Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo del documento
Advertisements

1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
INGEGNERIA DEI PROCESSI GESTIONALI
10 ottobre 2007 Formazione sui Servizi di Investimento Presentazione del progetto formativo per il personale della Banca dei Territori.
Percorso formativo Banca Prossima. 2 Il contesto Per rispondere alle nuove esigenze del mercato nonprofit e per rafforzare la propria leadership, Intesa.
Obiettivo dell’incontro
RIASSETTO DI EURIZON SOLUTIONS INCONTRO CON LE OO.SS.
1 Milano, giugno 2007 Divisione Corporate & Investment Banking La gestione transitoria della clientela della Divisione.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
OA: nuovo modello organizzativo ed operativo delle Access Operations Area Roma, aprile 2012 PROPRIETARY & CONFIDENTIAL_FOR INTERNAL USE ONLY.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Presentazione dellofferta formativa
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Formazione a distanza (fad)
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
CHIEF NETWORK & SALES OFFICE
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Click to add title Click to change format Level 1 Level 2 Level 3 Level 1 Level 2 Level 1 Chief Network and Sales Office Risorse Umane – Organizzazione.
1 CNS-RU-FCI Ente Bilaterale 15 Febbraio CNS-RU-FCI Programma formativo per le nuove risorse applicate in qualità di Specialisti Sala Consulenza.
1 1 DR – Formazione e Comunicazione Interna 1 Programma di addestramento nuovi operatori di sportello.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
Finanza Direzione Centrale
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA STRATEGIA DEL GRUPPO DEL CREDITO COOPERATIVO NEL BILANCIO CONSOLIDATO.
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Mercato Privati Giugno 2010 MERCATO PRIVATI Commerciale di Filiale: Rafforzamento presidio commerciale UP non complessi.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Successo per le Persone e le Imprese La nostra azienda si racconta People and Business Evolution.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
1 Divisione Banca dei Territori Sistema di Incentivazione 2011 per il Personale di Rete Premi di riferimento differenziati per Figura Professionale Allegato.
La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Commerciale Privati: fine tuning modello organizzativo AT e Filiale
Il ciclo finanziario dell’impresa
NUOVO MODELLO DI FUNZIONAMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Chief Network and Sales Office Zone di Servizio Minori Documento di sintesi Roma, 14 maggio 2007.
Tensioni occupazionali - Assetto distributivo
Riassetto di Area Organizzazione Presentazione alle OO.SS Siena, 28 novembre 2014.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
I POLI DI INNOVAZIONE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014/2020 DEI FONDI STRUTTURALI Torino, 21 Settembre 2015.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
“Economia delle gestioni Bancarie”
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
Swap Filiali Verona, 31 agosto 2006 Interventi di addestramento e formazione per BPI.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
Transcript della presentazione:

Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale 2007-2009 nnxbbbbh g Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale 2007-2009

Indice Obiettivo del piano Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione Piani di riqualificazione Retail PAC Corporate Funzioni

Obiettivo del Piano Obiettivo del Piano di formazione per la riqualificazione è quello di supportare il personale di BNL impattato dalle azioni di riorganizzazione, necessarie per l’integrazione nel Gruppo BNPP. In particolare il Piano di formazione per la riqualificazione è finalizzato a favorire l’acquisizione delle specifiche abilità/competenze necessarie per svolgere efficacemente il proprio ruolo in relazione ai nuovi modelli di servizio introdotti. In questo contesto la formazione si pone come leva strategica e fattore abilitante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione I piani di formazione per la riqualificazione del personale sono stati disegnati in base ai seguenti criteri: Focus esclusivamente sul Personale per cui è previsto un cambio di ruolo (non è quindi incluso il Personale che mantiene il ruolo ma per cui vengono modificati i modelli di servizio, che rientrerà nella formazione ordinaria) Partecipazione ad interventi di scenario e motivazionali per supportare il personale in riqualificazione nella gestione del processo di cambiamento Integrazione della formazione tecnico/professionale e della formazione comportamentale e manageriale per garantire lo sviluppo del set completo di competenze di ruolo Integrazione della formazione d’aula con il Training on the job per garantire il necessario affiancamento nella fase di applicazione delle competenze acquisite in aula durante lo svolgimento dell’attività professionale specifica

Indice Obiettivo del piano Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione Piani di riqualificazione Retail PAC Corporate Funzioni

Piano di riqualificazione Retail L’implementazione del nuovo modello distributivo Retail poggia su tre principi guida: Rafforzamento della catena di trasmissione commerciale Avvicinamento delle strutture alla clientela e maggior presidio del territorio Focalizzazione dei ruoli di governo commerciale per segmento Su questo presupposto, gli obiettivi primari della area retail, con maggiore impatto sulla riqualificazione delle risorse, sono: Una nuova segmentazione della clientela (Individuals, Small Business e Private Banking) Innovazione e specializzazione dell’offerta su tutti i segmenti Sviluppo di una piattaforma multi-canale integrata

Piano di riqualificazione Retail L’esigenza di: Ridisegnare l’approccio al cliente Migliorare la qualità del servizio al cliente Ridefinire i perimetri di segmentazione della clientela Accrescere la prossimità commerciale al cliente Impatta direttamente sulla mobilità funzionale delle risorse e quindi sulle esigenze formative connesse alla riqualificazione delle competenze

Formazione Le risorse parteciperanno ad interventi finalizzati a comprendere logiche e finalità del cambiamento organizzativo, ad acquisire competenze tecnico-professionali, comportamentali e conoscenze di processo e di procedura necessarie per agire i nuovi ruoli. - Principali aree di intervento - - Contenuti formativi - Formazione di scenario complessivo di cambiamento della banca con particolare focus rispetto all’area di riferimento Il ruolo di Customer Assistant, Gestore Mass Market, Gestore Affluent, Gestore Small Business, Gestore Private, Addetto Divisione Retail Interpretazione del nuovo ruolo Attivazione delle nuove competenze abilitanti Integrazione delle competenze Modello operativo a tendere Formazione al Ruolo Sviluppare competenze tecnico professionali/comportamentali all’interno di ciascun ruolo di seguito indicato: Ruolo di Customer Assistant, Ruolo di Gestore Mass Market, Ruolo di Gestore Affluent, Ruolo di Gestore Small Business, Ruolo di Gestore Private, Ruolo di Addetto di Divisione Formazione tecnica e comportamentale Integrazione di competenze mediante interventi di addestramento operativo su processi/procedure in relazione alla introduzione del nuovo Modello di Servizio Retail. Formazione su nuovi processi e strumenti

Quadro di sintesi degli interventi previsti nel triennio nnxbbbbh g Quadro di sintesi degli interventi previsti nel triennio

Indice Obiettivo del piano Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione Piani di riqualificazione Retail PAC Corporate Funzioni

Piani di riqualificazione – PAC Obiettivi sull’area: Implementare un nuovo modello organizzativo caratterizzato da 1 Polo Centralizzato e da 5 Poli sul Territorio. Razionalizzare il numero di siti in cui si svolge l’attività. Assicurare livelli di servizio al cliente elevati e misurabili. Realizzare processi standardizzati, documentati e controllati, assicurando il presidio dei rischi operativi. Assicurare una forte specializzazione tecnica delle risorse.

Formazione Le risorse parteciperanno ad interventi finalizzati a comprendere logiche e finalità del cambiamento organizzativo, ad acquisire competenze tecnico-professionali, comportamentali e conoscenze di processo e di procedura necessarie per agire i nuovi ruoli. - Principali aree di intervento - - Contenuti formativi - Formazione di scenario complessivo di cambiamento della banca con particolare focus rispetto all’area di riferimento Delineare il nuovo modello di servizio dedicato Comprendere mission/responsabilità, processi e strumenti del nuovo ruolo Formazione al ruolo Acquisire competenze tecnico-specialistiche in materia di rischi operativi e di controlli e competenze comportamentali fra le diverse filiere di Back-Office Formazione tecnica e comportamentale Illustrare le nuove procedure a supporto dell’operatività nel ruolo Formazione su nuovi processi e strumenti

Quadro di sintesi degli interventi previsti nel triennio

Indice Obiettivo del piano Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione Piani di riqualificazione Retail PAC Corporate Funzioni

Piani di riqualificazione – Corporate Obiettivi sull’area: Sviluppare e ulteriormente rafforzare i servizi di banca commerciale a favore delle medie e piccole imprese, dei grandi gruppi e dell’insieme delle controparti e amministrazioni del Settore Pubblico. Sviluppare l’insieme dei prodotti ad alto valore e contenuto innovativo - quali : cash managment, prodotti e servizi di finanza strutturata, Fixed Income, etc. - a favore della clientela Corporate. Supportare l’implementazione del nuovo modello organizzativo ed particolare i ruoli di Specialista Regionale di Prodotto e Analista Unità Credito Territoriale

Formazione Le risorse parteciperanno ad interventi finalizzati a comprendere logiche e finalità del cambiamento organizzativo, ad acquisire competenze tecnico-professionali, comportamentali e conoscenze di processo e di procedura necessarie per agire i nuovi ruoli. - Principali aree di intervento - - Contenuti formativi - Formazione di scenario complessivo di cambiamento della banca con particolare focus rispetto all’area di riferimento Delineare il nuovo modello di servizio dedicato Comprendere mission/responsabilità, processi e strumenti del nuovo ruolo Formazione al ruolo Sviluppare sia le competenze tecnico- procedurali inerenti il prodotto Cash Management sia la capacità commerciale per creare figure specializzate in rete a supporto dei Gestori con formazione di aula e Training on the Job Formazione tecnica e comportamentale Illustrare le nuove procedure a supporto dell’operatività nel ruolo Formazione su nuovi processi e strumenti

Quadro di sintesi degli interventi previsti nel triennio

Indice Obiettivo del piano Criteri di strutturazione dei piani di riqualificazione Piani di riqualificazione Retail PAC Corporate Funzioni

Piani di riqualificazione – Funzioni Obiettivi sull’area: Semplificare i meccanismi di governance della Banca, riducendo il numero di riporti al General Management Attuare una revisione dei processi e dei ruoli, al fine di garantire l’allineamento agli standard del Gruppo Armonizzare le linee guida sui processi di controllo (funzioni Rischi, Auditing, Compliance) Assicurare l’adeguamento e lo sviluppo dei sistemi IT

Formazione Le risorse parteciperanno ad interventi finalizzati a comprendere logiche e finalità del cambiamento organizzativo, ad acquisire competenze tecnico-professionali, comportamentali e conoscenze di processo e di procedura necessarie per agire i nuovi ruoli. - Principali aree di intervento - - Contenuti formativi - Formazione di scenario complessivo di cambiamento della banca con particolare focus rispetto all’area di riferimento Comprendere l’articolazione e le logiche sottostanti il nuovo assetto organizzativo delle Funzioni e delle Linee di Business Formazione al ruolo nell’ambito delle Funzioni Auditing, Compliance, Finanza, HR, Infrastructure, Procurement, Rischi Formazione al ruolo Accrescere le competenze tecnico-specialistiche e comportamentali necessarie per l’esercizio del ruolo Formazione tecnica e comportamentale Illustrare le nuove procedure a supporto dell’operatività nel ruolo Formazione su nuovi processi e strumenti

Quadro di sintesi degli interventi previsti nel triennio

Riepilogo finale degli interventi previsti nel triennio