Seminario di studio sul Progetto “PATRES”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena La Valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento delle Politiche.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Progetto EDUCAMBIENTE
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Lesperienza di Confindustria Puglia con la Regione Puglia su Energia e Ambiente Seminario dei Direttori Confindustria Piero Conversano Sanremo, 7 Nov.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
PROCEDURE DI FORMAZIONE E APPROVAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI LEGGE REGIONALE n. 20 del (BURP n. 128 del ; DRAG PUG Delibera.
Il regolamento di efficienza energetica in edilizia: uninnovazione regolatoria 1.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
Giuliana Fenu Genova 12 settembre 2013
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
0. ATTI DI INDIRIZZO PER PROMUOVERE L’ATTUAZIONE DEI PRINT A ROMA
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
Norme e procedure per la gestione del territorio
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
Settimana UNESCO – DESS
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Progetto Infinite Solutions
RIUSO: NUOVE FORME DI FRUIZIONE URBANA E RURALE, PARTECIPAZIONE E RELAZIONI SOCIALI Introduzione ai lavori Sergio Fabio Brivio Vice presidente UNI Galleria.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
1 l.r. 28/2004, art. 6 II° BANDO PER LA PREDISPOSIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI TERRITORIALI DEGLI ORARI BURL serie ordinaria n.4 del 22 gennaio 2007.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

Seminario di studio sul Progetto “PATRES” Bari, 19 dicembre 2012 Le politiche per la sostenibilità ambientale ed energetica nella Regione Puglia Angela Barbanente Assessore alla Qualità del Territorio Regione Puglia

Strumenti normativi Norme per l’abitare sostenibile (LR 13/2008) Progetto “PATRES” – Bari, 18 dicembre 2012 Angela Barbanente Regione Puglia Strumenti normativi Norme per l’abitare sostenibile (LR 13/2008) Norme per la qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio (LR 14/2008) Norme per la rigenerazione urbana (LR 21/2008) Norme in materia di regolamento edilizio (LR 3/2009) Misure a sostegno dell'attività edilizia e il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale (Lr 14/2009 e modifiche Lr 21/2011) Documento Regionale di Assetto Generale (DRAG) – Indirizzi per la redazione dei Piani Urbanistici Generali ed Esecutivi Nuovo Piano Paesaggistico Territoriale regionale

Principali strumenti promozionali Progetto “PATRES” – Bari, 18 dicembre 2012 Angela Barbanente Regione Puglia Principali strumenti promozionali Finanziari Programmi di riqualificazione delle periferie Programma Operativo 2007/2013 - Linea d’intervento “Città”: programmi integrati di rigenerazione urbana e territorisle Ridefinizione dei limiti di costo per gli interventi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata Incentivi contenuti nelle norme: premialità, riduzione oneri ecc. Organizzativi e relazionali Supporti formativi e informativi Programmi di accompagnamento, protocolli d’intesa…

Le norme per l’abitare sostenibile (LR 13/2008) Progetto “PATRES” – Bari, 18 dicembre 2012 Angela Barbanente Regione Puglia Le norme per l’abitare sostenibile (LR 13/2008) Finalità orientamento ecologico nelle trasformazioni territoriali ed edilizie innalzamento della qualità della vita (benessere e salute) risparmio delle risorse naturali e qualità insediativa riduzione inquinamento, soprattutto gas serra innovazione della filiera delle costruzioni Strumenti per favorirne l’applicazione intesa con un ampio partenariato snellezza e semplicità delle norme coerenza con piani regionali e indirizzi per i piani comunali obbligo del raggiungimento di elevate prestazioni energetico/ambientali per ottenere premialità nella rigenerazione urbana specifici incentivi Esclusione dal computo per la determinazione di volumi, superfici, distanze e rapporti di copertura, di quelli destinati ad edilizia sostenibile: isolamento termico e acustico o inerzia termica, captazione dell’energia solare, realizzazione ombreggiamento facciate, ventilazione ed il raffrescamento naturali Definizione nei RE delle modalità di installazione di impianti tecnologici per il risparmio energetico e le zone per le quali tali interventi sono considerati attività libere Previsione da parte dei Comuni di: riduzioni di imposte comunali, oneri di urbanizzazione secondaria o costo di costruzione incrementi fino al 10 per cento del volume consentito dagli strumenti urbanistici vigenti

L’attuazione della legge Progetto “PATRES” – Bari, 18 dicembre 2012 Angela Barbanente Regione Puglia L’attuazione della legge Sistema di valutazione della sostenibilità ambientale e procedure di certificazione: Protocollo ITACA Puglia 2009 Criteri di qualificazione e indipendenza e sistema per l’accreditamento dei certificatori Protocollo Itaca Puglia 2011: protocollo d’intesa sperimentazione Il nuovo sistema di valutazione Resistenze al cambiamento: Il ‘problema’ dei certificatori e la formazione protocollo d’intesa con gli ordini professionali formazione per gli enti locali

Novità e costanti ITACA Puglia 2011 Progetto “PATRES” – Bari, 18 dicembre 2012 Angela Barbanente Regione Puglia Novità e costanti ITACA Puglia 2011 Novità Adeguamento ITACA nazionale 2011 Maggiore snellezza e facilità di applicazione: 34 criteri Recupero oltre a nuova costruzione articolazione del punteggio di valutazione in due valori: localizzazione vs. qualità della costruzione Allineamento norme UNI in materia di energia e comfort e “Linee Guida nazionali per la certificazione energetica”. Migliori metodologie di calcolo, specie indicatori materiali da costruzione, qualità del servizio e qualità del sito Costanti Attenzione caratteri specifici del contesto pugliese salvaguardia risorsa idrica, climatizzazione estiva, qualità della localizzazione, materiali biosostenibili e di provenienza locale, integrazione paesaggistica

ITACA Puglia 2011 Regione Puglia Qualità del sito 15% Consumo di risorse 40% Carichi ambientali 20% Qualità ambientale indoor Qualità del servizio 5%

ITACA Puglia 2011 Minimo livello 2 per ottenere incentivi: Progetto “PATRES” – Bari, 18 dicembre 2012 Angela Barbanente Regione Puglia ITACA Puglia 2011 Minimo livello 2 per ottenere incentivi: allineamento “piano casa” e attuazione DLgs 70

L’attuazione della legge Progetto “PATRES” – Bari, 18 dicembre 2012 Angela Barbanente Regione Puglia L’attuazione della legge Diffusione delle conoscenze e formazione: questioni chiave Enti pubblici, imprese, professionisti, utenti Il sito internet La guida on line per fornire risposte a domande ricorrenti: chi fa che cosa? come? perché? Nuovo software in formato aperto Oasis Open Document (LR 20/2012) per imprese e i professionisti, puntando alla qualità del progetto per gli utenti per avere parametri di controllo della sostenibilità per le amministrazioni pubbliche per migliorare la qualità della vita urbana, ma anche per migliorare i conti Imparare dall’esperienza: diffusione di esempi Iniziative formative per comuni e professionisti