FARE AUTOVALUTAZIONE. LA STRUTTURA DEL RAV:si divide in 5 sezioni CONTESTO E RISORSE POPOLAZIONE SCOLASTICA TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE RISORSE ECONOMICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Advertisements

Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
Progetto di Formazione
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
L’articolazione del POF
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
Autovalutazione & Qualità
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Dirigente Scolastico Lombardia
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
AVVIO DEL SNV: PER UNA GESTIONE «SENSATA» DEL PROCESSO AUTOVALUTATIVO
Rapporto di AutoValutazione RAV Primo Circolo Didattico «G
RETE MUSA – Polo Qualità di Napoli
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
RAV … una possibile guida
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
DAGLI ESITI AI PROCESSI
RAV/Piano di miglioramento
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Esiti Rapporto di Autovalutazione. Esiti Rapporto di Autovalutazione.
Lezione n° 1 PRESENTAZIONE RAV COLLEGIO DOCENTI DEL 15/09/
RAV PIANO MIGLIORAM. PTOF
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
IL Nucleo di Autovalutazione
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale IL PIANO DI MIGLIORAMENTO Maria.
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
Il Piano di Miglioramento
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
RAV e PdM dove siamo e dove andiamo
Il nuovo modello del Piano di Miglioramento. 1.Scegliere gli obiettivi di processo più utili e necessari alla luce delle priorità individuate nella.
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
IV CIRCOLO DIDATTICO Piacenza
PIANO DI MIGLIORAMENTO
MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valutare le scuole CSSC, Roma: 27/02/2016 Damiano Previtali.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
 Binomio valutazione/miglioramento  A) CENTRALITA’ DELLE SCUOLE  B) NO ACCOUNTABILITY – controllo esterno non è prevista authority esterna che al termine.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL. Obiettivo della giornata Acquisizione di competenze per la costruzione di un piano di miglioramento coerente con la.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
INCONTRO DOCENTI NEO-ASSUNTI D.P.R. 80/2013 Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV.
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
RAV. Il RAV è un documento articolato in 5 sezioni che prevedono: definizione di 49 indicatori (attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Incontro conclusivo di formazione per i Docenti neo assunti II ciclo della provincia di RAVENNA «Sistema Nazionale di Valutazione e importanza della lettura.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

FARE AUTOVALUTAZIONE

LA STRUTTURA DEL RAV:si divide in 5 sezioni CONTESTO E RISORSE POPOLAZIONE SCOLASTICA TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE RISORSE ECONOMICHE E MATERIALI RISORSE PROFESSIONALI ESITI RISULTATI SCOLASTICI RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA RISULTATI A DISTANZA PROCESSI PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE CURRICOLO,PROGETTAZIONE,VALUTAZIONE AMBIENTE DI APPRENDIMENTO INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE CONTINUITA' E ORIENTAMENTO ORIENTAMENTO STRATEFICO E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

LA STRUTTURA DEL RAV IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE INDIVIDUAZIONI DELLE PRIORITA’ PRIORITA’ E TRAGUARDI OBIETTIVI DI PROCESSO COMPOSIZIONE DEL NUCLEO DI AUTOVALUTAZIONE PROBLEMI EMERSI NELLA LETTURA E INTERPRETAZIONE DEI DATI ESPERIENZE REGRESSE DI AUTOVALUTAZIONE

FORMAT DEL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE Dati della scuola Sezioni da compilare che presentano indicatori e domande guida ad es.INDICATORE : stato socio-culturale delle famiglie DOMAMDE GUIDA: qual è il contesto socio-economico di provenienza degli studenti? Ecc… Individuazione dei punti di forza e di criticità Compilazione delle rubriche di valutazione dove si deve esprimere un giudizio complessivo su ogni area, sintetizzato dall’assegnazione di un livello che va da 1 a 7 Motivazione del giudizio assegnato

INDIVIDUAZIONE DELLE PRIORITA’ e TRAGUARDI ORIENTATI AGLI ESITI DEGLI STUDENTI LE PRIORITA’ si riferiscono agli obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare attraverso l’azione di miglioramento ricavati dagli esiti degli studenti e sulla base dei risultati dell’autovalutazione ad esempio RISULTATI SCOLASTICI, RISULTATI NELLE PROVE ecc…. Per ogni PRIORITA’ individuata dev’essere articolato il relativo traguardo di lungo termineI TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO si tratta di risultati previsti a lungo termine (3 anni)

Obiettivi di processo Essi costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere in un anno scolastico ad es. promuovere l’inclusione, Continuità,sviluppo e valorizzazione delle risorse umane, curricolo, progettazione e valutazione, integrazione col territorio e rapporti con le famiglie ecc..

INDIVIDUAZIONE DELLE PRIORITA’ PRIORITA’ RIFERITI AGLI ESITI DEGLI STUDENTI PIANO TRIENNALE OBIETTIVO DI PROCESSO TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO

LE PROSSIME TAPPE AZIONI SOGGETTITEMPI DEFINIZIONE RAV TUTTE LE SCUOLE MARZO-GIUGNO PUBBLICAZIONE RAVTUTTE LE SCUOLE LUGLIO 2015

grazie per l’ attenzione