La sicurezza tecnologica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
11/26/031 Corso Sicurezza 11/26/031 Legislazione di riferimento DPR 547/55 DL.gs 626/94 DL.gs 494/96.
Advertisements

Premessa Scivolamenti, cadute, urti, elettrocuzione , movimentazione dei carichi e uso di attrezzature munite di Videoterminali sono tra le cause.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALESE
CONCETTI E DEFINIZIONI
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
STRUTTURA DELLA LEZIONE
Prevenzione e Sicurezza Legislazione
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI.
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Premessa generale alla valutazione dei rischi
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Corso di formazione RRLLS
ASPP ISIS “NEWTON” VARESE
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Sicurezza degli Impianti Industriali
Le figure della Prevenzione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA
LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI NEI LABORATORI
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Marco Spezia (ingegnere e tecnico della sicurezza):
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Norme generali relative agli interventi di manutenzione
Progettato in relazione alla
Le Fonti del RISCHIO CORSO LAVORATORI ART.37 - NORMATIVA 129
La sicurezza nei laboratori scolastici
I dispositivi di protezione individuali
VALUTAZIONE DEI RISCHI Ing. Alessandro Selbmann
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
Conferenza Stato-Regioni
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
Ing. Alessandro Selbmann
NELLA SCUOLA E NEL LAVORO
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Ambiente sicuro Scuola-casa-lavoro
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALLA SEGRETERIA
D.Lgs. N. 81/08 TESTO UNICO IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI AL MAGAZZINO
Analisi della pericolosità di un impianto chimico-industriale
DVR.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
CORSO DI PREVENZIONE INCENDI ex legge 818/84
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
1. 2 1) GLI INFORTUNI IN AZIENDA 1) GLI INFORTUNI IN AZIENDA 2) LA SICUREZZA … A CHI COMPETE 3) RIFERIMENTI NORMATIVI e ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE.
Sicurezza: definizioni
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
FORMAZIONE sulla sicurezza NEI LUOGHI DI LAVORO Parte generale
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
CORSO LOGISTICA E SICUREZZA
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Formazione generale Unità Didattica 2 “Concetti generali e definizioni”
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
Azione Pegaso prof. Marco Di MicheleD.Lgs. 81/08 - AGGIORNAMENTO RSPP RLS CASI IN CUI È OBBLIGATORIO NOMINARE IL “MEDICO COMPETENTE” Esposizione.
Torna alla prima pagina Manuali sulla sicurezza Modulo formativo per i lavoratori art D.Lgs n. 81/08.
La valutazione del rischio La sorveglianza sanitaria Gli enti esterni Gualberto Depaoli SPRESAL ASL TO1 La sicurezza nelle scuole Torino, 26 gennaio 2011.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
I principi comuni del D. Lgs. N. 81/2008
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Transcript della presentazione:

La sicurezza tecnologica ing. Domenico Mannelli Cosa La sicurezza tecnologica

«pericolo»: proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni; «rischio»: probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione; 2009

FATTORI DI RISCHIO Negli ambienti di lavoro esistono svariate situazioni di pericolo che, talora, determinano dei rischi e sono chiamati fattori di rischio . Vengono suddivisi in: Fattori di rischio per la sicurezza- provocano infortuni Fattori di rischio per la salute- provocano malattie professionali Fattori di rischio trasversali- accentuano gli altri rischi

Fattori di rischio per la sicurezza 1. Aree di transito 2 Fattori di rischio per la sicurezza 1. Aree di transito 2. Spazi di lavoro 3. Scale 4. Macchine 5. Attrezzi manuali 6. Manipolazione manuale di oggetti 7. Immagazzinamento di oggetti 8. Impianti elettrici 9. Apparecchi a pressione 10. Reti e apparecchi distribuzione gas 11. Apparecchi di sollevamento 12. Mezzi di trasporto 13. Rischi di incendio ed esplosione 14. Rischi per la presenza di esplosivi 15. Rischi chimici 2009

Fattori di rischio per la salute 16. Esposizione ad agenti chimici 17 Fattori di rischio per la salute 16. Esposizione ad agenti chimici 17. Esposizione ad agenti cancerogeni 18. Esposizione ad agenti biologici 19. Ventilazione industriale 20. Climatizzazione locali di lavoro 21. Esposizione a rumore 22. Esposizione a vibrazioni 23. Microclima termico 10. Esposizione a radiazioni ionizzanti 71. Esposizione a radiazioni non ionizzanti 26. Illuminazione 27. Carico di lavoro fisico 28. Carico di lavoro mentale 29. Lavoro ai video terminali 2009

Fattori di rischio trasversali 30. Organizzazione del lavoro 31 Fattori di rischio trasversali 30. Organizzazione del lavoro 31. Compiti, funzioni e responsabilità 32. Analisi, pianificazione e controllo 33. Formazione 34. Informazione 35. Partecipazione 36. Norme e procedimenti di lavoro 37. Manutenzione 38. Dispositivi di protezione individuale 39. Emergenza, pronto soccorso 40. Sorveglianza sanitaria 2009

SICUREZZA TECNOLOGICA LA SICUREZZA TECNOLOGICA È LA PROBABILITÀ DI NON AVERE UN GUASTO CHE POSSA PROVOCARE UN DANNO. LA SICUREZZA È QUINDI COSA DIVERSA DALL’AFFIDABILITÀ 2009

UN LIMITE ALLA SICUREZZA TECNOLOGICA probabilità di guasto residua probabilità di guasto dovuto a caso fortuito o di forza maggiore 1 sicurezza massima limite concettuale S I C U R E Z A raggiunta limite economico variabile da 0 a 1 sicurezza naturale costo della sicurezza rapportato al costo dell'impianto dell'impianto 2009 spesa massima tecnologicamente sostenibile

SICUREZZA SUL LAVORO LA SICUREZZA SUL LAVORO È LA PROBABILITÀ DI NON ARRECARE UN DANNO SIGNIFICATIVO AL LAVORATORE. La sicurezza sul lavoro deve incrementare la sicurezza tecnologica con procedure, protezione, formazione, informazione sino a rendere accettabile il rischio 2009

2009