IE – INNOVAZIONE ENERGETICA Progetto di educazione ambientale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Uno sguardo alla scuola italiana
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La programmazione per competenze
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
La Legge 296 del 27 dicembre 2006 (Finanziaria) stabilisce che: •  l'adempimento dell'obbligo di istruzione deve consentire, l'acquisizione dei saperi.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La programmazione per competenze
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Differenziare in ambito matematico
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
La valutazione Che cosa Come.
Le Competenze chiave di cittadinanza
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
P. O. F. BOVIO Un POF sempre più radicato nell' Europa
Indicatori per le competenze chiave
La scheda di certificazione delle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
COMPETENZE E DISABILITÁ
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Verifica e Valutazione competenze
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Certificazione delle competenze disciplinari
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
ISTITUTO COMPRENSIVO C.B. CAVOUR
Scuola Secondaria 1° grado
Valutare gli apprendimenti: la nuova certificazione delle competenze
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Didattica per competenze
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

IE – INNOVAZIONE ENERGETICA Progetto di educazione ambientale Relatrici: Ins. Manzini Sara Ins. Uglioni Federica Scuola primaria «Gianni Rodari» Briona (No) Istituto Comprensivo «P. Fornara» Carpignano Sesia In collaborazione con LEGAMBIENTE PIEMONTE E VALLE D’AOSTA

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Proposto e svolto in collaborazione con LEGAMBIENTE Stretta collaborazione tra scuola e famiglie

Docenti coinvolte: De Paoli Patrizia Manzini Sara Pollo Sofia Uglioni Federica L’esperienza didattica è stata sperimentata in tutte le classi della scuola

TEMATICHE TRASVERSALI DISCIPLINE COINVOLTE TEMATICHE TRASVERSALI ITALIANO LINGUA INGLESE STORIA GEOGRAFIA MATEMATICA SCIENZE MUSICA ARTE E IMMAGINE EDUCAZIONE FISICA TECNOLOGIA CULTURA SCUOLA – PERSONA PROFILO DELLO STUDENTE CURRICOLO VERTICALE DIDATTICA PER COMPETENZE AMBIENTE DI APPRENDIMENTO VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE INCLUSIONE COMPETENZE DIGITALI COMUNITA’ EDUCATIVA E PROFESSIONALE L’ESPERIENZA SI E’ SVILUPPATA PER LA DURATA DI UN INTERO ANNO SCOLASTICO

AUTONOMIA E RESPONSABILITA’ COMPIMENTO DEL LAVORO BENE COMUNE ANALISI DI SE’ CONOSCENZE SCIENTIFICO – TECNOLOGICHE E PENSIERO RAZIONALE IN12 SPAZIO - TEMPO SPIRITO D’INIZIATIVA NOZIONI DI BASE E NUOVI APPRENDIMENTI STILE DI VITA E CONVIVENZA CIVILE CAMPI ESPRESSIVI

RIFERIMENTI ALLE PARTI DEL TESTO DELLE INDICAZIONI IN12 lo studente è in grado di affrontare in autonomia e con responsabilità le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni; orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità; si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri; le sue conoscenze scientifico-tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità. Il possesso di un pensiero razionale gli consente di affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi e di avere consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che non si prestano a spiegazioni univoche; si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti e fenomeni; possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo; ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita; assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile, ha attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro, occasioni rituali nelle comunità che frequenta, azioni di solidarietà, manifestazioni sportive non agonistiche, volontariato, ecc.; dimostra originalità e spirito di iniziativa; si assume le proprie responsabilità e chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede; in relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento, si impegna in campi espressivi che gli sono congeniali; é disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.

COMPETENZE DI CITTADINANZA COMUNICARE O COMPRENDERE MESSAGGI IMPARARE AD IMPARARE INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE PROGETTARE COMPETENZE DI CITTADINANZA COLLABORARE E PARTECIPARE AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE RISOLVERE PROBLEMI

COMPETENZE DI CITTADINANZA Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.   Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti. Comunicare o comprendere messaggi di genere diverso (letterario, tecnico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri. Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità. Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline. Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica. Acquisire ed interpretare l’informazione: acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

COMPETENZE ATTIVITA’ IMPARARE AD IMPARARE PROGETTARE Leggere, svolgere ricerche e studiare con il supporto di libri, riviste, internet e materiali video PROGETTARE Progettazione di video a tema, presentazioni fotografiche, recite, manufatti e cartelloni murali COMUNICARE E COMPRENDERE I MESSAGGI Realizzazione di video a tema, presentazioni fotografiche, recite, manufatti e cartelloni murali COLLABORARE E PARTECIPARE Realizzazione di attività e giochi in piccoli e grandi gruppi e/o a classi aperte AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE Partecipare in modo consapevole e proficuo ad attività individuali, di gruppo in ambito scolastico ed extrascolastico RISOLVERE PROBLEMI Destreggiarsi cercando di trovare soluzioni a diverse situazioni problematiche riguardanti l’inquinamento ed il risparmio energetico a scuola e a casa (compito di realtà) INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI Assumere impegni sia a casa che a scuola per acquisire nuovi stili di vita e combattere l’effetto serra ACQUISIRE ED INTERPRETARE INFORMAZIONI Comprensioni del testo in lingua italiana e inglese, risoluzione di problemi matematici e non, tabulazione di questionari

T R A G U D I SVILUPPARE UN ATTEGGIAMENTO DI CURIOSITA’ RISPETTARE ED APPREZZARE L’AMBIENTE UTILIZZARE UN LINGUAGGIO APPROPRIATO REPERIRE INFORMAZIONI

T R A G U D I IDENTIFICARE ELEMENTI E FENOMENI ARTIFICIALI RICONOSCERE L’IMPATTO AMBIENTALE DI ALCUNI PROCESSI ENERGETICI RAPPRESENTARE IL PROPRIO OPERATO GRAFICAMENTE O CON STRUMENTI MULTIMEDIALI RAPPORTARSI IN MODO CRITICO CON LA TECNOLOGIA

1. Prendere coscienza dei problemi legati all’inquinamento 3. Progettare e realizzare il riciclo ed il riutilizzo di materiali di rifiuto per nuovi fini 2. Proporre nuovi comportamenti e stili di vita per combattere l’effetto serra OBIETTIVI DISCIPLINARI 4. Conoscere l’ambiente circostante apprezzandone e tutelandone le caratteristiche naturali ed artistiche

1. Prendere coscienza dei problemi legati all’inquinamento ATTIVITA’ REALIZZATE: Letture a tema Discussioni guidate Ricerche mediante supporti cartacei e multimediali Visione collettiva di video a tema Lavori di gruppo Simulazione di situazioni problematiche

2. Proporre nuovi stili di vita per combattere l’effetto serra IMPEGNI ASSUNTI ATTIVITA’ REALIZZATE Pulizia dei giardini pubblici in occasione dell’iniziativa «Puliamo il mondo» promossa da Legambiente Classe I: Laboratorio teatrale «L’inquinamento della Terra» , produzione di un video Classe V: realizzazione di un cartellone e relativa presentazione in italiano e in inglese con le regole del buon cittadino da attuarsi all’aria aperta, produzione di un video Partecipazione alla «Festa dell’albero» con piantumazione di 3 alberi nel cortile della scuola. A CASA (in collaborazione con le famiglie): Spegnere le luci quando non servono Usare con parsimonia l’acqua Venire a scuola a piedi o in bicicletta A SCUOLA: Utilizzare in mensa tovagliette di stoffa e borracce e bere acqua del rubinetto Utilizzare i fogli su entrambe le facciate Utilizzare asciugamani di spugna non monouso

3. Progettare e realizzare il riciclo ed il riutilizzo di materiali di rifiuto per nuovi fini ATTIVITA’ ED ESPERIENZE REALIZZATE: Gioco collettivo «Staffetta del riciclo» Visita guidata alla nuova isola ecologica Classi II-III: realizzazione di innaffiatoi e semenzai mediante il riutilizzo di porta uova di cartone e flaconi di plastica dei detersivi, realizzazione di un video esplicativo e allestimento di una mostra per la festa di fine anno con giocattoli costruiti con materiali di riciclo. Realizzazione del laboratorio «detersivo biologico»: manipolazione della cenere e produzione di un detersivo biologico (lisciva) sul modello di quanto veniva fatto dai nonni; somministrazione alle famiglie di un questionario inerente le modalità di uso dei detersivi nel passato e nel presente; breve laboratorio teatrale sull’argomento in occasione della festa di fine anno.

4. Conoscere l’ambiente circostante al fine di apprezzarne e tutelarne le caratteristiche naturali ed artistiche ATTIVITA’ ED ESPERIENZE REALIZZATE: Visita guidata e pulizia di un importante monumento locale (chiesa romanica del cimitero) Classe IV: canto animato delle canzoni «The world where we live» e «Ci vuole un fiore», realizzazione di un video Classi IV e V: partecipazione ad un laboratorio fotografico alla ricerca dei «luoghi del cuore» scelti in paese dai bambini, realizzazione di una presentazione fotografica

STRUMENTI DI MONITORAGGIIO E VALUTAZIONE GRIGLIA DI VALUTAZIONE OGGETTIVA COMPITO DI REALTA’ GRIGLIA DI VALUTAZIONE SOGGETTIVA DIARIO DI BORDO

Punti di forza e criticità L’esperienza presenta punti di forza poiché propone un percorso formativo centrato sul coinvolgimento attivo e contestualizzato dello studente e coinvolge i docenti nella sperimentazione di processi di insegnamento/apprendimento centrati sullo sviluppo delle competenze. Rappresentano evidenti criticità i tempi e le modalità di progettazione necessari per la realizzazione dell’attività evidentemente più onerosi rispetto all’adozione di approcci didattici più tradizionali.

ELEMENTI FAVORENTI Notevole interesse dimostrato dagli alunni nei confronti del tema ambientale vissuto nel quotidiano; costruzione consapevole del sapere Realtà scolastica medio – piccola (50 alunni), presenza di due pluriclassi Stretta collaborazione casa – scuola Costante supporto da parte dell’Ente territoriale (Comune di Briona)

ELEMENTI OSTACOLANTI Presenza di una struttura scolastica «tradizionale» (divisione in ambiti disciplinari, monte ore limitato) Necessità di adattarsi all’evolversi graduale del progetto nel corso dell’anno scolastico Costante sforzo di ancorare l’esperienza agli obiettivi formativi delle varie discipline

UN’ ATTIVITA’ DA RICICLARE… PRESA DI COSCIENZA DELLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI ASSUNZIONE DI NUOVI STILI DI VITA RISPETTO E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE

…ADATTA A TUTTI! SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA

…ALLA FINE LE BUONE AZIONI VENGONO PREMIATE!!!

Nel mese di dicembre 2013 Legambiente ha valutato l’operato dei bambini della «Rodari» di Briona e ha deciso di premiarla come «…la scuola che meglio ha realizzato un intervento didattico sulla consapevolezza ambientale».