L’ARTE ROMANA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano

MICHELANGELO.
Il Teatro Greco Il teatro greco di Epidauro.
La forma.
Situazione storico - geografica
La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento
Inquadramento Territoriale

IL RIPIEGAMENTO INTIMISTA
KOUROI E KORAI SCULTURA DELL’ETÀ ARCAICA, VERSO LA PERFEZIONE TECNICA E L’EQUILIBRIO FORMALE DELL’EPOCA CLASSICA.
L'arco: un particolare non trascurabile
ARTE: CONTARE E RACCONTARE
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
Il discorso di Zeus a Venere (Aen. I, vv )
Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Sommario La battaglia di Azio (31 a.C.): un evento chiave
L’arte greca Quadro di sintesi.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
La società ellenistica
R O M A.
ALBERTO SORDI.
"ROMA CAPOCCIA".
L'ideale classico della bellezza.
L'antica Grecia.
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
Johann Joachim Winckelmann
ARTE GRECA ORDINE CORINZIO. Ciò che lo caratterizza, rispetto ai due ordini precedenti, è il capitello formato da un tronco di cono attorno al quale si.
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Analisi di fonti iconografiche
Fatta: Paola Rumin, 7. classe, l’ 11 gennaio 2014.
ROMA POTENZA CRISI UTILITÁ.
RoMa comune speciale italiano di 2 777 979 abitanti, capoluogo della provincia di Roma, della regione Lazio e capitale della Repubblica Italiana. È il.
Neoclassicismo e rococò
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
VIAGGIO VIRTUALE.
SVAGHI NELL'ANTICA ROMA
“Alessandro Serpieri”
GIAN LORENZO BERNINI Napoli, 1598-Roma, 1680.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
LA SCULTURA GRECA NELL’ ETA’ ARCAICA
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 4 La scultura Romana
Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione:
La nascita di Venere, Sandro Botticelli
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
ENEIDE CANANA'.
L’evoluzione dell’arte nella ‘globalizzazione’
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
IL PRINCIPATO DI AUGUSTO
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
Le antiche civiltà fluviali
4. L’arte Greca La Storia La civiltà greca 1
Viaggio nell’Arte Romana
5. L’arte dei popoli italici
LEONARDO DA VINCI.
Corso Integrato di Architettura e Statica per l’edilizia storica
GRECIA CLASSICA.
Architettura romana. Dall’età repubblicana all’impero .
Transcript della presentazione:

L’ARTE ROMANA

La storia di Roma è anzitutto la descrizione di una sorprendente ascesa politica I romani regnarono ber ben 7 secoli Organizzazione ed espansione dello stato: la Provenza è stata la prime regione colonizzata dai Romani dopo l’Italia (Età giulio-claudia) Dimensione pubblica e politica Funzionalità dell’arte romana Opere infrastrutturali

Plagio? Mera imitazione dell’arte greca? ECLETTISMO (influenze indigene, etrusco-italiche, grecizzanti) che ha portato ad un presunto ritardo nella formazione di un’espressione artistica autonoma.

ROMA Fondata da Romolo, discendente del mitico Enea, intorno alla metà dell’VIII secolo a.C (754 o 753) sul Palatino, un cole dalle pareti scoscese, adatto perciò alla difesa. RUMA (etimo etrusco): “mammella”, “rialzo”. Nata sul Tevere, il fiume è da sempre una importante via di comunicazione e di scambi commerciali. RUMON (antico nome del Tevere)

POLITICA DELL’IMMAGINE CHE UNISCE GRECI (Età tardo ellenistica) E I ROMANI Retorica: arte della persuasione (inganno per suscitare il coinvolgimento dello spettatore Per i romani L’ARTE DISTOGLIE IL CITTADINO DAI COMPITI IMPORTANTI come quello della GIURISDIZIONE (leggi per fissare diritti e doveri del cittadino: Tabularium Romano - archivio con tavolette) “Altri forgino bronzi più delicatamente palpitanti … o traggano dal marmo volti vivi; … tu, o romano, ricorda che queste saranno le tue arti: governare i popoli con la forza della legge, imporre un costume di pace, aver pietà dei vinti, domare i superbi”. (Virgilio, Eneide) ARTE ANONIMA (Maestro di …) fatta eccezione per Apollodoro di Damasco (Ponte di Traiano sul Danubio, terme, foro, arco, porto e colonna di Traiano)

CORPO NUDO (il nudo è forma perfetta, immutabile, eterna) IMMOBILITA’, EQUILIBRIO, FISSITA’ IDEALIZZAZIONE, RICERCA DEL BELLO nei lineamenti del volto e nel fisico atletico. CANONE POLICLETEO: PERFETTA PROPORZIONALITA’ TRA LE PARTI Testa 1/8, busto 3/8, gambe 4/8 2. PONDERAZIONE AL QUADRATIO E CHIASMA La statua si appoggia sulla gamba destra che è quindi detta “portante” o “tesa”. Anche il braccio sinistra (che teneva la lancia) è portante e forma con la gamba destra una precisa corrispondenza. La gamba sinistra, detta, “flessa” o “libera”, è leggermente arretrata e bilancia il corpo poggiando a terra le sole dita del piede. La relazione tra il braccio destro, libero, e la gamba sinistra completa il chiasma. A B B² A¹ Policleto, Doriforo, 450 a.C copia romana, marmo, Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Augusto di prima porta, fine del I sec. a.C, MARMO con funzione strutturale ma anche celebrativa. Vesti che rappresentano anche uno STATUS SOCIALE (vesti esornative, civili o militari, contingenti, transitorie). DIVINIZZAZIONE: Augusto come Apollo (accanto a lui il piccolo Eros a cavallo di un delfino simboleggia l’origine divina della famiglia di Augusto). PROPAGANDA POLITICA DELL’EPOCA AUGUSTEA: Augusto che governa per autorità MORALE e RAZIONALE. Equilibrio tra perfezione fisica e perfezione morale. La regolarità dei tratti del volto è un’eredità della tendenza idealizzante dell’arte greca, ma le caratteristiche fisionomiche sono quelle di Augusto. La disposizione del panneggio rivela un’influenza ellenistica, il forte rilievo delle pieghe e il chiaroscuro contrastato sono invece propri della produzione artistica romana. Le figurine della corazza (Tiberio, figliastro e futuro successore) sono eseguite con minuzia quasi alessandrina, ma il nitido rilievo che le contraddistingue è un elemento figurativo tipicamente romano. Augusto di prima porta, fine del I sec. a.C, marmo, Roma, Vaticano.

ARCO A TUTTO SESTO, VOLTE E CUPOLA (es. acquedotti, ponti, archi di trionfo, anfiteatri, teatri) Architettura curvilinea Senso di avvolgimento, dinamicità COLONNE E ARCHITRAVE (es. il tempio) Architettura rettilinea staticità, idealizzazione

TEATRO GRECO TEATRO ROMANO Costruito ex novo Ricavato all’interno di una pendenza naturale Funzione drammaturgica (tragedie a contenuto mitico, drammi, satire) Rifiuto del gioco cruento Non esistevano anfiteatri TEATRO ROMANO Costruito ex novo Funzione prevalentemente ludica (commedie, giochi e manifestazioni a carattere cruento) Si prediligevano gli anfiteatri (es. Colosseo o Anfiteatro Flavio)