La lettera1 La lettera I.C. Ferrari - Vercelli (Scuola media) classe 2B a.s. 2000 – 2001 progetto R.M.D. prof. P. Bellini e L. Calvi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

Il genio della porta accanto
QUELLE DUE.
Le caratteristiche delle lettere d’amore: I REGISTRI
Il genio della porta accanto
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
L’elogio della diversità
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Come ti chiami? Mi chiamo
Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il mio anniversario Questo anno
A UNA PERSONA STUPENDA.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Comunicazione senza limiti! Benvenuto nellera della….
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
tipologia B Il saggio breve
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Titolo del tema Non è giusto!
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
USO DELLA TECNOLOGIA IN KENYA
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
E’ DIO E’ DIO.

Nous voilà, ma famille et moi
FESTA DI COMPLEANNO.
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
Ripasso di grammatica elementare
Pronomi Personali Oggetto Diretto
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
Ripasso di grammatica elementare
Molte persone attraverseranno la tua vita
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
Intervista alla maestra modello
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
PRESENTE INDICATIVO.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
La mia carriera scolastica
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
A UNA PERSONA STUPENDA.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Sei in grado di capire il linguaggio maschile o quello femminile?
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
A UNA PERSONA STUPENDA.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
Transitivo/Intransitivo
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Per amicizia.
Indagini di classe Computer
Laboratorio sul metodo di studio
Ciao donna !.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Scrivere una lettera formale A chi scrivere una lettera formale, chi sono i destinatari? Destinatari individuali o collettivi che non si conoscono bene,
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

La lettera1 La lettera I.C. Ferrari - Vercelli (Scuola media) classe 2B a.s – 2001 progetto R.M.D. prof. P. Bellini e L. Calvi

La lettera2 La comunicazione a distanza può avvenire con : cartolinebiglietti letteretelegrammi

La lettera3 La lettera è una forma di comunicazione che coinvolge due persone a distanza: Il destinatario ( chi riceve il messaggio) Il mittente ( chi scrive il messaggio)

La lettera4 Chi scrive? A chi ? Destinatario Mittente Caresana 6 aprile 2001 Cara Laura, come stai? Io abbastanza bene, sono qui chiusa in casa perché tanto per cambiare piove, per cui non sono potuta andare a Vercelli come speravo. Per ingannare il tempo ho iniziato a leggere il libro che mi hai regalato per il mio compleanno ed ho scoperto che è stupendo, come fai a sapere che adoro i racconti gialli? Ho deciso così di scriverti,anche se ci siamo viste pochi giorni fa, per ringraziarti ancora del regalo. Ora torno alla lettura, ma prima ti mando un grosso bacio! Bacioni Jessica P.S. tra un mese andrò in gita scolastica, ti racconterò tutto nella prossima lettera.

La lettera5 Qui écrit? A qui? Destinataire Expéditeur Lyon, le 23 mars 2001 Mon cher Luc, Jespère que tu vas bien. Moi, je suis un peu fatigué et jattends les vacances. A propos, quelles sont tes intentions? Jaurais une idée: quen dis-tu daller une semaine à la montagne chez mon oncle et une semaine à la mer, au camping? On pourrait partir après le 10 juillet. Réponds-moi vite. Au revoir Jean

La lettera6 Perché e quando si scrive a qualcuno? Soprattutto per….. Comunicare, condividere, sfogarsi Dare, avere notizie, informazioni,…. Invitare Ricevere / dare aiuto, conforto Raccontare

La lettera7 Il motivo che spinge a scrivere è definito lo scopo ( le but ). Ma nelle lettere si parla anche di altro. Ciò che si racconta, comunica, descrive ( e che non è legato allo scopo ) costituisce largomento ( le sujet ).

La lettera8 Ed ora cerchiamo di riconoscere lo scopo e largomento di questa lettera argomento scopo Verceil, le 1 Mars 2001 Chère Françoise, ça va bien ? Comment va lécole ? Tu as passé un bon anniversaire? Je técris cette lettre pour te proposer de venir à Verceil pour les vacances de Pâques. Tu pourras rester chez moi quelques jours, avec ta famille. Nous pouvons jouer avec mon ordinateur, aller au cinéma, sortir avec mes amis,…. Cest une bonne idée, nest-ce pas ? Réponds-moi vite Amicalement Hélène

La lettera9 Come si scrive? ( il registro di lingua) Se scrivo ad un insegnante, un conoscente, al direttore di un giornale,….(rapporto distaccato, poco abituale) Se scrivo ad un amico, un parente, una persona con cui ho confidenza uso un linguaggio (registro) familiare, colloquiale in cui posso inserire anche espressioni gergali uso un registro formale e faccio attenzione ad esprimermi correttamente ed in modo più curato

La lettera10 La lettera oggi Oggi la lettera è meno usata rispetto al passato. Negli ambienti di lavoro si usa preferibilmente il fax. I giovani soprattutto la sostituiscono con: le (messaggi veloci, anche con immagini, che usano il computer) gli SMS (messaggi brevissimi che permettono di comunicare immediatamente tramite cellulare).

La lettera11 E tu, hai già scritto una lettera? A chi? Perché? A chi potresti scriverla in questo periodo? Con che scopo?

La lettera12 La lettera ha una sua struttura che la rende differente dalla cartolina, dal telegramma, dal biglietto, dall e da qualunque altro messaggio scritto. Scopriamola insieme.

La lettera13 Data Destinatario Presa di contatto Corpo della lettera Formula di chiusura e saluti Firma Vercelli 8 maggio 2001 Cara Giulia, Sono appena tornata a casa dalla gita scolastica a Verona e voglio subito farti sapere che tutto è andato nel migliore dei modi, mi sono proprio divertita! Siamo partiti ieri alle sei del mattino per Verona, il viaggio è stato tranquillo ed io ho parlottato per tutto il tempo con le mie compagne. La visita della città è stata interessante, io sono stata particolarmente colpita dallArena e da piazza delle erbe dove ci siamo fermati per fare qualche acquisto. Verso sera siamo partiti per Pedemonte dove avremmo dovuto dormire. Oggi invece siamo stati sul lago di Garda, prima abbiamo visitato il piccolo centro di Lazise, poi a Sirmione le famose Grotte di Catullo. Ora però ho veramente sonno e devo lasciarti. Ti scriverò presto un resoconto dettagliato del viaggio. A presto. Federica

La lettera14 Data Vercelli, 20 dicembre 2000 Formula Caro Stefano, Formula riesco a scriverti solo adesso perché sono stato molto impegnato sia per gli allenamenti di basket sia per la scuola. Scopo Ora però non posso più rimandare, le feste si avvicinano velocemente e voglio fare a te e ai tuoi genitori tanti auguri di buon Natale. Argomento Io aspetto con ansia le prossime vacanze, in questi giorni infatti ho avuto parecchie interrogazioni e alcune verifiche scritte un po impegnative, come quella di francese, che non è stata un completo successo. Devo però essere sincero, il giorno prima del compito ho preferito andare in palestra invece di ripassare per lennesima volta i verbi. E tu ti sei già iscritto al liceo classico come mi avevi detto questestate o hai preferito cambiare idea? Formula di Rispondimi presto, ora ti saluto e ti rinnovo gli auguri. chiusura e saluti CIAOOOOOOOOOOOOOO Firma Riccardo P.S. E vero che di francese è andata male, però abbiamo vinto il derby contro i Frogs 84 a51!

La lettera15 Una lettera, scritta nelle lingue che conosci, ha dunque una sua struttura abbastanza fissa caratterizzata da : Il luogo (le lieu) da cui si scrive, indicato in alto a destra, immediatamente seguito dalla data ( la date) del giorno in cui si scrive A capo, a sinistra, la formula di apertura ( la formule dappellation) composta da un aggettivo come caro/a, mio/a ….e dal nome del destinatario ( le destinataire), seguito da una virgola Lintroduzione ( la formule dattaque), che esprime la presa di contatto con il destinatario

La lettera16 La struttura Il testo o corpo (corps), che comprende lo scopo e largomento. Come avrai notato dagli esempi finora incontrati, lordine in cui questi due aspetti vengono espressi non è fisso. Talvolta lo scopo può essere sottinteso, oppure gli argomenti della lettera sono più di uno ( e non tutti collegati allo scopo per cui si è deciso di scrivere). Quindi la posizione nel testo della lettera di scopo e argomento è determinata dalla scelta del mittente. Lo scopo è legato alla motivazione per cui si scrive la lettera. Largomento comprende il tema o i temi trattati e costituisce la parte più consistente dellintera lettera.

La lettera17 La struttura La conclusione (la formule finale de politesse) o parte finale, in cui ci si congeda dal destinatario. Essa contiene anche i saluti ( les salutations). La firma ( la signature), che indica il nome del mittente e deve essere posta in basso, a destra. Se abbiamo dimenticato qualcosa, se vogliamo aggiungere ulteriori informazioni, riflessioni, precisazioni o se vogliamo sottoporre a richiamo o maggior attenzione un elemento possiamo usare il Post scriptum o P.S., che viene collocato in ultima posizione e segnalato in basso, a sinistra da questo termine latino o dalla sigla che lo rappresenta.

La lettera18 Ed ora tocca a te! ( Clicca sulla risposta corretta) La data deve essere scritta : al centro del foglio in alto a destra in alto a sinistra

La lettera19 I saluti vengono generalmente espressi : nelle formule dapertura nel corpo della lettera prima della firma

La lettera20 Se scrivo al responsabile di una rivista musicale, sportiva, ecc. uso : un linguaggio formale un linguaggio familiareun linguaggio formale un linguaggio familiare

La lettera21 E utile separare con un a capo le parti differenti che costituiscono la struttura della lettera? Sì No

La lettera22 Ed ora prova a riordinare questa lettera ( Numera su un foglio,in ordine progressivo, ogni parte. Controlla poi la soluzione alla pagina successiva) A - Gentile direttore, B - Ho potuto vedere anche i prospetti relativi alle possibilità di alloggio presso le famiglie. C - Giorgio Verdi D - P.S. : sto diffondendo i materiali ricevuti ai miei amici, che spero mi seguiranno in questa esperienza. E - Mi servirebbe ancora qualche informazione circa le attrattive turistiche della vostra regione, poiché vorrei approfittare del mio soggiorno per visitare la zona. F - Vercelli, 10 Maggio 2001 G - ho appena ricevuto le informazioni che avevo chiesto circa i corsi che effettuate in estate. H - In attesa di queste ulteriori informazioni, ringrazio e invio cordiali saluti.

La lettera23 La soluzione corretta è : 1 F ; 2 A ; 3 G ; 4 B ; 5 E ; 6 H ; 7 C ; 8 D Vercelli, 10 Maggio 2001 Gentile direttore, ho appena ricevuto le informazioni che avevo chiesto circa i corsi che effettuate in estate. Ho potuto vedere anche i prospetti relativi alle possibilità di alloggio presso le famiglie. Mi servirebbe ancora qualche informazione circa le attrattive turistiche della vostra regione, poiché vorrei approfittare del mio soggiorno per visitare la zona. In attesa di queste ulteriori informazioni, ringrazio e invio cordiali saluti. Giorgio Verdi P.S. : sto diffondendo i materiali ricevuti ai miei amici, che spero mi seguiranno in questa esperienza.

La lettera24 Ora non ti resta che provare a scrivere una Ciao! Ora puoi scrivere una lettera. Per cominciare devi scrivere in alto a destra il luogo e la data.

La lettera25 Ora usa la formula dapertura con il nome del destinatario della tua lettera( ricordi dove e come? Se hai dubbi, controlla a pag. 13 ).

La lettera26 Prendi contatto con il destinatario della tua lettera.

La lettera27 Il testo della tua lettera può essere ora organizzato; usa una scaletta e non dimenticare di esprimere lo scopo (ricordi pag. 16 ?)

La lettera28 Se hai concluso la tua redazione, puoi congedarti e salutare, ma soprattutto non dimenticare la firma!

La lettera29 Se hai dimenticato qualcosa, sei ancora in tempo usa P.S. Ricordi?

La lettera30