FORUM PROGETTO SCUOLA21 Agliana Montale Montemurlo e Quarrata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

ESITI QUESTIONARI GENITORI
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola primaria 105° C.D. L.L.Besso DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA' STATISTICHE:653.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
FORUM PROGETTO SCUOLA21 Agliana Montale Montemurlo e Quarrata
Scuola media C.da Montemagno QUARRATA 1 GIUGNO 2006 PRESENTAZIONE DEI RISULTATI In collaborazione con la Provincia di Pistoia.
La qualità come miglioramento continuo:
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
PULIRE SCUOLA Afed Afidamp federazione
Progetto di ergonomia cognitiva Prof. Rossana Actis Grosso
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ARISTIDE LEONORI Via Achille Funi, – Roma 06/
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
I.C. “L. DA VINCI “ LABICO A.S
ANALISI DELLE RISPOSTE DATE SUL QUESTIONARIO RELATIVO ALLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAL PERSONALE ATA.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
PLESSO CROLLE Prossimo al centro cittadino, il Plesso Crolle raccoglie circa 220 alunni. Costruito negli anni 80 secondo i dettami dellarchitettura moderna,
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
ESITI QUESTIONARI GENITORI SCUOLA PRIMARIA ROVELETO A.S.2009/10 I.C. CADEO SCUOLA PRIMARIA ROVELETO A.S.2009/10 I.C. CADEO.
Scuola dellinfanzia di Pontenure Questionario genitori a.s.2009/10.
Istituto Comprensivo di Ardauli
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Studenti alternanza scuola-lavoro
Questionario ATA 17 QUESTIONARI COMPLETATI CONSIDERAZIONI RIASSUNTIVE Riguardo al proprio lavoro (orario, carico,definizioni di funzioni, organizzazione,
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Esperienze sul miglioramento della raccolta differenziata a scuola. Obiettivo? Un miglior rapporto salute e sostenibilità ambientale Roberto Genta, Servizio.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Una lista nuova per una città rinnovata. Introduzione La nostra Carta dei Valori La Lista si presenta I 10 punti che ci caratterizzano Siamo a Vostra.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Realizzazione: 3C Brocca. Scopo del progetto: valutare l’impatto ambientale di un ipotetico impianto nucleare nel territorio di Chioggia Attività didattica:
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Anno scolastico 2014/2015 Funzione strumentale insegnante Arena Stefania Autovalutazione d’istituto.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
I L P IANO D ’ AZIONE NAZIONALE GPP E IL “ COLLEGATO AMBIENTALE ” Il ruolo del GPP per le strategie di politica ambientale alla luce della legge 221/2015.
Transcript della presentazione:

FORUM PROGETTO SCUOLA21 Agliana Montale Montemurlo e Quarrata Scuola media Salvemini- La Pira MONTEMURLO 7 GIUGNO 2006 PRESENTAZIONE DEI RISULTATI In collaborazione con la Provincia di Pistoia

PROGETTO SCUOLA21 IL PROGETTO SCUOLA 21 nasce come proseguimento del processo di sviluppo sostenibile del territorio del percorso di Agenda 21 già impostato dai comuni di Agliana, Quarrata, Montale e Montemurlo. Il tema centrale di questa attività di progetto è stata la definizione dello “STATO DELL’AMBIENTE” nella scuola E’ stato realizzato un QUESTIONARIO sottoposto ad alunni, insegnanti e personale non docente per la definizione delle criticità e delle problematiche “PERCEPITE”, su tutto ciò che riguarda l’ambiente scolastico e il proprio territorio. Le PROBLEMATICHE sono poi state discusse all’interno delle classi tramite apposite matrici per arrivare a definire le “azioni”, i “soggetti coinvolti”, gli “obiettivi “e gli “indicatori”.

RISULTATI DEL QUESTIONARIO =226 restituiti

1.Tra le problematiche ambientali, sociali ed economiche del suo territorio quale/i considera più importanti: Manutenzione e pulizia luoghi pubblici Attrezzature per lo sport mancanza punti di incontro per giovani Inquinamento Scarsa tutela dell’ambiente Mancanza strutture di svago per i cittadini Rifiuti Assistenza anziani e disabili Manutenzione delle strade Imbrattamento dei muri  disoccupazione Pochi spazi verdi 44 43 41 33 31 17 17 12 10 7 7 5

Di quali tra questi argomenti le piacerebbe discutere all’interno della scuola? Ricreazione troppo corta Realizzazione della piscina Manutenzione delle aule e dei servizi igienici Armadietti 173 161 97 83   Mancanza di spazi verdi utilizzabili Arredi scolastici Tende nelle aule Consumi energetici e sprechi 73 61 53 48

MANCANZA CARTA E SAPONE NEI SERVIZI PAVIMENTO PALESTRA SCONNESSO Tra le problematiche all’interno della scuola quali considera fondamentali QUALITA’ CIBO MENSA MANCANZA CARTA E SAPONE NEI SERVIZI PAVIMENTO PALESTRA SCONNESSO SCARSA PULIZIA BAGNI 161 142 137 114   TEMPERATURE AULE TROPPO ALTA BAR 104 64 20 FINESTRE PERICOLOSE E CON SPIFFERI COMPUTER NON ADEGUATI

TEMPERATURA DELL’AMBIENTE SCOLASTICO: SISTEMA ARIA E ENERGIA CLASSE 2D TEMPERATURA DELL’AMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni Chiara Zaccardo Johnatan Zumo CONTEGGIO COMPUTER FUNZIONANTI Leonardo Ballerini

TEMPERATURA DELL’AMBIENTE SCOLASTICO: Chiara Zaccardo Johnatan Zumo Per misurare le temperature della scuola ci siamo divisi in gruppi, un gruppo per ogni piano della scuola. Abbiamo usato come strumento di misura un termometro. Di seguito si riportano i risultati delle nostre misurazioni

TEMPERATURA DELL’AMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni

TEMPERATURA DELL’AMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni

TEMPERATURA DELL’AMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni

TEMPERATURA DELL’AMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni

BLU=<19 VERDE= 19,1- 22 GIALLO 22,1-25 ROSSO > 25,1

TEMPERATURA DELL’AMBIENTE SCOLASTICO: CONCLUSIONI Abbiamo visto che al SECONDO e al TERZO piano ci sono molte stanze dove abbiamo rilevato temperature anche molto maggiori di 25°C, quindi molto al di sopra del valore consentito. Le manopole di regolazione delle temperature direttamente dai termosifoni delle aule ci consentirebbero di effettuare da soli la regolazione permettendo anche di risparmiare energia e ridurre gli sprechi

CONTEGGIO COMPUTER FUNZIONANTI Leonardo Ballerini     Per il Progetto Scuola21 ho effettuato il conteggio di tutti i computer della scuola per verificarne il funzionamento e la presenza del collegamento ad internet. Di seguito vengono riassunti i risultati TOTALE: 57 COLLEGATI A INTERNET:31 FUNZIONANTI: 51 NON FUNZIONANTI: 6 NON COLLEGATI A INTERNET:20

CLASSE 2E SISTEMA RIFIUTI E QUALITA’ PRODUZIONE TOTALE DI RIFIUTI Marta Nerucci, Martina Targetti, Elena Di Domenico, Jessica Fatichenti LIVELLO DI SODDISFAZIONE MENSA Francesca Torlai, Alessio Panconi, Giulia Bartolini

PRODUZIONE TOTALE DI RIFIUTI Abbiamo misurato in due giorni diversi la produzione totale dei rifiuti della scuola alla fine della mattinata (escluso i rifiuti della mensa) e nei grafici e nella tabella successiva riportiamo i dati delle misure dei due giorni suddivisi per piano: 08/03/2006 11/03/2006 piano terra 9 8 1°piano 3 2°piano 4 3°piano 5 7 totale 23 22

PRODUZIONE TOTALE DI RIFIUTI

CONCLUSIONI Dai risultati della nostra indagine risulta che la quantità di rifiuti è più meno uguale nelle due giornate in cui l’abbiamo misurata. Si vede che la maggior parte dei rifiuti viene prodotta al piano terra, quella minore sempre al primo piano. Il secondo piano produce la stessa quantità di rifiuti nelle due misurazioni Il terzo piano presenta due risultati abbastanza diversi tra le due misurazioni. Il fatto che il piano terreno produca più rifiuti può essere collegato al fatto che al piano terreno non ci sono solo aule ma anche la segreteria e altri uffici.

LIVELLO DI SODDISFAZIONE MENSA Abbiamo effettuato un questionario presso la mensa scolastica per valutare il grado di soddisfazione e per recepire eventuali consigli da parte degli alunni. Ecco i risultati: Domanda 1: ti piace restare a mensa ? (scegli un valore da 1 a 10)

LIVELLO DI SODDISFAZIONE MENSA Domanda 2: quali sono i cibi che preferisci ? (almeno 5)

LIVELLO DI SODDISFAZIONE MENSA Domanda 3: quali sono i cibi che non ti piacciono ? (almeno 5)

LIVELLO DI SODDISFAZIONE MENSA Domanda 4: vorresti inserire nuovi piatti nel menù nella mensa? Se si quali:

LIVELLO DI SODDISFAZIONE MENSA Domanda 5: come giudichi la mensa dal punto di vista igienico?

LIVELLO DI SODDISFAZIONE MENSA Domanda 6:come giudichi il servizio della mensa, quando il personale serve il cibo?

LIVELLO DI SODDISFAZIONE MENSA Domanda n° 7: cosa suggeriresti per migliorare la mensa?  (si riportano di seguito tutti i “consigli” per migliorare la mensa che sono venuti fuori dal nostro questionario) Aggiungere cibi e frutti diversi a mensa Avere cibi più conditi, diminuire il menù etnico Aggiungere nei dessert il budino Avere il cibo più caldo Avere una maggiore diversità di cibo Eliminare i menù che non piacciono ai ragazzi Dare il pasto velocemente Avere una cucina migliore Custodi più socievoli Produrre cibi semplici Variare i menù ogni settimana Migliorare i servizi Dare il compito di sparecchiare ai custodi Cibi più originali

LIVELLO DI SODDISFAZIONE MENSA  (si riportano di seguito tutti i “consigli” per migliorare la mensa che sono venuti fuori dal nostro questionario) Avere un unico tavolo per incontrarsi con i ragazzi delle altre classi Avere l'oliera in tavola Avere igiene da parte dei custodi Cambiare la dietologa Servire più spesso la pizza Avere il servizio a buffet Avere tovagliette mensa riutilizzabili Maggiore organizzazione Non cuocere troppo il secondo piatto Ridurre la confusione dei ragazzi I bidelli dovrebbero servire ai ragazzi solo i menu preferiti da quest’ultimi Minore severità da parte del personale che serve a mensa Avere le madri come cuoche Diminuire il menu etnico Avere il menu cinese (è preferito dai ragazzi del posto)

Katy Babboni Sara Belardi SISTEMA VERDE, SCUOLA E CITTA’ CLASSE 2G PIANO DI EVACUAZIONE e PIANO DI SICUREZZA Katy Babboni Sara Belardi Nella tabella successiva vengono riassunti per tutti e tre i piani della scuola, i dati relativi alla presenza/assenza della segnaletica del piano di evacuazione e sicurezza della scuola. Presenza della segnaletica di sicurezza  X = presente 0 = mancante

1 1 5 MANCANTI Ambiente PIANO TERRENO Piano evacuazione Vie di fuga Regole Uffici segreteria x Aula magna Presidenza Portineria Archivio Sala insegnanti Stanza collaboratori Sala lettura 2° C Mensa Stanza ricevimento Corridoio MANCANTI 1 1 5

2 1 4 MANCANTI Ambiente PRIMO PIANO Piano evacuazione Vie di fuga Regole 3° B x Biblioteca 1° B 2° B Lab. Linguistico 1° C 1° D 3° A 2° H Lab. scientifico Stanza bidelli Corridoio MANCANTI 2 1 4

1 4 MANCANTI Ambiente Secondo Piano: Piano evacuazione Vie di fuga Regole Lab. integrazione 1 x Lab. integrazione 2 3° F 3° D 2° G 2° A 2° D 3° C Stanza bidelli Lab. musica Corridoio MANCANTI 1 4

1 MANCANTI Ambiente Terzo Piano: Piano evacuazione Vie di fuga Regole 1° lab informatica x 2° lab. informatica 3° G 3° E 2° E 2° F Stanza Bidelli Lab. fotografico 1 MANCANTI