MUSEO DEL POMODORO. IL MUSEO Il museo è situato tra Collecchio e Ozzano Taro (Parma),nell’antica corte agricola medievale di Giarola, posta sulla sponda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia.
Advertisements

La coltivazione della canapa
/.
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
Alimentazione e globalizzazione presentazione a cura dell’Associazione “Mondo Nuovo” per il laboratorio con la classe 2 B Alberghiero.
Federico Barber 1^C. Un parcheggio in più non fa male: Attività Nellarea Ex-Enel, si potrebbe costruire un posto dove parcheggiare auto e biciclette perchè
LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite
EVOLUZIONE STORICA DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE
Carta fisica 1.
La Mia Banda Suona Il Rock Laura Pausini 2009 Ivano Fossati.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
EMILIA ROMAGNA.
Alessandra Corbari Chiara Barbieri Oscar Correnti Luca De Capitani
SIMPLON DORF Di Paola Coppi.
Laboratorio anni La costruzione dellidentità nazionale attraverso lindustria: italiani al lavoro nel Nord Ovest.
La società nell’era dell’industria
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Roma Cittá Eterna Itinerario. Roma Cittá Eterna Come si chiama? Che cosé? Fatti importanti:
SE I PROBLEMI SONO TANTI CHE TI PROVOCANO MAL DI TESTA...
Storia del cibo e della gastronomia
da un articolo di David Brandt Berg
DI S. ANTONIO DI RANVERSO
Lettere dei bambini a Gesù
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
La storia ci aiuta a sapere da dove veniamo
Scoprendo Bologna Antica
Uniti nella diversità … dei sapori
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
I mulini a vento Amsterdam
Simbolo della città rinascita culturale!
Istituto Autonomo Comprensivo “A. Manzoni”
Storia dell’alimentazione
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
Lodiamo il Signore nostro Dio Eterna è la sua Misericordia
Ferrara Città d’acqua. Portano le strade un ricordo della città d’acqua?
La Coca-Cola (anche nota come Coke soprattutto negli Stati Uniti) è una bevanda industriale analcolica di tipo soft drink. Il suo colore scuro è dovuto.
VIAGGIO VIRTUALE.
La struttura del monastero
Patrimonio architettonico Territorio Giovani talenti Conoscenza Città di Pavia Università Impresa Pubblico POP-UP Terzo settore CISRIC Servizi.
Partecipazione: fattori e problemi Struttura delle opportunità e basi sociali della partecipazione Contesti; regole della partecipazione; culture politiche;
Key points -Obiettivo: promuovere la Regione Calabria come terra di grandi risorse agroalimentari, non solo una terra di turismo ma un insieme.
Che cosa sono le rivoluzioni
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Il fiume Sarno è molto bello, alla sorgente, MA….
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
Mio Viaggio a Roma Vance Cope.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
A SSOCIAZIONE A MICI DI E TTORE G UATELLI E DEL M USEO Domenica 6 novembre 2011 Ore 15:30 – Museo Guatelli Ozzano Taro, via Nazionale 130 Gli Amici di.
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
Il fiume Volturno si racconta… ITC Federico II, Capua.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
Il nostro primo viaggio d’istruzione
Storia della bicicletta.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I ponti e i fiumi della Bosnia
I PONTI E I FIUMI DELLA BOSNIA ED ERZEGOVINA.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Daniele, Charles, Denis e Michele USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
VIAGGIO A NAPOLI AGENZIA ARC MONDIALE COSTIERA SORRENTINA La Penisola Sorrentina è una penisola italiana protesa nel mar Tirreno nonché una delle principali.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI EDOARDO GUERNELLI ANDREA BENASSI EDOARDO MITA clicca qui per l’audio ARIANNA TODESCHI FILLIPPO CALZATI MELISSA BADEA NICOLO’ MADDALONI.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

MUSEO DEL POMODORO

IL MUSEO Il museo è situato tra Collecchio e Ozzano Taro (Parma),nell’antica corte agricola medievale di Giarola, posta sulla sponda destra del fiume Taro, in asse con quella della via Francigena che conduceva i Pellegrini verso la città eterna. È allestito accanto al monastero Benedettino femminile risalente al XVI sec…..

……e fa parte della catena dei MUSEI DEL CIBO dislocati nella zona.

L’ INTERNO DEL MUSEO Il museo è stato inaugurato nel 2010 ed è organizzato in 5 parti che riguardano: La storia del pomodoro Lo sviluppo e la trasformazione del pomodoro Lo sviluppo delle tecnologie Lo sviluppo dell’industria meccanica La cultura del pomodoro nel mondo

INTERNO DEL MUSEO

Il pomodoro è stato importato dall’America STORIA DEL POMODORO Inizialmente si credeva che fosse tossico perché provocava forti mal di pancia. In seguito, si scoprì che il problema era legato solo alla varietà “tomatillo”…..

....così, nel corso degli anni si favorì la coltivazione di varietà commestibili

MACCHINE DEL POMODORO Per la lavorazione e per la passata di pomodoro sono state inventate apposite macchine che si sono sviluppate e ingrandite nel tempo

VECCHIE LATTINE DI POMODORO Il museo ospita una vastissima collezione di lattine nelle quali veniva conservato il pomodoro Alcune risalgono addirittura alla seconda guerra mondiale !!!!!!

UN PO’ DI PUBBLICITA’

GADGETS DEL POMODORO

Questa presentazione è stato realizzato da: ALESSANDRO FARINA ANDREA VENTURINI ELIA PEROTTO DAVIDE COZZANI DENNIS COSTARELLI FINE