1 Gaming-Health e Patient Engagement 19 settembre 2015 Stefano Triberti & Serena Barello Department of Psychology Università Cattolica del Sacro Cuore,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Prognosi di sopravvivenza, comorbidità e qualità di vita
IL CORAGGIO DI RIPARTIRE Limportanza di condividere la stessa esperienza Francesca Pisani Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria PER UNA VITA COME PRIMA 5^
La memoria storica e la speranza
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
FELLOW A (young) physician who has completed training as an intern and resident and has been granted a stipend and position allowing him or her to do further.
maggior valorizzazione Negli aa. recenti, molte e significative le modifiche in tema di documenti con loro maggior valorizzazione e iniziative di miglioramento,
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
La raccolta integrata dei dati ed il processo di gestione del rischio clinico Montecatini Terme, 28 Maggio 2005 a cura di Deborah Sola.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Basi farmacologiche della terapia dell’ipertensione
LAZZERI Marta A.O. NIGUARDA CA’ GRANDA MILANO
Qualità della vita Uno dei più importanti e attuali argomenti per chi si occupa di sanità: gli interventi terapeutici per curare le malattie non devono.
Scopriamo la forza che è in noi
Sanità Elettronica e Disease Management
Aumento del global burden di malattie croniche
Fondazione di Partecipazione
Workshop 6: Il paziente fragile Moderatori: G. Angarano, V. Vullo Discussant: A. Cerioli Abuso di sostanze G. dEttorre.
Psicologia della comunicazione in ambito sanitario
ERA ARD The Agricultural Research for Development (ARD) Dimension of the European Research Area (ERA)
1 - Il medico è il manager : il valore per i cittadini e i nuovi asset della professione medica - - Il medico è il manager : il valore per i cittadini.
Advances in stroke management in Regione Lombardia Premiazione Progetto di Ricerca Milano, 26 settembre 2011.
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA SALUTE
Reparto Malattie Infettive Servizio Diagnosi Prenatale
Continuità assistenziale un percorso per capirne le potenzialità
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
A cura di: Alberto Baldasseroni Modificato da: Antonella Bena Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: le esperienze degli.
11 HealthSOAF Health Service Oriented Architecture Framework Cosenza, 26 Ottobre 2013 Domenico CONFORTI de-Health Lab Laboratorio di Ingegneria delle Decisioni.
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
Allena Vita Coach.
Active and Healthy Aging:the European Innovation Partnership Innovazione per la consapevolezza per la diagnosi precoce e la prevenzione Innovazione per.
Presa in carico dei pazienti o linee guida sulle patologie ?
Ricerca collaborativa europea
Le prospettive di sviluppo del Case Management
Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Convegno Annuale AISIS Limpatto.
3 I MEDICI DI FAMIGLIA E I PEDIATRI SVOLGONO UN RUOLO CENTRALE NELL'ASSISTENZA MEDICA DI BASE – A LORO NON SI PUÒ RINUNCIARE!
PRO JOB La componente psicologica Alessandra Gorini, Gabriella Pravettoni Università degli Studi di Milano Istituto Europeo di Oncologia.
CONSENSUS CONFERENCE CELEBRATION: recommendations
TAVOLA ROTONDA Dove va la Pediatria?
Gabriella d’Ettorre 9 Maggio 2014 Policlinico Umberto I° -
Pneumologia e territorio Gabriella Levato Giovanni Michetti.
OBIETTIVI DELLA CONVENZIONE OERU-SIMG Perugia, 25 settembre 2010 ALESSANDRO ROSSI.
C.N.R. PROGETTO DI INTERESSE
Università di Roma Tor Vergata
Struttura/organizzazione/obiettivi/metodi Formazione e Ricerca Montecatini venerdì 15 maggio 2009 Dr Giuseppe DONATO – coop Medi.Ter (Lazio)
CURE SIMULTANEE: L’EVOLUZIONE DELLE ESPERIENZE NEL 2014
XV Convegno Gruppo di Studio Dialisi Peritoneale Bari marzo 2010
… Plesios 2015 Cloud Computing Platform colmaff ST microdevel health care software & solutions Servizi mobile patient information intensive per le persone.
Il problema della Sostituzione Branded – generico e Generico- generico.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Il modello futuro di gestione
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
Medicina Narrativa e Neonatologia Massimiliano Zonza Terapia Intensiva Neonatale, Patologia Neonanatale-Puericultura e Nido University and AOU Cagliari.
Un Ph.D. in Medicina Narrativa Come favorire lo sviluppo di una mente relazionale Chiara Fioretti 1, Andrea Smorti 2 1 Applied Research Division for Cognitive.
COSTRUIRE UNA MIGLIORE RELAZIONE CON LA TUA CLINICA E I PROFESSIONISTI SANITARI 1.
LESIONI CUTANEE DA PRESSIONE: CONTINUITA’ DI CURA DALL’OSPEDALE AL DOMICILIO Protocolli assistenziali, rete dei servizi. Esperienze significative a confronto.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
BENESSERE ORGANIZZATIVO E PERFORMANCE LAVORO E SVILUPPO SOSTENIBILI Rosanna Gallo.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Stefano Cascinu Modena Cancer Center Department of Oncology/Haematology Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Policlinico di Modena, Italy La.
Giuseppe Silvestri Ingegnere Clinico e Biomedico Membro della commissione HTA.
Federica Censi Dipartimento Tecnologie e Salute Istituto Superiore di Sanità Screening della FA: metodi e costi.
Possibilità di collaborazione Nel settore salute.
L’ESPERIENZA DEL TEAM MULTIDISCIPLINARE Sara Barbieri Fisioterapista Terapista Occupazionale RICCIONE 2015.
UP-TO-DATE SULL’ISCHEMIA CRITICA Influenza dei fattori di rischio Andrea Semplicini Medicina Interna 1 - Ospedale di Venezia Azienda ULSS 12 Veneziana.
Prospettive per la comunicazione medico-paziente Prof.ssa Elena Vegni
Pazienti Numero 3 | 2016.
Transcript della presentazione:

1 Gaming-Health e Patient Engagement 19 settembre 2015 Stefano Triberti & Serena Barello Department of Psychology Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Cosa è il Patient Engagement? Disease-centered Medicine Patient-centered Medicine Patient Engagement

 I pazienti cronici, i loro caregivers e i professionisti sanitari descrivono l’esperienza di engagement nella gestione della cura e della malattia come un complesso processo psico-sociale  Il processo si articola in 4 posizioni evolutive lungo un continuum (BLACKOUT, AROUSAL, ADHESION, EUDAIMONIC PROJECT)  L’evoluzione del paziente lungo il suo «engagement journey» appare funzione della sua capacità di ELABORARE e DARE SENSO alla diagnosi, alla sintomatologia e alle prescrizioni del medico  La possibilità di assumere un ruolo attivo nella gestione della cura (patient engagement) pare corrispondere alla capacità del paziente di integrare la sua nuova condizione e la sua «identità di paziente» in una progettualità eudaimonica di sé e in traiettorie di vita «positive» e psicologicamente sostenibili Graffigna, G., Barello, S., Triberti, S. (2015). Patient Engagement: a consumer centered approach. Degruyter Open Barello S., Graffigna G., Vegni E., Savarese M., Lombardi F., Bosio A.C. (2015) "Engage me in taking care of my heart": a grounded theory study on patient-cardiologist relationship in the hospital management of heart failure. BMJ open Barello S., Graffigna G. (2014) Engaging patients to recover life projectuality: An Italian cross-disease framework. Quality of Life Research. Graffigna, G., Barello S., Riva G., Bosio A.C. (2014) Patient Engagement: The Key to Redesign the Exchange Between the Demand and Supply for Healthcare in the Era of Active Ageing. Studies in Health Technology and Informatics, 203, Graffigna, G., Barello, S., Libreri, C., Bosio, A.C. (2014) How engaging type-2 diabetic patients in their health management? Implications for clinical practices. BMC Public Health, 14(1), 648. Come si sviluppa un processo di Patient Engagement nella gestione ottimale della patologia cronica?

Narrazione Health Literacy 1) Gli elementi narrativi Triberti (in press), In D. Villani, et al. (Eds.) Integrating Technology in Positive Psychology Practice. IGI Global -Suspension of Disbelief (riduce la generazione di contro-argomentazioni e aumenta la motivazione) -Esperienza personale (genera persino ricordi illusori) -Affezione per i personaggi (per effetto alone, l’atteggiamento positivo verso i personaggi interessa anche le idee/informazioni espresse)

2) Gamification per la Treatment Adherence Introdurre semplici elementi di gameplay (es: premi e achievement; gara; meccaniche gestionali/strategiche) per supportare la gestione delle terapie Utilizzare elementi narrativi/immersivi per strutturare tramite simbolizzazioni il processo di coping (gestione delle emozioni)

3) Multiplayer per la condivisione e l’influenza sociale Una risorsa importante per coinvolgere/attivare i pazienti nel loro processo di cura è data dal confronto e condivisione di esperienze con altri pazienti, i quali possono trovarsi a livelli più elevati di engagement Giochi multiplayer e Virtual Worlds costituiscono un’occasione in questo senso… Responsabilizzare pazienti “mentor” Supportare i pazienti nelle fasi iniziali

Per approfondire Triberti/dp/ /ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid= &sr=8- 1&keywords=psicologia+dei+videogiochi