Il progetto Cityporto al servizio del settore agroalimentare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cyclelogistics – moving Europe forward IEE/10/277/SI Maggio 2011 – Maggio
Advertisements

IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Capitolo 1 Lidea in generale e la mission. Per la realizzazione del nostro progetto abbiamo pensato di creare unimpresa di trasporto collettivo privato.
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
Workshop: La rete CIVINET – Condividere per migliorare Buone pratiche e strategie di mobilità sostenibile Roma, 20 Novembre 2012 CITYPORTO MODENA Riduzione.
L’incertezza delle emissioni da traffico
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
Sviluppo e Confronto di Metodologie Statistiche per la Stima delle Emissioni Atmosferiche da Trasporto Stradale in Italia a Livello Locale Roberto De Luca,
1 I costi ambientali e sociali della mobilità in ambito urbano Uno studio degli Amici della Terra Roma – 27 marzo 2003.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dellaria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Ing. Paola Magri Servizio Risorse.
Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare La Giornata del Metano per i Trasporti Arch. Giovanna Rossi Direzione Generale per lo Sviluppo.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Alcuni elementi per una programmazione integrata dello sviluppo socio-economico della provincia di Venezia Novembre 2004.
Distribuzione a grande scala delle merci in ambito urbano
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
TRAFFICO E INQUINAMENTO
Scuola elementare “Jole Orsini”
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Cos’è la City Logistics
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Cyclelogistics Ahead Presentazione Standard Contratto n°: IEE/13/628/SI Durata progetto : maggio 2014 – aprile 2017 Versione slides : ottobre 2014.
1 1 Cambiare motori, ma soprattutto abitudini! Convegno nazionale contro lo smog, Torino, 9 febbraio 2007 Mario Zambrini, Istituto di Ricerche Ambiente.
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
 Il Comune della Spezia nel 2013 ha aderito ad un avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
Provincia di Padova Comune di Padova Cityporto Padova Cityporto Padova La mobilità delle merci nelle aree urbane Un modello di successo Regione del Veneto.
Laboratorio di Telecomunicazioni Tecnologie per l’Internet degli Oggetti.
POR Calabria , ASSE I Linea Progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nei settori strategici regionali AGENDA STRATEGICA.
CAMPIONATI SCI CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO TAVOLA ROTONDA “ GPL: innovazione e sicurezza nel rispetto dell’ambiente” POZZA DI FASSA, Venerdì 21 gennaio.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
1 Il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM (Proposta intermedia) Direzione Generale PTA – Settore “Qualità.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
Solutions for SMART CITY Relatore: dott. Giacomo Campanella.
Città di Torino Divisione Infrastrutture e mobilità Un Nuovo Modello di distribuzione delle merci in città Parma 10 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Il progetto Cityporto al servizio del settore agroalimentare Provincia di Padova Regione del Veneto Comune di Padova Cityporto Padova Il progetto Cityporto al servizio del settore agroalimentare «NUTRIRE IL PIANETA – L’ECCELLENZA DELLE INFRASTRUTTURE ITALIANE A SOSTEGNO DELLA QUALITA’ DEL PRODOTTO AGROALIMENTARE» Expo Milano, 8 settembre 2015

Cos’è Cityporto E’ un servizio attivo di consegna delle merci in ambito urbano mediante l’utilizzo di mezzo a basso impatto ambientale (a metano), che raggruppa le consegne dei diversi operatori del trasporto, diminuendo contestualmente il traffico dei veicoli per il trasporto merci.

Presupposti generali Tutti, operatori compresi, convengono sul fatto che sia ormai imprescindibile affrontare la distribuzione urbana delle merci in termini innovativi e cioè: con maggiore razionalità, ottenendo quindi meno mezzi che circolano per trasportare la stessa quantità di merce con normativa premiante per le iniziative di city logistics da parte dei Comuni interessati utilizzando mezzi a basso impatto ambientale

Attivazione servizio Cityporto Padova Il ruolo degli Enti Locali Accordo di programma Fra Comune, Provincia, CCIAA, APS e Interporto di Padova Piano operativo e industriale Normativa premiante Contributi Legge 36/99 Regione Veneto “ Norme per la razionalizzazione del traffico e della distribuzione delle merci e per l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico all’interno delle aree urbane” Attivazione servizio Cityporto Padova 21 aprile 2004

Le peculiarità di Cityporto Un servizio concertato con gli operatori Pieno appoggio del Comune di Padova Piano industriale mirato alla “sostenibilità” Partecipazione su base volontaria Presenza di un Interporto in prossimità della città Gradualità

Il ruolo di Interporto Padova SpA NESSUNA SOCIETA’ DI GESTIONE SPECIFICA: Cityporto è un’attività INTERNA all’attività logistica di Interporto Padova SpA Posizione strategica Disponibilità della piattaforma logistica Garanzia di neutralità Supporto tecnologico ed organizzativo

Il modello Cityporto Padova La merce destinata in Centro Città – ZTL e aree limitrofe – viene consegnata presso un Centro di Distribuzione Urbana localizzato a ridosso della città, all’interno dell’area di Interporto di Padova. Da qui partono i mezzi a metano e/o elettrici per la distribuzione finale (“ultimo miglio”). Operatori Conto proprio Altri

Il messaggio Comunicare le finalità di tutela ambientale del servizio Cityporto dopo 10 anni di attività

Cityporto Padova: ben 55 operatori aderenti 2 Erre Logistic srl Angelo Finesso SpA Arcese Trasporti Spa Arco Spedizioni SpA Artoni Trasporti SpA Autotrasporti e Sped. Barone Spa Autotrasporti Fusaro Dante Autotrasporti Ribi SpA Autotrasporti Rossato snc Bartolini Corriere Espresso Bedin Autotrasporti SpA Bennato Ulisse & Figli Srl BCE Srl Bisinella Srl Borgato Group Srl Cassol Trasporti Srl CAMAL Sas CDM Logistica Srl Ceccarelli srl CESPED SpA CEVA Logistics Italia Srl City Express Transport Srl C.P. Autotrasporti Srl DHL Exel Supply Chain Spa DHL Global Forwarding Spa F.lli Favaro Sas F.lli Padovan Srl Fercam SpA Gefco Italia SpA Girmo Poletto Srl Giotto Diffusione Srl I.M.E.G Trans srl Irene Srl Italsempione SpA JAS Spa Jumbo Trasporti Srl M.T.N. SpA Metro Partners Srl Nordestrasporti Snc Pernice Logistica Srl Prosdocimi GM Srl Righetto Massimo SEB-MANDI Soc. Coop. S.I.T.T.A.M. Srl Schenker Italiana Srl Sifte Berti SpA SUSA SpA Tardini Autotrasporti Srl TLD Srl TiTo Trans T.M.L. Trasporti Mobili Lombardia TRI.LEM srl Valsped Italia Spa Zanardo Serv. Logist. Spa Zanettini Paolo

Tracking and Tracing

Statistiche: consegne 2005-2014

Comune di Padova Benefici Ambientali Interporto Padova Spa ha affidato al Gruppo CLAS la realizzazione di uno studio per il Ministero dell’Ambiente al fine di conoscere i benefici generati da Cityporto nel periodo luglio 2008 – giugno 2010. Il periodo analizzato è di 24 mesi, dal Luglio 2008 al Giugno 2010 Numero di consegne registrate nel periodo analizzato : 122.170 Giorni di operatività : 485 Viaggi di consegna (calcolati dal tracking & tracing): 6.306

Studio per il Ministero dell’Ambiente Lo studio ha evidenziato una riduzione nella lunghezza dei “giri” e delle percorrenze in generale come segue (periodo 24 mesi): Diminuzione delle percorrenze: 561.400 km Minore percorrenza giornaliera : 1216 km/gg Minor consumo gasolio : 14.800 litri Consumo veicoli a metano Cityporto: 3.904 kg

Riduzione Emissioni Polveri Sottili PM10: 51,4 Kg Lo studio commissionato ha rilevato che l’impiego del servizio Cityporto ha determinato una riduzione di inquinanti come segue: Anidride Carbonica CO2: 219,65 Tonn. Ossidi di Azoto NOx: 369 Kg Ossidi di Zolfo SOx: 72,8 Kg Composti Organici Volatili VOC: 210,4 Kg Polveri Sottili PM10: 51,4 Kg

SMARTSET Un progetto Europeo per migliorare l‘efficacia dei terminal urbani (CDU) e ridurre il consumo energetico del trasporto merci in città

SMARTSET | un parteneriato di e per addetti ai lavori

Le attività sviluppate in SMARTSET Interporto Padova partecipa a SmartSet con l'obiettivo di condividere le conoscenze sul nostro modello di business per la gestione di Cityporto Padova con altri partner europei e di ricevere nell’ambito del progetto nuovi input e idee per sviluppare l'attività e migliorare l'uso del CDU Cityporto (Centro Distribuzione Urbano). Attività di progetto: WP2: Sviluppo dei servizi di consegna su nuovi segmenti merci (espresso e deperibili), l'estensione ad aree non urbane (zona termale: comuni di Abano, Montegrotto e Battaglia Terme). WP3: Sinergia con stakeholders locali per mantenere monitorata l'attività di Cityporto e trovare assieme ulteriori possibili sviluppi del servizio che andrà a beneficio della mobilità urbana. WP4: Possibile ampliamento della flotta Cityporto con veicoli elettrici per testare i nuovi servizi implementati nel progetto (in base alla disponibilità delle risorse).

CONSEGNE FOOD Da aprile 2015 effettuiamo consegne giornaliere di merce deperibile (ortofrutta, carne, pesce, latticini, surgelati), e non, ad un supermarket del gruppo PAM Panorama in Piazza della Frutta. Dal 1 settembre lo stesso servizio raggiunge un secondo negozio nella ZTL di Padova (Portello).

Statistiche food: peso consegne 2° trimestre 2015 (apr-giu) Legenda pesi: 1.290.000 kg cityporto 109.000 kg food 19

ETICA non solo ambientale INTERPORTO significa garanzia di: trasparenza, imparzialità, legalità, onestà e correttezza nelle sue attività e dei suoi collaboratori CODICE ETICO www.interportopd.it MEDIA TV francese http://www.youtube.com/watch?v=B1NaBIWlw94 REPORT RAITRE http://www.youtube.com/watch?v=EukydtHlzMw FOTOVOLTAICO da RECORD http://www.youtube.com/watch?v=klW2pMvsQDM&feature=related INTERMODALITA’ http://www.youtube.com/watch?v=492AGUonC4E PORTALE EUROPEO DELLA MOBILITA’ URBANA http://www.eltis.org/index.php?id=13&lang1=en&study_id=3550 20