La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

Grecia, Cipro, Turchia, Malta.
LA SERBIA.
ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica.
Indice Albania 1 Territorio e clima
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
PAESI BASSI.
La Grecia.
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
Dalla crisi della “polis” all’Ellenismo
TURCHIA.
CINA.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Polonia.
ITALIA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
Egitto.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
Belgio.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
La penisola Iberica Gabriele
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
NORVEGIA.
La nascita dell’Europa
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Asia.
Il regno Unito Sara M..
Tunisia.
ITALIA.
Il territorio e il clima
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Islanda Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
Il territorio e il clima
MAROCCO.
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
GRECIA CAPITALE: ATENE FORMA: REPUBBLICA PARLAMENTARE ORDINAMENTO: STATO UNITARIO POPOLAZIONE: AB. DENSITA’: 85 ABITANTI PER KM2 ETNIA : MAGGIORANZA.
GERMANIA.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
SERBIA.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Austria.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
Grecia.
Transcript della presentazione:

La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti: Rodopi, Pindo,Olimpo,Pindo e Parnaso pianure: Tessaglia e Macedonia

Mari, fiumi e clima Mari: Ionio, Egeo, Mediterraneo. Fiumi: Aliakmon e Acheloo IL clima a sud è mediterraneo e a nord è continentale.

Popolazione e la società Il tasso di urbanizzazione: solo 6 greci su 10 vivono nelle città che sono poco numerose e di dimensioni ridotte, ad eccezione di Atene e Salonicco. La Lingua ufficiale è il greco moderno, che è leggermente differente, soprattutto nella pronuncia, dal greco antico o classico studiato anche in Italia. La maggioranza della popolazione si dichiara di religione ortodossa.

La Storia La Grecia è considerata la culla della cultura europea occidentale, in quest’area infatti si svilupparono già in età antica raffinate civiltà come quella minoica e micenea. L’arrivo nel 12° secolo di popolazioni indoeuropee, gli Ioni e gli Eoli prima, i Dori poi portò alla nascita della civiltà ellenica. Il territorio era diviso in città-stato le più influenti delle quali era Sparta e Atene. La Grecia fu conquistata da Alessandro Magno : questo evento segnò l’inizio del cosiddetto periodo ellenistico. Nei secoli successivi si susseguirono varie dominazioni: quella romana, bizantina e infine L’impero Ottomano che governò sulla regione per oltre 400 anni. La Grecia riacquistò la propria indipendenza sono nel 1829 e nel 1832 fu proclamata la nascita ufficiale del Regno di Grecia. Il regime dittatoriale fu rovesciato solo nel 1974 quando fu proclamata la repubblica.

Ordinamento Politico Oggi la Grecia è una repubblica parlamentare. Il territorio è suddiviso in 13 perifereis (regioni): 9 comprendono aree di terra ferma 4 sono composte da gruppi di isole. A loro volta, le periferie sono divise in 51 nomoi (al singolare nomos)o prefetture.

Le città Abbiamo visto che la Grecia ha un tasso di urbanizzazione tra i più bassi dell’Unione Europea, il 40 % dei greci viono nei contesti rurali o in piccoli borghi tradizionali, mentre le città sono poco diffuse e poco popolate rispetto ad altri paesi D’Europa. La capitale è Atene ed è città dalla lunghissima e gloriosa storia. Altre due città sono Salonicco e Patrasso.

Le attività economiche Primario: si coltivano olivi alberi di frutto si allevano ovini la pesca nonostante le apparenti potenziali non è molto produttiva. Secondario: I principali settori sono quello. Siderurgico, metallurgico, agroalimentare, tessile e chimico importante anche il tabacco. Terziario: c’è una grande flotta mercantile D’Europa e di tutto mediterraneo. Il settore commerciale e finanziario ha conosciuto un notevole incremento, importante anche il turismo e La Grecia è uno dei Paesi più visitati del mondo.