1 Gaming-Health e Patient Engagement 19 settembre 2015 Stefano Triberti & Serena Barello Department of Psychology Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Cosa è il Patient Engagement? Disease-centered Medicine Patient-centered Medicine Patient Engagement
I pazienti cronici, i loro caregivers e i professionisti sanitari descrivono l’esperienza di engagement nella gestione della cura e della malattia come un complesso processo psico-sociale Il processo si articola in 4 posizioni evolutive lungo un continuum (BLACKOUT, AROUSAL, ADHESION, EUDAIMONIC PROJECT) L’evoluzione del paziente lungo il suo «engagement journey» appare funzione della sua capacità di ELABORARE e DARE SENSO alla diagnosi, alla sintomatologia e alle prescrizioni del medico La possibilità di assumere un ruolo attivo nella gestione della cura (patient engagement) pare corrispondere alla capacità del paziente di integrare la sua nuova condizione e la sua «identità di paziente» in una progettualità eudaimonica di sé e in traiettorie di vita «positive» e psicologicamente sostenibili Graffigna, G., Barello, S., Triberti, S. (2015). Patient Engagement: a consumer centered approach. Degruyter Open Barello S., Graffigna G., Vegni E., Savarese M., Lombardi F., Bosio A.C. (2015) "Engage me in taking care of my heart": a grounded theory study on patient-cardiologist relationship in the hospital management of heart failure. BMJ open Barello S., Graffigna G. (2014) Engaging patients to recover life projectuality: An Italian cross-disease framework. Quality of Life Research. Graffigna, G., Barello S., Riva G., Bosio A.C. (2014) Patient Engagement: The Key to Redesign the Exchange Between the Demand and Supply for Healthcare in the Era of Active Ageing. Studies in Health Technology and Informatics, 203, Graffigna, G., Barello, S., Libreri, C., Bosio, A.C. (2014) How engaging type-2 diabetic patients in their health management? Implications for clinical practices. BMC Public Health, 14(1), 648. Come si sviluppa un processo di Patient Engagement nella gestione ottimale della patologia cronica?
Narrazione Health Literacy 1) Gli elementi narrativi Triberti (in press), In D. Villani, et al. (Eds.) Integrating Technology in Positive Psychology Practice. IGI Global -Suspension of Disbelief (riduce la generazione di contro-argomentazioni e aumenta la motivazione) -Esperienza personale (genera persino ricordi illusori) -Affezione per i personaggi (per effetto alone, l’atteggiamento positivo verso i personaggi interessa anche le idee/informazioni espresse)
2) Gamification per la Treatment Adherence Introdurre semplici elementi di gameplay (es: premi e achievement; gara; meccaniche gestionali/strategiche) per supportare la gestione delle terapie Utilizzare elementi narrativi/immersivi per strutturare tramite simbolizzazioni il processo di coping (gestione delle emozioni)
3) Multiplayer per la condivisione e l’influenza sociale Una risorsa importante per coinvolgere/attivare i pazienti nel loro processo di cura è data dal confronto e condivisione di esperienze con altri pazienti, i quali possono trovarsi a livelli più elevati di engagement Giochi multiplayer e Virtual Worlds costituiscono un’occasione in questo senso… Responsabilizzare pazienti “mentor” Supportare i pazienti nelle fasi iniziali
Per approfondire Triberti/dp/ /ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid= &sr=8- 1&keywords=psicologia+dei+videogiochi