è in scala di importanza. Arti superiori di profilo Torace frontale Bacino ed arti inferiori di profilo Deformazione Anatomica Per rappresentare la perfetta interezza.
Scultura Frontalità Anaffettività Staticità L’arte statuaria egizia è nata per essere osservata frontalmente. Nonostante ciò si tratta sempre di sculture a tutto tondo. Anaffettività Non sono presenti sentimenti: essi sono propri dell’umano e non del divino. Staticità Non sono presenti sentimenti: essi sono propri dell’umano e non del divino. Micerino in compagnia della moglie Khamerèr-Nebtì, 2520 a.C.
Architettura Monumenti Funebri Templi
Architettura: Complesso templare di Karnak
Architettura: Complesso templare di Karnak Struttura a cannocchiale Infinito
Architettura: Complesso templare di Karnak Dimensioni Faraoniche Intero complesso 300 000 mq (l’Aeroporto di Fiumicino è di 315 000 mq) Tempio di Amon 92 000 mq (Circa 13 campi da calcio regolari) Sala ipostila 5 000 mq 400 m Basilica di S. Pietro 216 m 100 m 70 m Partenone
Architettura: Le Piramidi Le Tombe a Mastaba
Architettura: Le Piramidi Piramidi a Gradoni Costruita per Djoser (…-2660 a.C.) da Imhotep nel 2650 a.C., modificando la mastaba originale.
Architettura: Le Piramidi Verso le piramidi perfette Il pyramidion Piramide di Huni, poi ‘ristrutturazione’ di Snefru Piramide Rossa Ad Ovest del Nilo
Amenofi IV Akhenaton Akhenaton Adorazione di Aton Perfezione del faraone nel naturalismo.
Akhenaton Nuovo culto di Aton Era consentito adorare un solo Dio Tutti gli idoli furono banditi, specie le raffigurazione di divinità con animali e le personificazioni del sole divino Tutti i rituali legati alla morte aboliti Nessun sacrificio di animali Universalità di culto Le sepolture effettuate senza beni materiali Abolizioni della magia e incantesimi Monogamia (come egli stesso praticò) Tutte le rendite degli altri dèi egizi dovevano confluire ad un unico tesoro, quello del Dio unico
Akhenaton Tutankhaton Tutankhamon
Arte Greca
Edificazione società con comunicazione e condivisione. Concetti Chiave per iniziare καλοκαγαθια Ciò che è bello nella società greca è anche buono. Modelli Mentali Non un modello naturale, ma il modello mentale (universale, eterno ed immutabile) Vocazione Sociale Edificazione società con comunicazione e condivisione.
Architettura: Gli Stili Dori Ioni Corinti
Architettura: Nella natura Anfiteatro Greco, Siracusa Anfiteatro Romano, Verona
Scuola Dorica Scuola Ionica Scuola Attica Scultura: I κουροι Scuola Dorica Scuola Ionica Scuola Attica