per l’apprendimento dell’ italiano L2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Europea per il Testing e la Valutazione Linguistica
Advertisements

GLO.C.L.I.L. Programma Leonardo Da Vinci Mobilita’ Mobility For Professionals In Vocational Education And Training VETPRO- Llp-ldv-vetpro-10-it-075-
IL LIBRO DI TESTO. Quale, quando e quanto.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Idee per l’ uso di Alice nello studio dell’ italiano L2
Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
I Servizi Linguistici del Ministero dell’Interno e la REI: ipotesi di collaborazione Carla Serpentini, Ministero dell’Interno “Lingue e cittadinanza europea”
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
L’importanza della didattica della L2 nella Scuola Primaria
Lingue e scienze del linguaggio Obiettivi formativi
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Un percorso per studenti stranieri
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Polo Tecnico Polo Professionale
L’italiano L2 lingua di scolarità Graziella Favaro
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
un esempio di didattica
Le prove di valutazione delle competenze disciplinari – SSIIG Gli esiti della somministrazione a campione.
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Corso di lingua inglese SS1
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
Laboratorio di interculturalità Cresciamo insieme Azione 2.
INSEGNARE LE LINGUE/ LA LINGUA MADRE CON LA TECNOLOGIA
ANNUALITA 2010/2011. SCHEDA AUTODIAGNOSI Personale scolastico Fattori di priorità 1.Utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione (TIC)
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
Software Autore: strumenti di base
Come imparare l’inglese giocando
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
FUNZIONE STRANIERI ICS G. CAPPONI Proposte operative 1 prof. Tomaso Zanda 2013.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
prof. Ferrari Ermenegildo - CIDI - Milano
CTP Educazione Adulti Pietramelara
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
1. Duolingo è un metodo di apprendimento di linguaggio ed una piattaforma crowdsourced di traduzione testo. Permette di apprendere la grammatica in maniera.
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
4 dicembre Uso del materiale on-line come integrazione alla formazione in presenza.
Transcript della presentazione:

per l’apprendimento dell’ italiano L2 SITI per l’apprendimento dell’ italiano L2 siti per lo studio di italiano L2

NOI. Corso base di italiano per stranieri. Zanichelli file http://www Noi è un corso di lingua italiana per i livelli A1 e A2. Lo caratterizzano un approccio comunicativo, una grafica accattivante, una scelta attenta dei testi per agevolare l'apprendimento della lingua italiana anche a chi ha scarse conoscenze dell'alfabeto latino. Gli elementi grammaticali sono distribuiti in maniera graduale e progressiva nelle undici unità che compongono il corso.

BABY FLASH FILE http://www.baby-flash.com/italiano.html Il sito, progettato per bambini italiani, propone esercizi interattivi di lessico e grammatica che sono utilizzabili anche da parte di stranieri che devono iniziare ad imparare l'italiano.

Rotary International – Italiano per tutti http://www. alfabetizzazione NB: materiale in pdf Sito nato dalla collaborazione di molti club attenti ai programmi dei centri E.D.A. (Educazione per gli adulti) e, importante, il progetto “Benvenuti in Italia” realizzato nel 200 dal R.C, Busta-Gallarate-Legnano “Castellanza”. Propone un interessante glossario su argomenti quali il lavoro, la salute, la casa in 12 lingue: inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, rumeno, russo, arabo, croato, finlandese, cinese, albanese.

InItalia: L’Italia e l’italiano per gli stranieri http://www. initalia Sito sviluppato su più livelli. Progetto pilota (3 serie) nato dalla collaborazione fra RAI Educational e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Esercizi molto vari e interattivi.

Learn Italian http://learn-italian.blogspot.com Il sito propone video didattici per apprendere l’italiano. Particolarmente interessanti all’indirizzo http://learn-italian.blogspot.com I video corredati da esercizi di comprensione. Esercizi non interattivi, nessun feedback

iLUSS- Italiano online file http://www.iluss.it/schede_gram_free.html Materiale sviluppato su più livelli. Lingua inglese Il sito È particolarmente ricco di test; la free learning area propone letture ed esercizi vari di grammatica, ascolto, vocabolario, per livelli. Adatto per coloro che conoscono la lingua inglese perchè utilizza la doppia lingua.

Cyberitalian – corso principianti http://www.cyberitalian.com Il sito Propone un corso per principianti con istruzioni in Inglese. Un prezioso supporto a una corretta pronuncia delle parole italiane è offerto dalla tutor Maria.

Italica – Dentro l’italiano Corso elementare (RAI – Didael) http://www Corso elementare multimediale interattivo per il quale si può scegliere un percorso “per situazioni”, “per funzioni linguistiche” o “narrativo”

BBC languages http://www.bbc.co.uk/languages/italian Istruzioni in lingua inglese Corso su vari livelli, da Beginners ad Advanced. Sito per sviluppare abilità di ascolto, lettura, lessico ecc.

ABC - La lingua italiana per i piccoli- IPRASE Trentino http://www Il sito, progettato per bambini italiani, propone esercizi interattivi di lessico che sono utilizzabili anche da parte di stranieri che devono iniziare ad imparare l'italiano. Gli ambiti sono: il corpo, i vestiti, la scuola, la casa

SCUDIT http://www.scudit.net Materiale proposto livello elementare, intermedio e avanzato. Scudit, Scuola d’italiano, Mette a disposizione di studenti e insegnanti di italiano L2 una serie di materiali didattici (letture, esercizi e test con soluzione, giochi ecc). Tutti I testi possono essere liberamente scaricati, fotocopiati e usati in classe.

CANTIERI D’ITALIA http://www.cantieriditalia.rai.it/ Corso di italiano di base per costruire la cittadinanza Progetto innovativo nato dalla collaborazione tra RAI EDUCATIONAL, MINISTERO DELL’INTERNO e UNIONE EUROPEA (Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi Terzi) È il primo corso di base di italiano L2 pensato dal servizio pubblico

Corsi generali di lingua italiana - Elenco A cura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=76078

Parliamoci chiaro A cura dell’ISMU Corsi per l’apprendimento dell’italiano per i livelli A1, A2 e B1. In preparazione un corso per il livello 0 (debuttanti) Realizzati su piattaforma Moodle http://www.ismu.org/parliamocichiaro