Carlo Goldoni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Advertisements

IL 1700: SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
dal teatro barocco… …alla commedia dell’arte… …alla riforma di Goldoni
Carlo Goldoni.
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
La fondazione teoretica dello stato moderno
IL PERIODO ELLENISTICO
GOLDONI VITA CARLO GOLDONI: 1707 (VE)-1793 (Parigi).
Cronologia della vita e delle opere
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
LA CIVILTA’ URBANA E I COMUNI
CARLO GOLDONI E LA RIFORMA DEL TEATRO
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
Gli Asburgo La storia e il mito
L’ILLUMINISMO….
Excursus sulla commedia
Teatro greco di Siracusa
L’ ILLUMINISMO.
Guicciardini L’Antimachiavelli.
Pianeta Terra: la nostra casa in movimento
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
IL 1700 SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
Romanticismo e Realismo
1700 illuminismo Il Goldoni si prefisse di restituire alla letteratura italiana la commedia, sottraendola agli arbitrii delle compagnie teatrali che praticavano.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
Il teatro di Carlo Goldoni
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
L’ILLUMINISMO Che cos’è l’ILLUMINISMO?
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
La borghesia secondo Marx
stimolano la nascita dell’
Andrea Palladio e Vincenzo Scamozzi, Teatro Olimpico di Vicenza: cavea, peristilio, palcoscenico,
L'età classica.
ILLUMINISMO.
Neoclassicismo e rococò
Illuminismo - Inghilterra
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
Goldoni e la riforma del teatro
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
Carlo Goldoni La riforma del teatro.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
XXVI domenica T.O. - A Mt 21,28-32 “In verità vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel Regno di Dio”
LA LOCANDIERA GOLDONI 1753.
L'illuminismo è nato nel settecento, è un movimento di pensiero che si occupa di diffondere i lumi della ragione per far uscire l'umanità dal buio dei.
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
IL DISPOTISMO ILLUMINATO A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
CARLO GOLDONI a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
CARNEVALE!!!.
Carlo Goldoni ( ) A cura del prof. Luigi O. Rintallo
Wykład n° 3 IL TEATRO ITALIANO DEL SETTECENTO Corso di Letteratura Italiana per il III anno di Italianistica Dott.ssa Joanna Janusz.
CARLO GOLDONI ( ). “ Era in fatti corrotto a segno da più di un secolo nella nostra Italia il Comico Teatro, […]. Non correvano sulle pubbliche.
La commedia dell’arte, Goldoni e Alfieri
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
La casa di Goldoni a Chioggia
La casa di Goldoni a Chioggia
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.2 – Il Settecento.
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
La Venezia del ‘700  Ponte tra Italia ed Europa  Traduzioni e stampe dei libri dell’Illuminismo  Vero motore: i teatri (opera in musica e commedia)
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
Carlo Goldoni 1.
Transcript della presentazione:

Carlo Goldoni

1707 Nasce a Venezia Studia legge a Pavia Viene espulso dal collegio dei Gesuiti, per una satira contro le donne pavesi Si laurea in legge E’ avvocato a Venezia, poi si sposta a Milano Si unisce alla compagnia di Giuseppe IMER e torna a Venezia (1734-’39)

Evoluzione della produzione teatrale: MOMOLO CORTESAN: scrive la parte del protagonista DONNA DI GARBO: scrive l’intera commedia PAMELA NUBILE: abolisce le maschere

1748- 1752: Teatro S.Angelo – Compagnia MEDEBAC Compone: LA VEDOVA SCALTRA LA FAMIGLIA DELL’ANTIQUARIO LA BOTTEGA DEL CAFFE’

1753 – 1762: Teatro S.Luca – Compagnia Vendramin Polemiche con Pietro Chiari e Carlo Gozzi Compone: LA LOCANDIERA GLI INNAMORATI I RUSTEGHI: abolizione dei servi – revisione del mito borghese

LE BARUFFE CHIOZZOTTE (tabernaria, corale: protagonista è il popolo di pescatori) LA TRILOGIA DELLA VILLEGGIATURA UNA DELLE ULTIME SERE DI CARNEVALE: allusione alla prossima partenza per Parigi

1762 a PARIGI lavora per la Comédie Italienne (scenari e canovacci per un teatro dominato dalla commedia dell’arte)

1771: impone a Parigi una commedia interamente scritta: LE BORROU BIENFAISANT (Il burbero benefico)

Scrive i MEMOIRES

Muore nel 1793

Ispira Diderot, è ammirato da Lessing e Voltaire

La visione del mondo nella Venezia del ‘700 A Venezia giunge l’illuminismo più moderno e innovatore grazie ai commerci della città. Goldoni elabora le nuove idee illuministe grazie alla sua appartenenza al ceto borghese. Le idee dell’illuminismo risultano spesso una rielaborazione della mentalità diffusa dai ceti medi.

Motivi illuministici in Goldoni Aderisce alla vita mondana estranea ad ogni forma di trascendente Esalta la filosofia pratica basata sul buon senso e ogni sentimento di socialità Rispetto della sincerità, onestà , trasparenza e fedeltà agli impegni valori tipici del mondo borghese e mercantile. Antipatia per i nobili e vagheggiamento di uguaglianza primitiva fra gli uomini. Egli è un riformatore prudente e aspira ad una tranquilla convivenza tra i ceti nelle loro diverse funzioni. Ammirazione per Inghilterra e Olanda patria di una civiltà laboriosa e pacifica. Critica all’autoritarismo dei padri sui figli e nuovi ideali di sviluppo naturale nella ragione.

Riforma della commedia Rifiuto della commedia dell’arte, improvvisazioni, volgarità, rigidezza delle figure rappresentati dalle maschere, ripetitività della recitazione degli attori. Mondo e teatro i libri che Goldoni cita come fonte della sua riforma, la riforma è influenzata dal mondo dell’Arcadia contro le bizzarrie barocche, il nuovo teatro aspirava a contenuti semplici, elementi razionali, al buon gusto. Dalla maschera al carattere: superamento dei tipi fissi, Goldoni desidera rappresentare individui concreti e non falsati dalla maschera. È la visione borghese rispetto alla astrattezza classica e rinascimentale. A favorire tale elemento è un vasto pubblico borghese. Rapporti tra caratteri e ambiente: i personaggi strettamente legati all’ambiente sociale si distinguono commedie di carattere e d’ambiente.

Il distacco dalla Commedia dell’arte Due tipi diversi di teatro La commedia dell’arte aveva volgarizzato il teatro barocco Nella commedia dell’arte gli attori non improvvisavano dal nulla ma traevano spunto dal canovaccio, dai lazzi, da elementi generici e tali elementi irrigidivano il reale entro schemi fissi. Goldoni mirava alla perfetta fusione tra teatro e mondo e per dare ricchezza e sfumatura alla rappresentazione ciò poteva avvenire solo se il copione veniva scritto per intero.

Riforma graduale Difficoltà di riforma per gli ostacoli presentati dagli attori e dal pubblico Riforma graduale Dapprima nel Momolo cortesan 1738 scrive solo la parte del protagonista. Nel 1743 nella donna di garbo scrive tutte le parti. Anche le maschere furono all’inizio mantenute ma con una lenta e graduale trasformazione furono eliminate

Cominciò col “Momolo Courtesan” (Girolamo uomo di mondo), in cui scrisse soltanto la parte del protagonista, lasciando il resto all’improvvisazione. Con la “Donna di garbo (1743) si ha la prima commedia totalmente scritta, ma essa mantiene ancora i caratteri della Commedia dell’Arte