Progetto BG051PO001-5.2.08-001-C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Come organizzare il monitoraggio e il tutoraggio Unità formativa 8.2 Come monitorare i tirocini.
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
Assicurare istruzione e occupazione per i disoccupati, le persone disagiate ed i rom in Bulgaria Европейски съюз Европейски социален фонд Fondo Europeo.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
Presentazione a cura di:
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
P.I.P.P.I. nei territori L’esperienza di Bologna
Lappartamento didattico di via Carso: una palestra per lautonomia per le persone con autismo e disabilità compatibile. Formazione 1- 6 maggio 2013.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
Sofia, il 18 aprile 2013 Incontro di lavoro bilaterale con i rappresentanti delle Istituzioni Italiane sul tema dellintegrazione dei rom ed altri gruppi.
Il Progetto P.I.P.P.I. nei SIAST 4 e 5 di Firenze
Alla scoperta di Mozzanica.
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Progetto “Fondazione Cariverona”
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
2015 г. SVILUPPO E MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE “AFFIDAMENTO FAMILIARE” MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Agenzia assistenza sociale.
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Taranto, 26 maggio 2006 PROGETTO GOVERNANCE Progetto tematico Regione Puglia Seminario “Politiche sociali ed integrazione sociosanitaria in Puglia” Regione.
Valutazione dell’effetto dei servizi erogati presso il centro di sostegno sociale a VelikoTarnovo, sui minori e le famiglie, come parte del sistema per.
Risultati principali dall’esecuzione del progetto BG051PO „Rete transnazionale per il sostegno dei minori e delle famiglie e la desitituzionalizzazione.
Comune di Marcallo con Casone
MECCANISMO DI COORDINAMENTO REGIONALE Speranza e casa per i minori - Bulgaria.
Risultati fondamentali progetto BG051PO „Rete transnazionale per il sostegno dei minori e delle famiglie e la desitituzionalizzazione dei.
25 settembre 2014, Plovdiv LA POLITICA DELLA REPUBBLICA DI BULGARIA NEL CAMPO DELLA TUTELA MINORILE ED I SERVIZI SOCIALI PER I MINORI E LE FAMIGLIE 1.
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI GESTIONE E FINANZIAMENTI DEI SERVIZI SOCIALI PER I MINORI E LE FAMIGLIE IN BULGARIA 20 GIUGNO 2014 Varna.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
PROGETTO PER L’INSERIMENTO SOCIALE FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO”SVILUPPO RISORSE.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
SVILUPPO E MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE “AFFIDAMENTO FAMILIARE” MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Agenzia assistenza sociale.
Bilancio di Utilità Sociale ASPeF ASPeF … impresa sociale territoriale opera in qualità di Ente strumentale del Comune di Mantova per la promozione.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
COME SNOEZELEN E’ ENTRATO NELLA NOSTRA CASA –
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
Transcript della presentazione:

Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale europeo dell’UE Agenzia statale tutela minorile Programma operativo ”Sviluppo risorse umane” AZIONE „Non abbandonare neanche un minore“ Componente 1, pogetto „Infanzia per tutti“ EVA JECEVA PRESIDENTE Investe nel Vostro futuro!

Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” “Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale europeo dell’UE SCOPO GENERALE Pianificare ed implementare delle misure concrete ed efficaci per la reale deistituzionalizzazione dei minori con disabilità presso le istituzioni specializzate per minori. Bilancio: , 17 bgn. Periodo: giugno 2010 – dicembre 2014 (54 mesi) Investe nel Vostro futuro!

Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale europeo dell’UE GRUPPI TARGET Minori e giovani con disabilità nelle istituzioni specializzate: 23 Centri per Minori con Ritardi Mentali, (CMRM), 1 Centro Minori Disabilità Fisiche (CMDF) e minori oltre a 3 anni con disabilità in 29 Centri di Cure Socio- Sanitarie per minori (CCSSM); Minori con disabilità nella società; Famiglie dei minori con disabilità Personale impegnato con i servizi sociali per minori Investe nel Vostro futuro!

Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale europeo dell’UE ATTIVITA’ PRINCIPALI Analisi della valutazione effettuata sui minori ed i giovani nelle istituzioni specializzate nel 2010 valutati 1797 minori e giovani; per ogni minore/giovane valutato sono stati individuati e proposti dei servizi residenziali e supplementari; valutazione delle condizioni di salute e alimentazione; sperimentazione dell’attività “Comunicazione intensa” e miglioramento dell’alimentazione dei minori; Investe nel Vostro futuro!

Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale europeo dell’UE ATTIVITA’ PRINCIPALI Scheda servizi In base alla valutazione viene elaborata una scheda per i servizi nella comunità che sostituiscono la cura istituzionale Servizi residenziali: 149 Case famiglia, 39 Case protette Servizi supplementari; 81 comuni nel paese Investe nel Vostro futuro!

Mappa nuovi serizi per minori e giovani con disabilita’ Servizi residenziali: O Casa famiglia O Casa protetta Servizi supplementari: O Centro di integrazione sociale O Centro diurno per minori con disabilità

Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale europeo dell’UE ATTIVITA’ PRINCIPALI Esaminare il desiderio della famiglia di avere contatti con il proprio figlio Esaminati genitori/ parenti. Oltre a 47% dai genitori / parenti dei minori/ giovani dichiarano la voglia di mantenere le relazioni e vorebbero che il minore/giovane venga trasferito in Casa famiglia/Casa protetta vicino all’abitazione della famiglia, mentre 14% rimangono indecisi. Grazie agli incontri con i genitori, organizzati durante il periodo sperimentale, i genitori di 90 minori che avevano interotto i rapporti con i propri figli, li hanno ricercato. Investe nel Vostro futuro!

Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale europeo dell’UE ATTIVITA’ PRINCIPALI Analisi approfondita e suggerimenti per la scelta di un posto concreto dalla Mappa dei servizi 1482 minori e giovani sono stati indirizzati verso un centro abitato concreto (dai comuni beneficiari) ed il rispettivo servizio residenziale. Circa 50 % dai minori/giovani sono stati indirizzati verso un posto popolato concreto grazie alla voglia dichiarata da parte dei genitori e/o parenti di mantenere i rapporti. Investe nel Vostro futuro!

Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale europeo dell’UE ATTIVITA’ PRINCIPALI Supervisione del personale nelle istituzioni specializzate Nel periodo novembre 2011 – aprile 2013 in tutti i centri per minori con ritardi mentali e disabilita’ sono state effettuate delle supervisioni di gruppo ed individuali Investe nel Vostro futuro!

Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale europeo dell’UE ATTIVITA’ PRINCIPALI Formazione del personale nelle istituzioni specializzate La formazione viene realizzata in due settori principali “Programmazione e realizzazione della cura” e “Preparazione per lo trasferimento nell’altro servizio”. Investe nel Vostro futuro!

Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale europeo dell’UE ATTIVITA’ PRINCIPALI Sostegno per le equipe dei nuovi servizi Formazione – all’inizio di ogni servizio Controllo del personale – ogni mese fino a 2015 Investe nel Vostro futuro!

Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale europeo dell’UE ATTIVITA’ PRINCIPALI Incontri regionali di coordinamento – tutte le parte coninvote vengono invitate; Campagne informative per il cambiamento positivo dell’oppinione pubblica e attivita’ di promozione e trasparenza pubblica; Investe nel Vostro futuro!

GRAZIE DELL’ATTENZIONE