Arte Antica GSCATULLO Preistoria Versione Restaurata* per Sapere Aude!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Advertisements

Architettura Scultura & Pittura
Il mistero di Tutankhamon
Giulia ,Elena, Serena e Eleonora
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
Una società piramidale
CHI SI NASCONDE DIETRO AL CAMMELLO ?
SIMBOLISMO, SENSO SPIRITUALE E SENSO RELIGIOSO
°L’arte egizia e la stereotipizzazione °L’architettura monumentale:la piramide e il tempio °Le scienze:medicina,matematica,astronomia °Curiosità:erodoto.
Avanti Le radici dell’uomo PREISTORIA.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
I FARAONi Una presentazione di Marina Pavic.
φ = AB/AC = rapporto aureo
La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione.
Educazione all'immagine
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Egitto.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Arte rupestre nel Deserto del Sahara
Civiltà fluviali.
LE INNOVATIVE STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA DEI SAPIENS
I MAYA.
LE PIRAMIDI EGIZIANE ROBERTA ABATE 1 F.
La cultura delle Pòleis
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
La IV B della scuola “A. Rubino”
VILLA ADRIANA.
L’evoluzione dell’uomo
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
                                 GLI EGIZIANI.
LA PREISTORIA PREISTORIA= DA PRE (PRIMA)+ HISTORIA (STORIA, INDAGINE)
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
un dono del Nilo un regno teocratico una società gerarchica
1C LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE “CORNI”
VIAGGIO VIRTUALE.
Arte preistorica.
LA CIVILTÀ EGIZIA di M.L..
museo Museo Egizio di Torino
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Rielaborato da un file pubblicato su internet
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
L’uomo, le grandi domande e Dio
GLI EGIZI Gli Egizi vissero lungo le rive del grande fiume Nilo, nell’Africa settentrionale. In questa ampia valle si sviluppò la loro straordinaria.
PITTURA EGIZIA Scena di caccia. Affresco a. C. ca. proveniente dalla Tomba di Nabamon, Tebe. Londra British Museum.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Dio, l’Uomo, l’Arte GSCATULLO Versione Restaurata* per Sapere Aude! *Per limitare il peso della presentazione a 10MB si sono modificate alcune parti e.
L’ARTE RUPESTRE museo Parco dei Camuni 03/07/12
Arte Greca.
La Pastorale Tridentina
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
L’antico Egitto.
Le antiche civiltà fluviali
Giuseppe Ponsetti Corso di Storia Antica Modulo1 Dalla Preistoria alla Storia: la rivoluzione del Neolitico.
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
Cartoline dall’antico Egitto
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Megaliti.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
3. Le antiche civiltà del Mediterraneo
L’ARTE EGIZIA.
Dal neolitico alla nascita delle civiltà mediterranee
La Preistoria.
Transcript della presentazione:

Arte Antica GSCATULLO Preistoria Versione Restaurata* per Sapere Aude! Originale di Paolo Franchi e Chiara Siderati 3BC (A.S. 2013/2014) *Per limitare il peso della presentazione a 10MB si sono modificate alcune parti e compresse altre. Egitto Grecia Arte Antica GSCATULLO

Arte Preistorica

La Preistoria Non è Arte Concetti Chiave per iniziare Paleolitico (Nomadismo, caccia) Neolitico (Sedentarietà, agricoltura) Non è Arte Non si può parlare di arte poiché le raffigurazioni hanno una funzione propiziatoria e non quella dell’abbellimento. Scena di caccia, Barranco de la Valltorta, Spagna

La Funzione Magico-propiziatoria Emozioni Nel paleolitico, ancora in corso la lotta per la sopravvivenza, l’emozione dominante era la paura. Il Futuro Le raffigurazioni nel fondo delle caverne avevano funzione di rappresentare il futuro: raffigurazione di animali cacciati. Astrazione Le immagini sono stilizzate, gli animali grandi non per dimensioni reali ma in rapporto al timore che incutevano. Scena di Caccia, grotte di Lascaux, Francia

Lasciare un segno Cueva de las Manos, Santa Cruz, Argentina

Incisioni rupestri della Val Camonica (3200 – 2500 a.C.) Tecnica Viene utilizzata la tecnica della martellinatura, che dava tridimensionalità.

La donna nel Paleolitico Venere di Willendorf

Neolitico Stanziamento, gerarchizzazione e divisione dei compiti: l’uomo si dedica alla caccia, la donna conserva il cibo. Vaso a decorazione geometrica (replica), Museo Arqueológico Nacional de España, Madrid

Architetture Megalitica Cromlech Pietra in cerchio (Stonehenge) Menhir Pietra Lunga (Champ-Dolent, Francia) Dolmen Tavola di Pietra (Bisceglie, regione Puglia, Italia)

Arte Egizia

Celebrare l’assoluta perfezione del Faraone Concetti Chiave per iniziare L’arte è lo specchio della società che la produce Società Teocratica Il Faraone (capo della società) è l’incarnazione della Divinità Società Statica Perfetto ≠ Perfettibile  Staticità Società Isolata Isolamento naturale, scambi presenti ma limitati. Obbiettivo Celebrare l’assoluta perfezione del Faraone

Pittura Antinaturalismo Astrazione Indifferenza al naturalismo, celebrazione del Faraone. Approfondimento Astrazione Rappresentazione delle idee e dei concetti e non della realtà. Approfondimento La Scultura Scena di Caccia, tomba dello scriba Nebamon, XIV secolo a.C.

Pittura: l’Antinaturalismo Il Faraone, l’alta società e le divinità ‘meritavano’ una rappresentazione concettuale. importanza Naturalismo Animali, piante e oggetti – nonché la servitù – erano rappresentati fotograficamente. Particolari della flora e della fauna

Pittura: l’Astrazione Volto di profilo Occhio frontale Proporzionalità Gerarchica Non sono rispecchiate le dimensioni reali ma la rappresentazione è in scala di importanza. Arti superiori di profilo Torace frontale Bacino ed arti inferiori di profilo Deformazione Anatomica Per rappresentare la perfetta interezza.

Scultura Frontalità Anaffettività Staticità L’arte statuaria egizia è nata per essere osservata frontalmente. Nonostante ciò si tratta sempre di sculture a tutto tondo. Anaffettività Non sono presenti sentimenti: essi sono propri dell’umano e non del divino. Staticità Non sono presenti sentimenti: essi sono propri dell’umano e non del divino. Micerino in compagnia della moglie Khamerèr-Nebtì, 2520 a.C.

Architettura Monumenti Funebri Templi

Architettura: Complesso templare di Karnak

Architettura: Complesso templare di Karnak Struttura a cannocchiale  Infinito

Architettura: Complesso templare di Karnak Dimensioni Faraoniche Intero complesso 300 000 mq (l’Aeroporto di Fiumicino è di 315 000 mq) Tempio di Amon 92 000 mq (Circa 13 campi da calcio regolari) Sala ipostila 5 000 mq 400 m Basilica di S. Pietro 216 m 100 m 70 m Partenone

Architettura: Le Piramidi Le Tombe a Mastaba

Architettura: Le Piramidi Piramidi a Gradoni Costruita per Djoser (…-2660 a.C.) da Imhotep nel 2650 a.C., modificando la mastaba originale.

Architettura: Le Piramidi Verso le piramidi perfette Il pyramidion Piramide di Huni, poi ‘ristrutturazione’ di Snefru Piramide Rossa Ad Ovest del Nilo

Amenofi IV Akhenaton Akhenaton Adorazione di Aton Perfezione del faraone nel naturalismo.

Akhenaton Nuovo culto di Aton Era consentito adorare un solo Dio Tutti gli idoli furono banditi, specie le raffigurazione di divinità con animali e le personificazioni del sole divino Tutti i rituali legati alla morte aboliti Nessun sacrificio di animali Universalità di culto Le sepolture effettuate senza beni materiali Abolizioni della magia e incantesimi Monogamia (come egli stesso praticò) Tutte le rendite degli altri dèi egizi dovevano confluire ad un unico tesoro, quello del Dio unico

Akhenaton Tutankhaton Tutankhamon

Arte Greca

Edificazione società con comunicazione e condivisione. Concetti Chiave per iniziare καλοκαγαθια Ciò che è bello nella società greca è anche buono. Modelli Mentali Non un modello naturale, ma il modello mentale (universale, eterno ed immutabile) Vocazione Sociale Edificazione società con comunicazione e condivisione.

Architettura: Gli Stili Dori Ioni Corinti

Architettura: Nella natura Anfiteatro Greco, Siracusa Anfiteatro Romano, Verona

Scuola Dorica Scuola Ionica Scuola Attica Scultura: I κουροι Scuola Dorica Scuola Ionica Scuola Attica